Hanna

Una serie OVA del 2013, di due episodi da 54 minuti ca. ciascuno, molto coinvolgente e gradevole che consiglio di vedere con la stessa prospettiva con cui si vedrebbe un film (se vi appassionerà vi renderete conto che finisce troppo presto!!!).

Trama: L'anime è ambientato in Giappone durante l'era Taisho (1912-1926). La protagonista di questa storia è Haru Asagi, una ragazza di 18 che lavora come cameriera presso la famiglia Miyanomori, una delle famiglie più potenti del Giappone. Tuttavia, il capo famiglia, annuncia all'improvviso che andrà in pensione e che uno dei suoi sei figli (avuti da diverse donne) diventerà il nuovo capo della famiglia,il successore sarà proprio colui che riuscirà nel miglior modo possibile a "divertire" il padre. In questo svolgersi di eventi, fulcro pulsante delle peripezie dei sei uomini sarà proprio la giovane e povera Haru. Senza fare spoiler vi garantisco che è un reverse - harem, quindi il genere è anche di tipo sentimentale, un pò meno rilievo ha il carattere storico.

Musica: Molto molto bella a mio avviso la sigla di inizio, accompagnata da una grafica abbastanza elegante.

Grafica: Molto ben riuscita la resa dei personaggi, sia maschili che femminili, da un punto di vista estetico essi si caratterizzano per una linea di contorno sobria e definita, colori cristallini e brillanti sicuramente realistici. In campo grafico va riconosciuta però un' eccesiva somiglianza tra alcuni di essi, tant' è che ad un certo punto ho scambiato un fratello per un altro. Tirando le somme si può dire che è uno di quei prodotti grafici dove si mira a realizzare un bel gruppo di figacci intorno alla classica ragazza acqua e sapone.

Opinione Personale: Premetto che amo le recensioni precise e coincise senza preamboli, quindi, venendo al dunque ciò che manca a quest' anime è una più approfondita "presentazione" psicologica dei personaggi, la rappresentazione di una storia senza lacune narrative (vi accorgerete del perchè quando incapperete nel bel giovane dai capelli lunghi), ed un mal adattamento delle vicende in conformità del breve formato, una serie di un 12 episodi sarebbe stata più consona. Ad ogni modo non ho capito se continuerà, perciò speriamo bene. Vi consiglio vivamente quindi di non aspettarvi un finale al termine della seconda puntata perchè non ci sarà!

Nonostante vi abbia riscontrato alcune mancanze, non proprio dei difetti quindi, ovviamente non ritengo che sia un capolavoro o qualcosa di orginale ma, devo dire che mi è dispiaciuto non assaporarne un continuo. Inoltre, sebbene si tratti di un reverse - harem, la mandria di giovani non si prostra ai piedi della ragazza ma anzi...

Assegno quindi un 7 e mezzo all'opera, che arrotondandolo per difetto fa 8!! Buona visione!