Pagodasan

Essendo un fan di Sonic fin dal 1991, sono esploso di gioia quando uscì il primo cartone animato. Crescendo, mi dimenticai un po' di questa serie di videogiochi, ma, alcuni anni dopo, uscì "Sonic X", e da allora il mio interesse per il riccio blu si è riacceso senza mai più spegnersi. Nonostante l'abominevole e oltraggioso adattamento subito qui in Italia, la serie, vista nella sua versione originale, rende perfettamente onore alla serie videoludica. Tutti i personaggi, dai buoni ai cattivi, sono caratterizzati egregiamente, perfino Chris che, per quanto possa essere criticabile, incarna un po' l'avatar, l'alter ego dello spettatore.
Personalmente, ogni episodio ha qualcosa di unico che rende l'intera serie godibile e apprezzabile. Con alti e bassi, di adattamenti animati su Sonic e soci ne hanno fatti nel corso degli anni e ne faranno ancora (con il futuro "Sonic Prime"): non mi sono mai dispiaciuti e non vedo l'ora di guardare come saranno i prossimi, ma, per me, "Sonic X" resterà sempre il migliore mai fatto.

P.S. L'episodio 52 mi strappa sempre un sorriso ancora oggi.

Hatake Rufy

Sonic X è un anime tratto dall'omonimo videogioco, prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha e distribuito in Italia dalla versione statunitense 4Kids Entertainment, censurando gran parte del prodotto.

La trama vede protagonista Sonic, un riccio supersonico, e i suoi amici, che in molte occasioni si vedono costretti ad affrontare il Dottor Eggman, uno scienziato malvagio che ha l'obiettivo di prendere il possesso del pianeta Mobius. In seguito a un incidente con gli smeraldi del caos, tutti loro vengono catapultati in un mondo parallelo, ovvero il nostro. Sonic farà amicizia con un ragazzino molto ricco di nome Chris, dopo che sarà salvato da quest'ultimo.

Lo sviluppo della storia non è male, infatti riesce a intrattenere molto bene grazie ad avventure molto divertenti e ricche d'azione; lineare è il termine che più si addice a quest'anime, tenendo conto che col passare degli episodi non si hanno parecchie novità a livello di trama, e questo purtroppo rende anche molto monotona la visione, diventano pesante a volte da seguire, ma, se visto con pazienza, non delude.
I personaggi rendono più vivaci le puntate, soprattutto grazie al protagonista che, con un carattere da sbruffone che ama le sfide, crea delle situazioni di pericolo che a loro volta vengono prese con ironia.
Non avendo letto il manga, non posso commentare le tante censure fatte dalla 4Kids Entertainment, ma il solo saperlo mi crea tanto dispiacere, come ad esempio la scelta di modificarlo dall'interno, ovvero rendere più infantile l'anime tagliando molte scene violente.

Il comparto visivo non mi ha convinto al 100%, ma presenta dei lati positivi, come i disegni molto particolari e un mix di colori che formano una grafica accettabile, mentre c'era da lavorare un po' di più sull'animazione; il comparto sonoro è quello che più di tutti mi ha deluso, per via di un doppiaggio interamente da rifare e delle sigle da bambini.

In conclusione, l'anime ha subito una forte modifica una volta portato fuori dal mondo giapponese, rendendolo adatto ai bambini, e questo fa di quest'anime un prodotto mediocre ma non del tutto scarso. Forse, se mantenuto nella propria originalità, avrebbe intrattenuto più di così.

Disillusion

Ammetto di avere un debole per questo anime, perché in tenera età Sonic è stato il mio primo eroe tra i videogiochi dei primi anni '90. La storia dell'anime ci propone comunque qualcosa di nuovo e originale: infatti decide di raccontare nuove avventure su Sonic, che questa volta vivrà vicende all'interno del mondo umano, parallelo al suo mondo natale. In questo modo si possono inserire bambini e altri personaggi umani nel cartone, una scelta che trovo adatta per poter proporre qualcosa di meno scontato e meno ovvio di ciò che magari ci si poteva aspettare. L'unica serie animata prima di questa era americana (paradossale, visto che il personaggio l'hanno inventato i Giapponesi), tra l'altro molto vecchia, e vedeva Sonic immerso nelle avventure del suo mondo.

La trama è semplice: l'antagonista di sempre, il dottor Eggman (Robotnik nella vecchia serie) è riuscito a collezionare i sette "Smeraldi del Caos", che sono la chiave per ottenere il potere assoluto, e l'intervento irruente di Sonic per fermarlo causa un'esplosione che spedisce i due, insieme agli scagnozzi di Eggman e agli amici di Sonic, nel mondo umano. In questo mondo l'eterna lotta tra Sonic ed Eggman continua, e nel frattempo Sonic e compagni fanno amicizia con alcuni umani. Tutto l'anime segue le situazioni quotidiane di Sonic (il riccio blu supersonico) e dei suoi amici con gli umani appena conosciuti, il tutto condito con i frequenti tentativi del dottor Eggman (uno scienziato-genio malvagio) di togliere di mezzo i suoi nemici con le sue invenzioni metalliche e con il supporto dei suoi scagnozzi robotici.

L'anime secondo me è fantastico, davvero ottimo; purtroppo, come ogni anime del suo genere, tende ad essere ripetitivo, e talvolta anche banale, ma nel complesso lo reputo ben fatto e costruito in modo intelligente e completo. Mi duole vedere che globalmente sia così sottovalutato.
Il comparto tecnico mi è piaciuto davvero molto: il character design mi è sembrato magnifico, oserei dire che non ha imperfezioni se non al massimo sugli umani, in particolar modo perché rispetta molto fedelmente i personaggi originali dei videogiochi da cui provengono. Il doppiaggio italiano dell'anime l'ho trovato perfetto, le voci dei personaggi principali sono tutte adeguate, sono orgoglioso di un doppiaggio riuscito così bene. Approvo anche il sonoro e le musiche. Purtroppo, l'anime è stato pesantemente censurato, eliminando il concetto di morte e violenza, e reso più infantile di quello che in realtà è, oltre ad aver ricevuto pesanti modifiche e tagli di scene considerate violente, e questo l'ha portato a una svalutazione globale rispetto all'originale giapponese.
Consiglio l'anime a un pubblico giovane, sia infantile che adolescenziale, e a tutti coloro che nella loro infanzia hanno amato questo personaggio e i suoi videogiochi.

Nordlys

Nordlys

Una serie che, secondo me, come qualità grafica e come storyboard non è male del tutto. Ho apprezzato molto la personalità chiara di ciascun personaggio e il design, nonché le storie (spesso ispirate ai videogame) che aiutavano a far trasparire la personalità di ciascun personaggio. Non ho apprezzato i personaggi supplementari, quali Chris o gli altri umani, anzi, secondo me ci stavano pure male (soprattutto per uno stile di disegno troppo diverso rispetto a quello usato per i personaggi principali, specie pensando all'umano Eggman, che invece si sposa bene con gli animaletti antropomorfi), anche se nei due bellissimi "Sonic Adventures" ci sono anche loro. Sebbene SatAM (una vecchia versione americana di Sonic) avesse disegni penosi e una trama non molto brillante, il fatto dell'esistenza di una Terra alternativa chiamata Moebius, dove Sonic combatteva Eggman, mi piaceva molto di più. Mi sembrava più fedele allo spirito dei videogame.