Alexander

Alexander

Quest'anime non dà assolutamente idea dell'immensità dell'ambientazione e della storia di Xenosaga.
A chi non ha provato il videogioco dico solo che la trama di Evangelion, in confronto a quella di Xenosaga, è poco più che una favola per bambini e una trasposizione animata fatta come U-DO comanda sarebbe dovuta durare come minimo una cinquantina di puntate... avrebbero potuto finalmente inserire "Pied Piper" e "A Missing Year", avrebbero potuto approfondire tutti i punti oscuri lasciati nel videogioco, e invece non solo l'anime si ferma al primo capitolo, ma la storia è stata stravolta... per non parlare dei personaggi! In quanto a character design, tra tutti gli stili che potevano scegliere, hanno usato proprio il meno appropriato, idem per le voci (la sorte peggiore è toccata al mitico Albedo, praticamente irriconoscibile, sembra un clown), insomma ce l'hanno messa tutta per privarli completamente di tutto il loro carisma.
E i capolavori di mecha design del videogioco originale, sono ridotti a... lasciamo perdere.
Insomma, l'anime in sé e per sé vale 6;
se confrontato col videogioco, il voto scende a 4;
se poi lo confrontiamo al capolavoro che sarebbe potuto essere ma non è stato, arriviamo a 2.

ALUCARD

ALUCARD

Sicuramente ha appassionato più il gioco, che l'anime, dal mio punto di vista. Come primo impatto appare accattivante, anche se la opening non è un gran che e le animazioni solitamente sono appena sufficienti. lo stile di disegno è fluido e comunque gradevole, ma è nel ritmo che secondo me Xenosaga perde tanto: per chi non conosce il gioco quest'anime potrebbe apparire piuttosto noioso e troppo lento a carburare, infatti dopo 5 episodi si naviga ancora in maniera blanda e poco convincente. Meravigliosa l sigla finale. Secondo me, una conversione dal gioco mal riuscita.

BlackICE

BlackICE

Un bel anime. Per chi può essere interessato ad ambientazioni future dove tecnologia spaziale, cibernetica ed informatica si fondono consiglio vivamente questo anime.
Ho guardato le prime 12 puntate e devo dire che anche la trama si sta sviluppando bene. Colpi di scena interessanti, personaggi che vengono introdotti e solo più in là se ne capisce il ruolo fondamentale. Grafica accattivante, ben resa e audio ben fatto, anche se non eccezionale. Colonna sonora riuscita che coinvolge senza essere d'impiccio.
Spero che il resto degli episodi svisceri bene tutti i misteri introdotti.
In conclusione, un bel anime ben realizzato sotto tutti gli aspetti. Buono il numero di personaggi e concetti che si intrecciano nella trama.