KibiRain

Questo cross-over non sarà certo brillante soprattutto nella trama, però devo dire di averlo guardato con molto piacere. Il motivo è molto semplice, i personaggi che si ritrovano, soprattutto quelli di One Piece e Dragon Ball fanno capire al meglio quanto Eichiiro Oda si sia ispirato ad Akira Toriyama, di fatto i personaggi di Toriko sembrano avere sostanziali differenze.
Akira è di sicuro l'autore preferito di Oda e una collaborazione tra i due era obbligatoria, non è originalissima e non mancano le scene nonsense ma mi ha colpito davvero molto la somiglianza tra i personaggi.
Insomma, sarà perchè l'ho guardato in compagnia, sarà perchè ci sono riuniti i miei anime preferiti a me ha divertito e mi è piaciuto.

MarcoR

Quest'episodio speciale che si divide in due parti è un simpatico cross-over tra "Dragon Ball Z", "One Piece" e "Toriko", tre grandi successi di Jump. Grazie all'elevata qualità del disegno, Dream9 cattura subito, soprattutto i più nostalgici.

La prima parte ha una trama abbastanza semplice. L'IGO ha organizzato una corsa su un'isola mettendo in palio una carne prelibata cui tutti ambiscono. I partecipanti sono Toriko, Sunny, Zebra, Coco, Komatsu, Rin dell'anime di "Toriko"; Rufy, Nami, Chopper, Sanji, Zoro, Franky, Brook e Usop dell'anime di "One Piece"; e Goku, Gohan, Goten, Trunks, Vegeta e Piccolo per "Dragon Ball", oltre a gente random spacciata fin dalla partenza.
Stranamente gli esponenti di "Dragon Ball", che sulla carta dovrebbero avere un vantaggio schiacciante in termini quantomeno di velocità supersonica, non volano nemmeno. Questa scelta è stata fatta probabilmente per pareggiare la situazione e dare una chance a tutti. Le varie squadre si dividono in gruppi cercando la strada migliore, superando vari ostacoli e arrivando infine alla carne. La corsa poi scaturisce in una battaglia a quattro dal finale a sorpresa.

Nella seconda parte, dopo il consueto banchetto, compare un nemico formidabile: un mostro capace con un tocco di assorbire la forza del nemico e diventare molto più potente. Saranno dunque i tre gruppi di guerrieri a doversela vedere con lui per sconfiggerlo.
La seconda parte è molto più emozionante della prima, con quasi tutti i partecipanti coinvolti senza esclusione di colpi, una vera e propria battaglia a tutto campo, in cui si vedono le mosse migliori dei protagonisti, concentrate in pochi minuti. Una gioia per i fan.

La struttura di questo cross-over è molto migliore delle aspettative: molto carina l'idea di dividere i personaggi in gruppi generalmente composti da tre persone (uno per ogni anime) accomunate da tratti evidenti della personalità. Così ad esempio Zoro si ritrova con Zebra e Vegeta, tutti con il carattere un po' fumino. E inevitabilmente i tre protagonisti si ritrovano affiancati. Bello anche il fatto che la forza di nessuno prevalga su quella degli altri, anche se si cade inevitabilmente nell'assurdo, con Toriko che tiene testa a Goku SSJ2.

Nel complesso un grande successo: i personaggi non perdono la loro caratterizzazione e nessuno è disegnato con uno stile improprio. Mi auguro di vedere presto altri cross-over come questo, che magari coinvolgano anche il povero Naruto!

Izaya_Orihara

E' sicuramente molto bello e carino trovare un cross-over tra i tre shounen lunghi che possono fungere da shounen del passato ("Dragon Ball", terminato), del presente ("One Piece", ancora in corso e molto lungo) e del futuro ("Toriko", ancora in corso e per il momento il più corto) dopo i vari "Toriko x One Piece". Esso non è un granché, anche se non posso negare sia molto carino. La trama gira intorno a un torneo organizzato per decidere chi sia il più forte tra i tre vari mondi (sfere del drago-pirateria-cucina) e alla fine chi vince? Beh, provate a indovinare... Mr. Satan, per poi trovarsi a combattere contro un grande nemico. Non è né Freezen, né Cell, né Majin Bu, né tantomeno l'ammiraglio Akaino. Troveremo come antagonista un piccolo ma grande pesce che con le sue trasformazioni si rivela fortissimo e darà difficoltà ai nostri tre protagonisti: Toriko, Luffy e Goku. Tutti poi mangeranno e berranno insieme felici e contenti com'è di consuetudine dopo una vittoria negli anime.

Nonostante non sia un fan sfegatato di "Dragon Ball" (dopo varie volte che l'ho visionato su Mediaset da ragazzino mi sono stancato talmente tanto da non aver il coraggio di vederlo più) e con poche conoscenze di "One Piece" (l'ho droppato all'episodio 80, chissà se lo riprenderò prima o poi), ho trovato questo crossover molto divertente. Mi lusingano le critiche più assurde. Questo special è stato fatto per divertire, anche se spero che in un futuro si possa fare uno special più serio con qualche scontro del tipo antagonista di OP contro Goku, ecc. Peccato che non conosca "Toriko" per capire a fondo i personaggi e le loro "battute"; nonostante sia uno shounen lungo non ho nemmeno con chi parlarne per conoscerlo meglio in quanto non è famoso quanto OP e DB, ma ha una trama molto originale, di genere cucina, quindi probabilmente lo vedrò prima o poi. E' bello ritrovare i personaggi di "Dragon Ball" come il simpaticone Mr. Satan, il mai pieno Goku, l'eremita delle tartarughe, ecc., e conoscere meglio il carattere dei personaggi di OP e qualcuno di "Toriko".
L'animazione è sufficiente nonostante questo sia uno special.
Beh, che dire, se amate una di queste tre serie vi consiglio la visione, sennò lasciate perdere.

Zenzero

Sinceramente sono contro questo genere di cose, ma stavolta pensavo che potesse uscirne fuori qualcosa di carino, soprattutto dato il fatto che il tutto era diviso in due puntate, e ciò significava avere a disposizione altri 20 minuti "extra" per intavolare una mini-trama decente. Ecco, gli autori hanno di fatto deciso di creare due mini-puntate quasi scollegate tra loro e non bastando questo hanno relegato a misere comparse gente come Zoro e Vegeta - non conoscendo Toriko non saprei dire niente sul tizio di nome Zebra, credo, ma sembrava un duro anche lui.
E' una storiella molto banale e con personaggi secondari relegati a fare da comparsa; la grafica mi è sembrata buona invece, e ci mancherebbe.
Capisco che l'intento è quello di promuovere Toriko, e in effetti le ottime mosse e l'ottima grafica un minimo mi hanno invogliato a iniziare a seguirlo, ma se una persona qualunque come me non segue un manga "famoso" o comunque in ascesa come Toriko non lo fa per mancanza di conoscenza, ma per mancanza di motivazioni, come per esempio la trama! Io personalmente lo conoscevo già e non l'ho mai seguito, non saranno questi 40 minuti a farmi cambiare idea.
Crossover bocciato.

"Dream 9: Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Super Collaboration Special" è il tentativo (mal riuscito) di unire in un solo anime speciale i personaggi di tre manga e anime molto diversi tra loro, ovvero "Dragon Ball Z", "One Piece" e infine "Toriko".

Il titolo dell'episodio "Dream 9" si deve al fatto che gli anime di "Toriko" e "One Piece", vanno in onda in Giappone in un blocco televisivo che va dalle 9:00 alle 10:00, e che è chiamato appunto "Dream 9", nello specifico: alle ore 9:00 Toriko e alle 9:30 One Piece. Prima dell'inizio dell'anime di Toriko, lo slot delle 9:00 era occupato da Dragon Ball Kai.
L'anime è diviso in due parti ben distinte: la prima è l'episodio 99 di Toriko, infatti l'episodio si apre con la sigla di Toriko (cambiano solo le immagini), la seconda è invece l'episodio 590 di One Piece, che si chiude con la canzone "We Go!", che è appunto una sigla di One Piece.

Dopo questa inutile ma a parere mio necessaria spiegazione, passiamo all'anime vero e proprio.
In quello che sembra essere il mondo in cui è ambientata la storia di Toriko (non seguo Toriko, ma di sicuro non è il mondo di Dragon Ball o One Piece), l'IGO ha indetto un torneo dove in premio c'è un cibo molto ricercato e prelibato. Il premio fa gola a molti (nel vero senso della parola) e tra i tanti partecipanti ce ne sono tre dall'appetito smisurato e sono i nostri amati Goku e Luffy, e poi c'è anche Toriko, vabbè. In realtà il presidente dell'IGO ha indetto il torneo con lo scopo di radunare nello stesso luogo delle persone molto forti…

La trama è di una banalità assurda e quasi sconcertante. Passando a quello che dovrebbe essere il fulcro dell'episodio, ovvero le tanto attese mazzate tra Goku, Luffy e Toriko, c'è solo da restare delusi: un combattimento poverissimo, disegnato male e animato peggio, con Goku che subisce i colpi di Toriko e che deve trasformasi in Super Saiyan per fronteggiare i due. Il resto delle scene sono gag per niente divertenti che vedono protagonisti gli altri personaggi come Zoro, Vegeta e Zebra, che combattono tra loro, Muten che vuole toccare le enormi tette di Nami… Ma il peggio arriva ovviamente alla fine, quando fa la sua comparsa quello che è il nemico che i tre eroi devono combattere unendo le proprie forze.

I disegni e le animazioni sono fatti al risparmio. Tutti i personaggi sono disegnati malissimo, le animazioni durante i combattimenti sono davvero mal realizzate, così come quasi tutti gli sfondi.
Il doppiaggio è una delle poche cose buone dell'episodio, anche se si sente che la doppiatrice di Goku non ha più l'età per certe urla. Krillin è stato relegato a fare la comparsa, dice mi sembra una sola frase, così la doppiatrice è impegnata solo su Luffy.
La colonna sonora è composta da brani presi dall'anime di Toriko e One Piece, e purtroppo non c'è un solo brano preso da Dragon Ball Z, un vero peccato.

So che l'anime va preso alla leggera, e che questo dovrebbe essere considerato fuori dai canoni ufficiali, ma davvero vedere Goku costretto a usare la Genkidama contro il nemico dell'episodio è davvero demoralizzante.
Fosse stato almeno divertente… Io mi sono annoiato parecchio. Credevo mi sarei ritrovato a guardare un bell'anime, dove finalmente due dei miei eroi preferiti se le davano di santa ragione e, invece, ho visto questo deludente special che alla fine lascia solo l'amaro in bocca, e, per dirla alla Fantozzi: "E' una cagata pazzesca!".
Spero che un'operazione del genere non venga ripetuta mai più.

Mepple~mepo

L' IGO (International Gourmet Organization) indice una gara di corsa per stabilire il più forte dei partecipanti. Chi vincerà avrà come premio una pietanza rara. Naturalmente gareggeranno anche alcuni dei personaggi di "Dragon Ball Z", "One Piece" e "Toriko".
"Dream 9: Toriko & One Piece & Dragon Ball Z Chou Collaboration" è un crossover di quarantotto minuti creato dalla Toei Animation per celebrare il 45° anniversario della famosa rivista Shounen Jump di Shueisha.
La trama è molto semplice e carina, solo che questa trama sarebbe andata bene per un episodio di dieci minuti, non di quarantotto, e infatti per allungare l'episodio sono state aggiunte scene che non hanno senso (una di queste è lo scontro tra Vegeta, Zoro e Zebra). Se proprio si voleva fare un crossover che durasse più di dieci minuti si sarebbe potuto fare un film di un'oretta e mezza o di due ore in modo di poter fare una trama più articolata.
Una cosa che non ho capito è in quale mondo si svolge l'intera vicenda. Non credo che i personaggi di Dragon Ball, One Piece e Toriko vivano nello stesso mondo: basta considerare che in quello di Dragon Ball ci sono macchine volanti e altre cose molto tecnologiche, mentre in quello di One Piece, se non sbaglio, non c'è nemmeno la televisione. Questo mi riporta a quello che ho scritto prima, cioè che in un film, avendo più tempo, sisarebbe potuta trovare una soluzione e spiegare meglio questa situazione.
Il mio voto è un cinque è mezzo, arrotondato a cinque, perché la grafica è ottima e perché in fondo è un episodio fatto per i fan, per fare incontrare i loro eroi preferiti. Lo consiglio solo ai fan.

Julaaar

Spero che questo sia il primo e ultimo speciale di questo "fantastico" trio. Già avevo seguito i vari "Toriko X One Piece" fatti fino ad adesso e ho guardato questo credendo che non si potesse riuscire a fare ancora peggio. Invece mi sbagliavo, la collaborazione fra quello che penso si voglia far passare come il passato, il presente e il futuro dello shounen è una delle cose più inguardabili che ho mai visto.

La trama è molto semplice e non molto fantasiosa: la IGO ha indetto un torneo con una pietanza rara come premio e ovviamente tutti i nostri personaggi gareggiano. Alla fine si scoprirà che tutta la gara è una montatura per catturare un animale leggendario usando le persone più forti esistenti. Alla trama già debole di suo si uniscono scene viste e riviste nelle varie serie di appartenenza. Per dire, la cosa più interessante che ho visto in quarantotto minuti è Crilin che pare un cosplay tarocco di Gon Frecss.

Per il resto è una serie di scene insensate. Ad esempio Zoro, Vegeta e Zebra si ritrovano senza un motivo sensato da soli e iniziano a lottare senza nessun motivo scatenante. Si vede che non si sapeva come inserire i tre "badass" della storia. Oppure Sanji e Komatsu che cucinano pietanze per una scimmia gigante dove un attimo prima erano persi in un bosco senza nessun ingrediente. Oppure Goten e Trunks che fanno la fusione non per vincere la gara, ma per far vedere quanto è bella e chiedere a Chopper se la vuole imparare. E mi fermo qui dicendo che si vedono cose ancora peggiori, ad esempio la battaglia finale di Goku, Luffy e Toriko contro quel pesce palla gigante che ho ancora i brividi a pensare che spazzatura colossale mi sono subito.

Vi prego, se siete fan di una qualsiasi delle tre serie evitatelo in ogni modo, perché è veramente inguardabile. Non c'è nulla di interessante, sono quarantotto minuti di cose buttate a caso e già viste, l'inutilità fatta speciale. L'uno è obbligatorio ed è pure un voto troppo alto.