Julaaar

Diciamolo subito, se non sei un vero fan di "Gintama" probabilmente non apprezzerai mai questo speciale.
Della durata di soli dieci minuti, "Shiroyasha Koutan" è una sorta di trailer per un eventuale secondo film basato sul passato di Gintoki, Katsura, Sakamoto e Takasugi. Si vede la lotta contro gli amanto, il motivo per cui Sakamoto decide di viaggiare nello spazio e molto altro in chiave seria. Peccato che nel finale si finisca per scoprire che è tutta una presa in giro da parte dello staff e ci si dirige sulla solita vena demenziale della serie.
Era l'anno 2009 e alla fine è stata realmente una delusione, questo scherzetto da parte della produzione. Ora siamo nel 2013 e il 6 luglio nelle sale cinematografiche uscirà veramente il secondo film di "Gintama", che anche se non c'è una trama ufficiale al momento, si pensa sia proprio basato sul passato del "Demone Bianco". Se fosse così veramente, viene spontaneo chiedersi se questo speciale è stato realmente uno scherzetto in pieno stile serie o una tattica per vedere se c'era interesse nei fan per qualcosa di più serio rispetto al canone medio solito.
In ogni caso questo speciale è consigliato solo a chi non si vuole perdere niente del nostro caro Gintoki o a chi è incuriosito da una trama che potrebbe essere quella del film in prossima uscita. Da tutti gli altri può essere contato meno di zero.