Nagisa98

Hyouka 11.5 è un OAV prodotto dallo studio Kyoto Animation per, appunto, la serie anime Hyouka del 2012.
Per quanto riguarda la trama, l'episodio si colloca tra la risoluzione del caso del film e l'inizio del festival culturale, ed è dunque ambientato durante le vacanze estive. Quindi cosa vi viene in mente quando si dice "estate"? Mare e piscina, ovviamente. L'OAV vede infatti Hotaro che lavora come bagnino in piscina, in cui troviamo anche Chitanda, Satoshi e Mayaka. Vedere Hotaro che "lavora" potrebbe essere un po' spiazzante, ma sta solo seduto lì a guardare i bagnanti, quindi non è tanto diverso dal suo stile di vita sedentario. Ma chi l'ha costretto a fare qualcosa di non necessario? La risposta è Oreki Tomoe, la sorella di Hotaro, tornata dal suo lungo viaggio. Uno dei punti a favore è sicuramente questo, poiché te la vedi lì, in tutta tranquillità, nell'episodio 12, come se niente fosse, e in questo OAV viene appunto spiegato il suo ritorno. Ma torniamo alla "trama" principale: ovviamente non potrà mancare il mistero di turno, che fino ad ora è di sicuro il più banale che abbia visto, quindi non serve a molto commentare. Inoltre, ogni tanto si sentiranno i membri del club di cultura classica dire: "Hotaro, non sei più tu" e "Almeno lamentati", quindi ci saranno appunto quelle riflessioni sul carattere dei personaggi (solo il protagonista a dire il vero) che non sono tanto solite nel corso della serie. Per ultimo nominiamo il fanservice (per nulla fastidioso), infatti avremo Chitanda e Mayaka in costume da bagno, ed è stata una cosa carina vedere Hotaro non indifferente, come nell'episodio delle terme, davanti a Eru.
Per quanto riguarda animazioni, disegni e musiche, sempre ottimi come nel resto della serie.
In conclusione, quest'OAV ha qualche lato positivo che fa sì che si meriti la sufficienza, poiché la trama e il mistero li ho visti molto scontati e banali.

Any

Cos'aspettarsi da questo OAV? Sinceramente immaginavo che ci sarebbe stato qualche approfondimento su un qualche personaggio o un aspetto della trama principale, invece non si nota la differenza tra questo episodio e il resto della serie. La formula è sempre la stessa: un "mistero", Chitanda curiosa e Oreki che giunge alla soluzione con l'unica differenza che la solita ambientazione scolastica è sostituita dalla piscina e il mistero è anche più facile del solito.

Sì, perché in realtà questo episodio non vuole fare del mistero il suo centro, quello che deve attirare lo spettatore. Possiamo anche dire che il mistero è solo un pretesto per poi parlare del cambiamento di Oreki, che è ancora in atto, essendo quest'episodio ambientato tra l'undicesimo e il dodicesimo della serie principale.

Guardare quest'episodio dopo aver visto tutto l'anime è interessante, perché pone l'accento su aspetti che si possono cogliere meglio solo con il senno di poi e per questo l'ho trovato molto godibile, anche se decisamente più leggero degli ultimi della serie principale.

Vi è ancora una grafica spettacolare che rende il tutto ancora più godibile.
Come voto do un 7 perché è piacevole e rilassante da guardare, ma non si può dire che quest'OAV sia appassionante o aggiunga qualcosa di veramente nuovo e importante alla serie.

Auron1589

Avevo già recensito in precedenza la serie di "Hyouka", elencandone difetti e pregi (i primi purtroppo hanno la meglio sui secondi), ma perché potesse essere effettivamente completa ho dovuto attendere l'uscita di quest'OAV.
Cronologicamente l'episodio si colloca tra il 11 e il 12 della serie madre e si tratta essenzialmente di un filler se non per alcuni dettagli: vedi il ritorno a casa della sorella di Houtaro che nell'episodio 12 veniva dato per scontato.
Dal lato della trama quindi niente di straordinario, se non per il fatto che viene introdotto un po' di fanservice utile a spezzare un po' la monotonia della serie, che comunque si ripresenta anche in quest'OAV con il solito "caso" che stimola la curiosità di Chitanda e il solito annoiato Houtaru che lo risolve logicamente. Purtroppo il caso proposto è veramente insulso e sfigura se confrontato con uno qualsiasi dell'intera serie madre, motivo per cui a mio parere si poteva benissimo evitare per un episodio filler e puntare esclusivamente sul fanservice già accennato. In questo modo sarebbe stato utile per spezzare i due filoni di trama da 11 episodi ciascuno.
Comunque anche quest'OAV ha i suoi lati positivi: il comparto grafico e sonoro è lo stesso della serie madre, che quindi si conferma su ottimi livelli mentre l'attenzione per il dettaglio e per gli effetti luce è anche qui spasmodica e rende il tutto una gioia per gli occhi. Inoltre è doveroso menzionare un leggero sviluppo nel rapporto tra i vari personaggi con il nostro caro Houtaru, che rimarrà in più di un'occasione inebriato nel vedere le grazie di Chitanda in costume e che quindi comincia a mostrarsi interessato a lei, anche se come sempre cercherà di nasconderlo per salvaguardare le sue energie.
Detto questo i miei voti a quest'OAV sono: 9 a grafica e sonoro; 7 a personaggi; 3 a trama. La media, arrotondata, è dunque 6.
"Hyouka" ha molto da offrire e come già detto nella recensione della serie completa spero vivamente in un seguito degno delle premesse che offre.