KuroTenshi

Genshiken Nidaime lo reputo uno degli anime più folli e divertenti che io abbia mai visto.
È' un opera che sprizza felicità e gioia da ogni poro, tanto semplice quanto stupenda.
Forse ho già fatto troppi apprezzamenti senza dare neanche una ragione logica a nessuno di questi, la darò ora.

SCENEGGIATURA: Non nego di aver commesso un errore nel guardare questa serie, l'errore è stato quello di guardare prima Nidaime (cioè la seconda generazione dell'otaku club) invece del primo Genshiken, rovinandomi la visione che sto avendo di quest'ultimo. Ma tralasciando questo non nego che tra le due serie quella che più mi prende è proprio la seconda generazione (e forse perché ho visionato prima questa e me ne sono affezionato quindi di più), e ci tengo a specificare che questo è un giudizio personale ed inesperto riguardo la prima serie e che quindi, per chi giudicasse la seconda generazione immondizia non abbastanza all'altezza della prima, chiedo di perdonare la mia inesperienza nell'opera.
La trama è delle più semplici che si potrebbe pensare, resa benissimo da eventi divertenti e intrisi di emozioni, che ti faranno amare l'opera anche dopo averla finita.
Ma ahimè, come ho già detto, la trama è forse molto semplice, e di questo il mio voto ne risente, ma mi sento di darne comunque uno medio alto.
Il mio voto è 7,5

PERSONAGGI: Il fatto per cui la seconda mi piace di più della prima generazione e semplice, i personaggi. Il personaggio che più apprezzo e che più stimo in quest'opera è Madarame, l'otaku/nerd per eccellenza che davvero ho apprezzato alla follia, perché forse il personaggio più particolarizzato e vivo fra tutti, il vero protagonista oserei ammettere, che non solo appare come uno dei personaggi più presi in considerazione nella prima serie, ma lo continua ad essere anche nella seconda generazione.
Secondo personaggio degno di nota è senza dubbio Hato, un ragazzo oserei dire disturbato ( e aggiungerei un lol) a cui piace travestirsi da donna e che ha sempre in mente solo una cosa.... che non scriverò mai qui in pubblico *cof cof*, ma questo non mi ha fatto per nulla storcere il naso, anzi, me l'ha fatto apprezzare di più, perché con lui l'opera prende sicuramente una vena più particolare e rara da trovare in altri anime, ed è anche grazie a lui che Madarame prenderà il coraggio di correre verso le sue indecisioni e superarle.
In poche parole e meglio che vi dimenticate di Sasahara il "protagonista" della prima serie, e non lo dico perché non lo apprezzi (anche se lo giudico particolarmente piatto come protagonista) ma semplicemente perché in Nidaime sembra inesistente, una presenza inutile quanto quasi fastidiosa nelle poche scene in cui appare. Quindi spero che nessuno mi lincerà se ammetto che sia meglio che la spazzatura del primo sia stata sostituito con delle perle nel secondo, e scusate il tono rude.
IL MIO VOTO E' 10

MUSICHE: Non ho apprezzato moltissimo le musiche in questa serie e mi spiace molto, perché forse a causa dei miei gusti personali il voto ne risentirà. Il fatto è che Opening ed ending non le percepivo a pelle, forse l'op. era l'unica che poteva salvarsi, o forse sono un po' troppo duro io, perdonatemi.
IL MIO VOTO E' 7,5

GRAFICA: Mi è piaciuta molto, semplice e davvero apprezzabile, nulla da dire, migliora parecchio rispetto al primo Genshiken ( so che la prima serie e piuttosto antecedente alla seconda in termini di anno e quindi di livello grafico) non vorrei sembrare il tipo che di un anime apprezza solo il comparto grafico sia chiaro, ma è comunque una nota di merito.
IL MIO VOTO E' 9

Il globale dovrebbe aggirarsi sull'8,5 ma visto che non posso mettere un numero "spezzato" ho deciso di arrotondare a 9 perché l'opera ha saputo segnarmi e non poco.