"Lupin VIII" è il titolo di quella che sarebbe stata una serie anime sequel di Lupin III, con protagonista il discendente di Lupin.
Nel 1982 venne realizzato un unico episodio, dopo che la produzione della serie venne bloccata a causa di una disputa legale con gli eredi di Maurice Leblanc, autore dei romanzi originali di Lupin a cui Monkey Punch si ispirò per creare Lupin III. L'episodio in questione è rimasto incompleto. Dal punto di vista visivo è terminato mentre per quel che riguarda l'audio, l'episodio presenta solo effetti sonori e musiche ma è privo di doppiaggio. Ci sono comunque i sottotitoli, perciò è lo stesso comprensibile.

Come si capisce dal titolo, l'episodio ha per protagonista l'ottavo discendente della famiglia Lupin, che vive nel XXII secolo, in una Parigi futuristica, con macchine volanti, pistole laser, colonie spaziali. Insieme a Lupin ci sono i sempre fedeli Jigen e Goemon, Fujiko che continua a puntare a uomini ricchi, e Zenigata che comanda un plotone di poliziotti robot, anche loro tutti discendenti dei vecchi personaggi.

Fa un po' strano vedere Lupin e Jigen guidare un auto volante, Jigen che usa una pistola laser, robot poliziotti ma comunque dopo un po' non ci si fa più caso. I personaggi sono sempre carismatici e grazie alla loro simpatia l'episodio è abbastanza gradevole da guardare, pur senza doppiaggio.
I disegni sono molto ben fatti e le animazioni di buon livello. Anche la colonna sonora è parecchio orecchiabile, dispiace davvero per l'assenza di voci.
La trama dell'episodio in questione è semplice e fa più che altro da introduzione ai personaggi e al mondo in cui vivono.

In conclusione, da fan sono davvero contento di essere riuscito finalmente a guardarlo. L'anime aveva delle potenzialità, e riesce ad essere molto interessante grazie alla novità dell'ambientazione fantascientifica. Ne consiglio la visione a tutti i fan di Lupin III.