Tornano le "cantanti animate", ossia le nove protagoniste del Love live! School idol project, con il loro sesto singolo intitolato, questa volta Music S.T.A.R.T.!! Si nota una certa ripetitività nei titoli della canzone; nulla posso dire sui testi perché non essendo stato tradotto nella nostra lingua e non conoscendo io il giapponese ho dovuto guardarlo in lingua originale senza capire il significato del testo. Partiamo con la solita analisi.
La scenografia: Un palco che, architettonicamente, ricorda paesaggi mediorientali, arabi per la precisione. Ogni tanto sullo sfondo appare qualcosa che perlomeno ricorda una moschea. Anche gli abiti delle ragazze ricalcano il paesaggio in quanto sono, in sostanza, vestite da danzatrici del ventre; ciò che spicca particolarmente è il colore: colorato il palco, lo sfondo e soprattutto gli abiti delle ragazze che, dopo la pausa "bianca" di wonderful rush tornano a vestire abiti di colore diverso e sono abbigliate in modo tale da distinguerle e riconoscerle meglio.
La canzone è, forse, abbastanza orecchiabile ma devo dire che non mi è piaciuta moltissimo. In genere apprezzo queste canzoncine ma stavolta questa Music S.T.A.R.T.!! proprio non mi ha preso e questo avrà, ovviamente, un peso decisivo sulla mia valutazione finale.
Il balletto, in questa occasione, è davvero bruttino. Il difetto fondamentale è che non c'è la solita coordinazione con la canzone; è questo un problema non da poco in quanto la coordinazione non è soltanto un elemento che influisce a livello grafico ma costituisce una componente essenziale nel farne apprezzare meglio le musiche. Non sono un esperto di ballo, comunque, vado solo ad occhio e ad istinto.
In definitiva mi è piaciuta la scenografia ma molto, molto meno tutto il resto. La canzone, in particolare, non mi è sembrata niente di che. Come accennato sopra non sono un esperto di queste cose nemmeno con persone in carne ed ossa, figuriamoci con figure animate; il mio è un giudizio basato esclusivamente sulla mia modesta sensibilità artistica e stavolta, al contrario di quanto è accaduto spesso in passato, questo brano a mio avviso non raggiunge nemmeno la sufficienza. Con buona pace delle nostre "cantanti animate".