Horizont

"Spider-Man: Across the Spider-Verse" è un film animato Marvel entusiasmante e degno sequel del primo film.
Il film riprende le vicende di Miles Morales, il giovane Spider-Man di Brooklyn, che si ritrova a viaggiare attraverso il multiverso per affrontare una nuova minaccia.

La prima cosa che mi ha colpito di "Spider-Man: Across the Spider-Verse" è la sua messa in scena. Il film è un vero e proprio tripudio di colori, forme e animazioni innovative. I registi si sono divertiti a sperimentare con le tecniche di animazione, creando sequenze spettacolari che lasciano a bocca aperta; una grafica di alto livello, spesso sperimentale, che fa felici tutti i fan dell'animazione. Il comparto tecnico è di altissimo livello, e secondo me nel 2023 non ha rivali.
I personaggi sono ben caratterizzati e animati con grande fluidità, e anche loro sono arricchiti con trovate grafico-tecniche straordinarie. I fondali infine sono dettagliati e coloratissimi, l'effetto 3D è ben realizzato e aggiunge un ulteriore livello di profondità all'esperienza visiva. Tecnicamente è un film straordinario, una perla dell'animazione mondiale.

La trama è avvincente e ricca di sorprese. Il film introduce nuovi personaggi e universi alternativi che contribuiscono a rendere l'avventura ancora più spassosa e coinvolgente. I temi trattati, come l'importanza della famiglia e dell'amicizia, sono toccati con sensibilità e profondità.
I dialoghi sono brillanti e divertenti, il film è pieno di battute che strappano applausi e risate, ma che anche fanno pensare e intrigano.

In conclusione, "Spider-Man: Across the Spider-Verse" è un film animato imperdibile, secondo me è il più bel film d'animazione del 2023, è un'esperienza cinematografica entusiasmante che non deluderà i fan del primo film.
Voto 10, questo film si merita il massimo dei voti.