"Sparrow's Hotel" è una miniserie anime di dodici mini episodi da tre minuti l'uno, sigla compresa, basata sul manga yonkoma con lo stesso titolo.

Protagonista della storia è la bella Satou, una ragazza che lavora allo Sparrow's Hotel. La ragazza fa un po' di tutto, ma il suo compito principale è quello di fare da buttafuori dell'albergo. Satou infatti si occupa di allontanare gente sgradita come ubriachi e simili, che spesso si fermano a fare caos nei pressi dell'hotel, che si trova nel quartiere dei locali della città, e tiene a bada i clienti casinisti e molesti. Per qualche misterioso motivo, Satou è dotata di una straordinaria forza e conosce le letale tecniche ninja di assassinio. Perché una ragazza con tali abilità lavori in un hotel è un mistero destinato a rimanere tale.
Nel corso delle mini puntate vedremo Satou appunto alle prese con i clienti e poco altro. A farle da spalla nelle varie scene ci sono i pochi altri personaggi dell'anime: la giovane e minuta direttrice dell'hotel, il di lei fratello, che ne è il proprietario e ha il complesso della sorella, e un altro ragazzo che lavora come receptionist. Tutti che si domandano in continuazione chi sia Satou in realtà. Ogni tanto compare anche un tipo misterioso di nome Billy, che sembra appunto una versione invecchiata di Billy Kane del videogame "King of Fighters", che sfida Satou in combattimento.

Per quel che riguarda i disegni e le animazioni, non c'è molto da dire. Diciamo che non si sono impegnati poi molto. Anche gli animatori avranno pensato che con tre minuti di anime alla settimana non valeva la pena fare più del necessario. Il tutto è al minimo sindacale, quanto basta per considerarlo un prodotto animato. Sufficiente, ma niente più.
Lo stesso per le musiche, di cui l'unica degna di nota è la canzone usata come brano d'apertura e chiusura, trenta secondi, ma è un motivetto orecchiabile.
Il doppiaggio almeno, è di buon livello; perlomeno, per quel che era, ho trovato le voci azzeccate ai personaggi.

In breve, a guardarlo non si perde molto tempo e nel complesso è abbastanza divertente e simpatico. Da guardare a tempo perso e senza pretese. Spero che ne facciano un seguito, magari di durata standard, dato che alla fine sulla protagonista non è stato svelato nulla.