Faffy05

È il secondo film della serie "Hunter x Hunter", come per molti film del genere (come Dragon Ball, Naruto, One Piece ed altri), non si tratta di un prodotto canonico. Innanzitutto per goderselo appieno va visto dopo la fine della saga di Greed Island e prima dell'inizio della saga delle Formichimere, ma non essendo canonico non crea tanti problemi.

Partiamo subito dicendo che non mi è piaciuto più di tanto anzi ho trovato che lasciasse molto a desiderare. Troppe incongruenze, storia poco approfondita dei personaggi nuovi. Diciamo che è una vera delusione, fatta abbastanza di fretta e mancando molti aspetti fondamentali della serie animata, ma essendo che il film è uscito in contemporanea mentre stavano facendo gli ultimi episodi della serie animata forse hanno trascurato il film, se è così ne sono felice perché gli ultimi episodi sono magnifici. L'unica cosa che si può apprezzare di questo film è il fatto che esiste una variante al "nen" ma non essendo questa cosa canonica lascia molto a desiderare. Il fatto che Killua e Gon possano vedere Netero usare i suoi poteri bene o male (ciò che non succede nella serie animata) è abbastanza piacevole.

Pro:
-Stesse OST della serie animata.
-Rivedere Netero.
-Variante del nen.

Contro:
-Personaggi nuovi quasi privi di carattere e storia.
-Forse doveva essere più lungo il film.
-Trama troppo fiacca.
-Incongruenze con la serie animata. Es. I poteri.

Voto: 5/10
Da fan della serie Hunter x Hunter ne sono rimasto parecchio deluso. Non lo suggerirei a nessuno. Ma se siete fan di Hunter x Hunter è qualcosa da vedere.

Riccardo

Riccardo

Stessi problemi del primo film, ma senza nemmeno i pregi (e con meno aspettative per fortuna, sia per via del primo film, sia per via del fatto che il soggetto era molto meno interessante). Anche qui, abbiamo una credibile collocazione temporale (nonostante le incongruenze, che ci sono, questo è apprezzabile), anche qui, però, perdiamo completamente di vista la gran parte delle componenti che rendono hunterxhunter quel che è, tra cui il fatto che l'atmosfera, il nen e i rapporti di forza (due esempi su tutti: Leorio che col Ten respinge senza danni un pugno diretto di un avversario che dice di avere "il completo controllo su tutte le categorie" e che ha battuto Kurapika in modalità "Emperor's Time"/Gon che usa tipo 7 volte "sasso" consecutivamente senza nessun segno di affaticamento), la gestione dell'aura e l'inventiva negli scontri sono di nuovo allegramente buttati nel cesso. Anche qui, personaggi stravolti e senza carisma, soprattutto il nemico principale che davvero penso sia il peggior personaggio nella storia di hxh, e sono riusciti a demolire pure il fascino della Battle Olympia, presentando signori del piano a dir poco imbarazzanti oltre che davvero scarsi (nessuno pare nemmeno lontanamente al livello di Kastro, che era al 210mo piano, e io mi chiedo se c'è stato un attacco di diarrea fulminante tra di loro). Inizio a pensare che i tempi biblici della serie siano davvero necessari a costruire pathos e intrecci, perché nessuno dei due film mi ha restituito un decimo di ciò (ma penso pure che, nonostante il poco tempo, si potesse fare molto meglio). A fronte di questo, cioè di regia, sceneggiatura e scelte di produzione da galera, trovo davvero inutile dilungarmi su dettagli com animazioni (discrete), musiche (meh), montaggio(buono), etc... Il prodotto finale non scorre neppure come il primo film ed è davvero imbarazzante, purtroppo

"Hunter X Hunter - The Last Mission" è il secondo film cinematografico basato sul manga "Hunter X Hunter", scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi.
Questo film è uscito più o meno in concomitanza con la trasmissione in Giappone degli episodi finali del secondo adattamento animato, che trasponeva la storia del manga nella sua interezza rispetto al primo anime rimasto incompleto.

La storia del film, che si colloca temporalmente tra la fine della saga di Greed Island e prima di quella delle Formichimere, è abbastanza banale e non molto interessante.
Gon e Killua si ritrovano ad affrontare un gruppo di misteriosi nemici che si servono di un potere oscuro che si contrappone al Nen, chiamato On, e che hanno intenzione di eliminare tutti gli Hunter e distruggere l'Associazione. Il loro capo riesce a catturare Netero, e i due ragazzi decidono di andare a salvarlo.

Della durata di circa un ora e quaranta minuti, il film scorre abbastanza bene ma non ha mai dei veri picchi di tensione narrativa. Come detto la storia non è granché, e anche i nuovi personaggi introdotti non sono molto impressionanti, sia nel design che nelle motivazioni che li spingono a lottare.
Le scene di lotta, uno dei punti di forza di "Hunter X Hunter" si limitano a pochi e veloci scambi di colpi tra i buoni e i cattivi, con Gon e Killua che risolvono le cose sempre allo stesso modo, specialmente Gon la sua tecnica sasso-carta-forbici. Mancano inoltre tutti gli aspetti psicologici dei combattimenti, altro fattore chiave di "Hunter X Hunter" dato che nel film nessuno si ferma a riflettere per più di pochi secondi.

Per quel che riguarda la parte audio, è tutto sostanzialmente identico alla serie tv. Le voci dei personaggi sono le stesse, dato che il cast è rimasto identico, così come i brani che fanno da colonna sonora.
Discorso diverso invece per i disegni che sono leggermente diversi dall'anime tv e le animazioni, che sono meno curate e dettagliate, nonostante questo sia un film per il cinema.

In breve, questo "The Last Mission" è solamente un discreto film rivolto esclusivamente ai fan della serie, ma che non devono aspettarsi molto. Al pari degli altri film basati su anime famosi come quelli di "Dragon Ball" o "One Piece", anche questo di "Hunter X Hunter" non riesce ad essere valido al cento per cento, finendo solo per sembrare un episodio allungato scritto con poca voglia, al pari di uno dei tanti episodi filler che servono solo ad allungare il brodo ma che hanno poca sostanza all'interno. Non è proprio da buttare ma è ben lontano dagli standard qualitativi della storia originale.

lena

Ed ecco il secondo film di Hunter x Hunter, e purtroppo devo dire che non ci siamo spostati a fatto dal precedente lavoro, se infatti il primo film "Phantom rouge " non era considerato all'altezza della serie questo le segue a ruota!

Questa volta abbiamo a che fare con il lato oscuro dell'organizzazione Hunter. Gon e Killua hanno da poco incontrato Kite, quando vengono invitati dal maestro Wing all'arena paradiso, per vedere Zushi combattere nella battaglia Olympia dove si trovano anche il presidente Netero, Kurapika come guardia del corpo e Leorio.
Ed è proprio all'inizio della competizione che fa la sua comparsa Jed, leader del'ex gruppo ombra, ovvero un'organizzazione segreta degli Hunter, ed insieme ai suoi compagni Gaki, Shura, Rengoku e un misterioso potere oscuro, l'On, che si contrappone al Nen, prenderanno in ostaggio il vecchio Netero e cercheranno di distruggere l'organizzazione di cacciatori.

La trama potrebbe risultare interessante, data la presenza del nostro amato Netero, ma sinceramente sono rimasta molto delusa. Praticamente non c'è nulla di nuovo ed entusiasmante, una trama che si sviluppa in maniera piatta e prevedibile. Nemmeno gli scontri per quanto mi riguarda possono essere considerati al'altezza.
Per chi è abituato alle fantastiche e imprevedibili macchinazioni della serie animata si troverà davvero molto deluso.
Purtroppo la bellezza e unicità di HxH non può' essere racchiusa in un unico film, si perde completamente l'emozione che è solito dare.

Anche i personaggi ci rimettono, rimangono più piatti e meno interessanti, perdono tutte quelle particolarità che ci hanno fatto innamorare di loro durante il loro percorso di Hunter.

Anche l'animazione rimane un po' deludente, essendo un film mi aspettavo una qualità grafica nettamente migliorata, sicuramente supera la serie, ma allo stesso tempo non è abbastanza per essere un film.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, niente che mi sia rimasto impresso.

Sono un'appassionata della serie animata, quindi la delusione c'è, essendo abituata a ben altri standard, per questo non mi sento di dare un voto superiore a 5.
Attenzione questo film non è da buttare, è sempre qualcosa che fa piacere vedere, ma non è all'altezza del nome che porta!