Quinto singolo per quelle che da tempo chiamo le "cantanti animate", ossia le nove protagoniste del "Love live! School idol" project. E' da tempo che seguo con grande curiosità l'evolversi di questo progetto, partito con alcuni video musicali e sfociato in un anime vero e proprio, che sto seguendo proprio in questi giorni e di cui presto farò la recensione.
Molte sono le considerazioni che bisognerebbe fare e alcune le ho già fatte per i video precedenti; questo perché, con l'eccezione di qualche otaku delle nostre parti, per noi occidentali riuscire a capire un progetto simile è davvero difficile, anche se stranamente affascinante al tempo stesso. Anche se qualche esempio simile (molto goffo, forse imparagonabile, ma di successo) non è mancato nemmeno nel nostro Paese ai tempi di "Kiss me Licia", sembra qualcosa di davvero lontanissimo dalla nostra cultura. Lascerò, tuttavia, queste e altre considerazioni alla recensione dell'anime e in questa sede mi limiterò a commentare, come al solito, solo quanto visto in questo video.

Partiamo dalla scenografia: se dovessi cercare una fonte di ispirazione per lo scenario ideato per questo "Wonderful Rush" credo che, e spero che i fan non mi fulminino solo all'idea, la troverei in almeno due video degli U2: la scena infatti si svolge in un aeroporto, così come in "Beautiful Day", e ogni tanto le nostre cantanti animate si esibiscono su una pista da ballo che ricorda molto quella vista in "Discoteque". Sì, lo so, sono un pazzo a fare accostamenti simili...
Le ragazze questa volta vengono vestite da bianche assistenti di volo e, forse a causa del fatto che dopo l'uscita dell'anime sono tutte diventate facilmente riconoscibili, gli elementi di differenziazione nei vestiti sono ridotti al minimo; cambia (e di poco) solo la forma del cappello e poco altro.
La canzone è, come al solito, abbastanza orecchiabile, ma meno incisiva rispetto alle prime, che, a mio avviso, restano le migliori in assoluto. Sicuramente, comunque, non mi metterò a caccia del brano in versione mp3.
Qualche parola, infine, va dedicata alla sceneggiatura delle parti non cantate: le ragazze sono in procinto di prendere un aereo per andare chissà dove, quando una delle nove si accorge di aver dimenticato qualcosa; così corre a casa a recuperare il misterioso oggetto facendo preoccupare il resto del gruppo. E che cos'era questo oggetto? Semplicemente il suo cuscino...
Kawaii? No, semplicemente una boiata pazzesca. Sufficiente nel complesso.

'Wonderful Rush' è il quinto singolo della band di idol virtuali μ's (che si legge Muse), e anche il quinto video animato del progetto School Idol Project. Come gli altri quattro che lo hanno preceduto, il cortometraggio è diviso in due parti: l'esibizione delle nove ragazze su un grande palco, dove cantano e ballano, e una storia parallela che viene narrata nel video. In questo caso la location del video è un aeroporto. Le ragazze devono prendere un aereo, ma una di loro è in ritardo perché ha dimenticato di infilare qualcosa nella valigia. Che cosa? La risposta viene data alla fine del video.
L'esibizione invece si svolge su un grande e luminoso palco allestito nei pressi della pista di atterraggio e decollo, in barba a tutte le norme di sicurezza. Le ragazze sfoggiano un costume ispirato a quello dell'hostess, che ho trovato abbastanza sexy. La canzone è carina e orecchiabile, ma tra le cinque ascoltate finora è quella che mi piace meno. Tecnicamente, 'Wonderful Rush' non si distingue molto dai quattro video precedenti, i disegni sono sempre gli stessi, le animazioni dei balletti pure, e si continua anche a notare il solito stacco tra le ragazze disegnate e il palco in CG. E' comunque un videoclip di soli sei minuti, e dunque credo anche non bisogna aspettarsi molto, considerato questo, il risultato è più che soddisfacente.
L'unica cosa che mi perplime davvero sono le voci delle ragazze nelle scene parlate. Questo è il video dove parlano di più, e le voci non mi hanno fatto proprio una buona impressione.
Nel complesso comunque lo giudico un bel video musicale, in particolare lo consiglio a chi ha già visto anche i precedenti.

Swordman

Continua spedita la serie delle ragazze del Love Live! School Idol Project, ormai giunta con questo "Wonderful Rush" al quinto videoclip musicale. Stavolta le nove ragazze che formano la band delle μ's (pronunciato come l'inglese "Muse") stanno per partire in aereo ma Kotori, quella con i capelli lunghi un po' sul verde oliva, ha dimenticato qualcosa di importante. Corsa affannosa da e per l'aeroporto cercando di non perdere il volo.

Dopo il precedente video di San Valentino dalle atmosfere più romantiche, si torna a un'ambientazione più estiva dai colori brillanti che fa da sfondo a un brano molto vivace e anche incalzante nel ritmo. Il video alla fine si può dire riuscito molto bene, tra l'altro stavolta è stato ridotto al minimo l'uso della computer grafica almeno sui personaggi riducendo così una delle "note dolenti" di questa serie di videoclip.
Wonderflu Rush è promosso insomma. Chi seguiva già da prima le avventure delle μ's ne rimarrà soddisfatto.