Nicola Scarfaldi Cancello

Secondo film di Heaven's feel, seconda avventura.
Il miglior film dei tre.

Sembra animato ancora meglio del precedente, è pieno di bei momenti, è stata mantenuta una scena di sesso dalla novel (il che sarebbe stato un difetto in tutti gli altri casi, tranne questo) ed è anche inquietante come dovrebbe essere.
Il ritmo, a differenza di quello del primo film, è quello giusto. Vengono presentati eventi non introduttivi della novel, e si viene accompagnati in una sequenza di immagini sempre più ansiogene e disturbanti, viene introdotta anche la vera "identità" di Sakura nella storia, il suo vero ruolo, e il tutto è fatto molto bene.
Chiaramente, non essendo Fate/Zero, mantiene molte delle "sciocchezzuole" (guarda che eufemismi mi ritrovo ad usare perché mi censurano le parolacce) tipiche di Nasu, che tendono a rendere le sue opere sempre meno mature di quanto potrebbero essere. Ci sono cose disturbanti in questo film, ma anche alcune ingenuità che sembrano essere uscite dalla mente di un ragazzino, se non peggio.

Ad esempio, attenzione spoiler, c'è un piccolo problema particolarmente odioso in questo film.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Viene rivelato che Shinji, fratellastro maggiore di Sakura, ha più volte stuprato sua sorella. Alla luce del fatto che in "Unlimited Blade Works" lui sopravviva, e di letteralmente la prima scena del film seguente... Nasu, davvero hai pensato che nessuno ci avrebbe potuto leggere un'apologia di questo crimine?
Un autore capace dovrebbe sempre far attenzione a come possano essere lette le sue scene, qui non è successo.

Rimane comunque il migliore dei tre.
Auf wiedersehen.