Markyun

"Gintama", noto manga concepito dalla mente di Hideaki Sorachi più di dieci anni fa è ormai giunto al termine, almeno in veste animata con il "Capitolo finale Gintama: Yorozuya per sempre".

Sorachi ha fatto un lavoro magnifico scrivendo un'ottima storia per terminare le avventure dei tre tutto fare in modo magistrale.

Si nota fin da subito che non siamo davanti a una mossa commerciale per racimolare soldi con le stesse storie trite e ritrite (qualcuno ha detto "Dragon Ball", "Naruto" e "One Piece"?) ma davanti a qualcosa di più complesso che riesce come sempre a fondere il lato comico e serio a cui ci ha tanto abituati l'autore ma a mettere anche in piedi una trama solidissima che non scade nella banalità, in breve: Un signor film d'animazione.

Gintoki verrà catapultato nel futuro da un'inaspettata macchina del tempo in un mondo ormai destinato a morire e solo lui potrà salvarlo prima che una misteriosa malattia chiamata "la piaga bianca" uccida tutta la popolazione terrestre compresi i suoi amici più cari.

Il film è caratterizzato da un'ottimo comparto tecnico anche con qualche piccola imperfezione qua e là che si nota difficilmente, anche le ost che hanno accompagnato questo "capitolo finale" sono davvero stupende, questo film non sarebbe lo stesso se non fosse per il magnifico comparto sonoro che ne fa apprezzare ancor di più la visione

Infine posso dire che sono rimasto molto soddisfatto da questo finale alternativo che non snatura per niente il fantastico mondo che Sorachi ha creato, anche se il manga è ancora in corso ed è appena iniziata la quarta stagione della serie TV. altre avventure ci aspettano!

sintetico82

Ottimo film con una trama originale e piena di colpi di scena. Ultimo capitolo per Gintama? Sinceramente sono per i sostenitori del "speriamo di no!". Gintama sembra una risorsa infinità di gang e di divertimento assicurato.
In questo film vediamo un Gintoki progliettato in un futuro di decadenza. Cosa avrà scatenato tutto ciò? Divertentissima la sua "copertura" per non essere riconosciuto dagli amici di sempre Kagura e Shinpachi ormai cresciuti.
Un animazione ben curata e combattimento mozzafiato rendono il questo film piacevolissimo nel suo comparto grafico.
La trama in alcuni momenti può risultare un po' lenta ma nel finale è un continuo crescendo ribadendo quello che è uno dei valori chiave per Gintama: amicizia.
Consigliatissimo ovviamente a tutti i fan, anche perché il film viene apprezzato solo se si conosce già l'opera principale.

Giuseppes93

"Gintama Capitolo Finale: Yorozuya per sempre", è un anime realizzato dallo studio Sunrise, del 2013.

In questo film il samurai Gintoki Sakata si ritroverà nel futuro, non molto lontano a dire la verità (5 anni dagli eventi della serie) e farà la conoscenza (sconvolgente per lui) dei "nuovi" Shimpachi e Kagura, diventati affascinanti e fortissimi guerrieri.
Ma anche tutta Edo è cambiata da allora, a causa di una epidemia causata da un letale virus, il virus della "morte bianca", così chiamato per il rapido invecchiamento e conseguente colorazione bianca dei capelli che induce negli individui infetti. Le morti continuano a susseguirsi e il propagarsi dell'epidemia sembra ormai inarrestabile.
Gintoki dovrà quindi cercare con le sue forze di salvare la città, anzi tutto il mondo, da una fine ormai quasi certa.

Non voglio rivelare altro della trama proprio perchè assisteremo a un colpo di scena dopo l'altro nella narrazione, tanto che certe scene vi lasceranno più volte senza parole.

Nel film ritroveremo tutti personaggi principali che abbiamo amato nella serie tv, e sarà interessante vedere come il virus, e il cambiamento generale della città, li hanno mutati.

Il film è in pieno stile Gintama: troveremo sempre quel mix di demenzialità e drammaticità che hanno caratterizzato tutta la serie animata; anche se per questo film si è preferito accentuare il lato "serio", proprio perchè c'è da mandare avanti una storia, contrariamente allo stile "cazzeggio" della serie tv.

Per quanto riguarda il lato tecnico, è evidente il salto di qualità (per ovvi motivi) rispetto alla serie, sia per quanto riguarda i dettagli nei disegni, che per le animazioni.
La colonna sonora, inoltre, risulta essere veramente ben fatta.

Insomma, che sia o no il vero finale dell'anime, questo film risulta essere veramente un ottimo prodotto, molto fedele alla perfetta ricetta Gintama: personaggi fantastici, spettacolari combattimenti e tante risate. Da vedere assolutamente per i fan della serie.

Shiroyasha

Che dire, il solito "Gintama". Rispetto al film della Benizakura, comunque gradevole e degno di menzione, in questo si vede assolutamente la mano del genio di Sorachi: trama ricca di colpi di scena, disegni accurati, i soliti personaggi che trasudano carisma da tutti i pori, ma sopratutto tanto, ma tanto di quel "quid" che caratterizza le gesta del samurai dai capelli d'argento nel "Gintama" che abbiamo imparato ad amare. Promosso a pieni voti, nonostante l'hype che si era venuta a creare per questo prodotto fosse altissima! Il 10 non gli viene dato solamente per un comparto sonoro non sempre all'altezza e per il fatto che potrebbe essere la fine dell'anime. No, fottuta Sunrise, giù le mani da "Gintama"!