Fabbrizio_on_the_Road

“Lupin III - Lupin Ikka Seizoroi” è il terzo OAV di Lupin, pubblicato originariamente nel 2012, uno dei pochi lavori animati sul personaggio a non essere mai arrivati in Italia, forse per la sua natura di contenuto extra per l’home video, da noi poco spendibile commercialmente, o per il breve minutaggio poco adatto a una trasmissione televisiva.

Si tratta infatti di un corto da dieci minuti che presenta una breve storia autoconclusiva che cerca di intrattenere lo spettatore con un ricercato gioco di equivoci sull’identità dei personaggi dal risvolto principalmente comico. La visione è abbastanza godibile, anche se non brilla per creatività. Sul piano tecnico è un lavoro realizzato abbastanza bene, con i personaggi disegnati egregiamente e un Lupin che torna a indossare la giacca verde, che francamente è quella che ho sempre apprezzato di più.

Sicuramente non è uno dei lavori più memorabili su Lupin, ma va inquadrato come contenuto aggiuntivo di un cofanetto che comprendeva altro materiale uscito per celebrare i quarant’anni della serie animata. Un OAV pensato soprattutto per i fan, consigliato ai “completisti” che di questo franchise vogliono vedere tutto ciò che è stato prodotto.

"Lupin Ikka Seizoroi", tradotto in italiano con il titolo "Lo schieramento della famiglia di Lupin", è il quarto OAV (Original Audio Video) prodotto dallo studio TMS, il ventotto marzo 2012. A differenza dei precedenti OAV ("La cospirazione dei Fuma", "Il ritorno di Pycal", "Green Vs Red"), che possedevano una trama, con un minimo di longevità, questo "Ikka Seizoroi" è a tutti gli effetti un breve speciale, fine a sé stesso, difatti dura solo dieci minuti. Il breve cortometraggio è stato fatto in occasione del quarantesimo anniversario della serie originale, difatti Lupin indossa la giacca verde. In Giappone è stato incluso nell'edizione home video speciale, chiamata "Master File", uscita sia su supporto DVD che su supporto Blu-Ray.

La trama è pressoché identica al primo episodio della seconda serie, trasmesso trentacinque anni prima, ovvero vediamo la banda di Lupin che, guarda caso, si riunisce dopo un lasso di tempo di cinque anni, su un'isola disabitata. In questo episodio, inizialmente Lupin mostra degli strani comportamenti, inoltre l'isola sembra custodire un segreto, legato alla polvere da sparo. Alla fine lo svolgimento si basa sui vari travestimenti, poi successivamente la grande fuga. Essendo di breve durata, ha poco sviluppo narrativo.

La grafica è ottima, condita da degli splendidi disegni; per quanto riguardo il doppiaggio, abbiamo un ritorno del vecchio cast giapponese di Lupin III.

Consiglio questo prodotto unicamente ai fan di Lupin III, che semplicemente vogliono dire: "Io l'ho visto".

"Lupin Ikka Seizoroi" ovvero "Lo schieramento della famiglia di Lupin" è un breve oav di dieci minuti, incluso nel "Lupin The 3rd Master File" ovvero un cofanetto che racchiude materiale vario riguardante l'anime di Lupin, uscito per celebrarne il 40° anniversario.

L'anime è una nuova e inedita avventura di Lupin e soci. Di durata molto breve, circa dieci minuti, l'episodio è disegnato in uno stile che ricorda la prima delle serie anime, quella con Lupin in giacca verde, che Lupin indossa anche in questa occasione.

Dopo cinque anni in cui i membri della banda sono stati separati, Fujiko, Jigen e Goemon, hanno ricevuto un invito a recarsi su un isola. Il mandante della lettera è Lupin, e cosi i membri della banda si ritrovano insieme dopo tanto tempo. Ma non sono soli, infatti c'è un quinto uomo, un misterioso individuo incatenato e con una maschera di ferro. Lupin poi si comporta stranamente e come se non bastasse, Zenigata sta per arrivare insieme a molti poliziotti. Che Lupin abbia deciso di tradire i propri compagni?

Parlando da fan devo dire che a me è piaciuto davvero parecchio, ma in tutta onestà l'episodio in questione non è davvero nulla di speciale, ma sempre da fan ogni nuovo anime di Lupin è oro colato e da guardare, punto.
L'episodio, nella sua brevità riesce ad essere davvero bello, grazie ad un ottima realizzazione tecnica e a colpi di scena niente male, che rendono le cose imprevedibili.
Da segnalare che questo è l'ultimo anime di Lupin doppiato dal vecchio cast giapponese, dato che i doppiatori di Fujiko, Goemon e Zenigata sono cambiati in occasione del ventiduesimo special tv.

In conclusione: è breve ma con un ottima storia e graficamente superbo, ed è Lupin! Da vedere assolutamente.