Horizont

"One Piece Film: Red" è il quindicesimo film della serie anime e manga di "One Piece", prodotto da Toei Animation. Il film è uscito nelle sale italiane ad ottobre 2022.
La storia segue le avventure di Monkey D. Rufy e dei suoi Pirati di Cappello di Paglia, che si recano sull'isola di Gran Tesoro per assistere al concerto della cantante Uta, figlia di Shanks il Rosso. Uta, però, è inseguita dal Governo Mondiale, che vuole sfruttare i suoi poteri musicali per i suoi scopi.

Il film ha un punto di forza nelle canzoni originali cantate dalla cantante giapponese Ado, che hanno ricevuto un'accoglienza positiva da parte della critica e del pubblico. Le canzoni sono ben integrate nella storia e contribuiscono a creare un'atmosfera festosa.
Tuttavia, il film presenta molti punti deboli, tra cui la presenza di troppi personaggi inutili. Nel corso del film, infatti, vengono introdotti numerosi personaggi secondari, che hanno un ruolo marginale nella storia e che spesso risultano superflui, mere comparsate inutili. Tutte queste comparse hanno una caratterizzazione che rasenta lo zero, praticamente non ce l'hanno.
Un altro punto debole del film è la durata, che è eccessiva per una storia di questo tipo. Il film dura infatti circa due ore e trenta minuti, e in alcuni momenti il film è noioso, la storia incongruente con la serie regolare, e non offre davvero nulla di cui essere entusiasti.

Voto: 5. Un film con belle canzoni, ma anche in certi punti noioso e non interessante, e con un marasma di personaggi inutili, semplici comparse, camei fatti senza alcun senso logico.

EmJAM

È una recensione/sfogo, perché un semplice commento non era sufficiente per descriverlo.
Vorrei non averlo mai visto. Non perché come film sia da buttare, ma perché, in quanto fan di "One Piece" da oltre dieci anni, credo che questo sia uno dei peggiori film del franchise che siano stati prodotti fino ad ora. Come ho già detto prima, in quanto film non fa completamente schifo, perché ci sono comunque alcuni elementi che si salvano, rendendolo almeno in parte piacevole da guardare, come ad esempio le animazioni (con delle eccezioni abbastanza ovvie per chi ha visto il film) e le canzoni semplicemente meravigliose. A cosa è dovuto il mio voto? Tutto il resto.

Ho potuto guardare il film in compagnia e commentarlo di conseguenza, realizzando che le mie opinioni e quelle di chi mi stava accanto concordavano. Partiamo innanzitutto dal titolo e dalla trama del film, che hanno creato un certo hype: "One Piece Film: Red", un film che vede come personaggio principale la figlia adottiva del grande Shanks il Rosso, Uta. Questa premessa faceva pensare (almeno per quanto mi riguarda) che il film avrebbe aggiunto qualcosa al personaggio tanto amato, invece Shanks è servito da esca per attirare i fan. Pensandoci, il suo ruolo nel film è alquanto irrilevante: perché Uta doveva essere necessariamente la figlia di Shanks e non di un pirata qualunque?

E approfitto della situazione per parlare anche del personaggio principale. Design accattivante, voce melodiosa, niente di più. La bambina è stata inserita forzatamente nel passato di Shanks e Rufy, forse per farle acquisire più spessore. Ma in quanto fan non ho apprezzato il modo in cui Uta è stata collocata all'interno dell'universo di "One Piece": adoravo il rapporto tra il piccolo Rufy e la ciurma dei pirati del Rosso, mi sembrava unico nel suo genere, ma all'improvviso ecco che una bambina qualsiasi viene inserita in quella che reputo la fase più importante dell'infanzia di Rufy. Ed è inoltre estremamente over powered, direi in modo quasi ridicolo.

Passando alla trama, aveva del potenziale. Aveva. Il fanservice si fa sentire costantemente, con l'entrata in scena di un personaggio a caso ogni tot minuti di film. E alla fine ci ritroviamo con un'accozzaglia di personaggi fino alla fine, nella battaglia finale, nella quale regna il caos. Se invece di guardare il film lo avessi letto su Wattpad o che so, non avrei saputo distinguerlo da una fanfiction che ha per protagonista un OC (Original Character) abbastanza discutibile. Questo è quello che penso, in breve, di "One Piece Film: Red". Se volessi aggiungere qualcosa, direi che il nemico finale è ridicolo tanto quanto la potenza di Uta, e vengono usati un sacco di espedienti forzati per poter finalmente uscire dalla situazione che si è creata nel corso della storia.

Animazioni: ben fatte, senza ombra di dubbio. Purtroppo proprio le scene che meritano più di tutte, quelle delle canzoni di Uta, sono state rovinate dalla CGI, adottata già nei primi minuti del film (giusto per partire con il piede giusto). A parte questo, graficamente le scene dedicate alla musica sono veramente belle da guardare.

E la musica è senz'altro il punto forte del film. La trama ruota intorno alla musica della cantante Uta, per questo era prevedibile il fatto che avremmo dovuto assistere a un bel po' di scene musicali, scene che hanno messo decisamente troppo in secondo piano la trama. Ma la voce di Uta è bellissima, nessuno può metterlo in dubbio.

Complessivamente, considerando tutti questi elementi, direi che purtroppo il film non merita un voto sufficiente.

Aki397

Devo ammettere che questo film mi ha sorpreso in negativo.
In generale non mi aspetto molto da un film anime tratto da una serie, però, insomma, mi sarei aspettata davvero qualcosina di più.
Andiamo ad analizzare nello specifico quello che non funziona di questo film, a mio avviso.

Vorrei partire dal personaggio di Uta. Devo ammettere che il character design è accattivante, ma purtroppo i pregi si fermano qui. Uta infatti risulta incastrata a forza nel passato di Rubber e Shanks, senza che però la cosa riesca bene. La storia non convince, sa di forzato, e Uta sembra rimanere un personaggio estraneo al mondo di "One Piece". Mi ha dato molto l'idea di essere un personaggio costruito a tutti i costi per strappare l'apprezzamento del pubblico, e onestamente non mi ha davvero passato nulla.

L'altra cosa che veramente non mi sarei aspettata a questo a livello sono sicuramente i buchi di trama. Il film è pieno di cose che non hanno senso e che non si collegano nel loro complesso. In certi momenti persino i dialoghi risultano sconnessi... insomma, non mi metto a trattare caso per caso, ma posso assicurare che non serve un occhio attento per notare questi problemi nella narrazione.

Le animazioni, ahimè, non si salvano nemmeno quelle. I concerti di Uta sono resi in CGI, ma non è fatta bene purtroppo, e i personaggi sono gommosi. Davvero un lavoro poco apprezzabile.
Le canzoni mi sono piaciute e le ho trovate davvero belle, ma purtroppo questo non basta per risollevare la mia opinione.