I giapponesi fanno anime per ogni cosa e su ogni cosa, qualunque occasione o evento è buono per farci un anime, ce l'hanno nel dna. Anche il lancio di un satellite meteorologico è una occasione, ed è così che nasce questo "DPR: Dual-frequency Precipitation Radar"

Si tratta di un breve corto animato di sei minuti e mezzo incentrato sulla messa in orbita del Dual-frequency Precipitation Radar, un satellite artificiale che serve a fornire precisi dati sulle precipitazioni atmosferiche. Perché è così speciale questo progetto, al punto che ci hanno pure fatto un anime sopra?
La risposta è perché si tratta di un importante progetto realizzato dall'ente spaziale giapponese, la Jaxa, in collaborazione con quelli della Nasa.
Nel corso del breve anime infatti viene mostrato l'assemblaggio del satellite negli Stati Uniti, il suo trasporto in Giappone e infine il lancio nello spazio. Oltre a questo, a fare da contorno è stata inserita la storia di due ricercatrici, una americana e l'altra giapponese, che all'inizio sono in conflitto ma che poi diventano amiche, e il matrimonio della sorella della giapponese.
Pioverà nel giorno del matrimonio? Il proverbio dice "sposa bagnata, sposa fortunata", ma il nuovo satellite è in grado di prevedere la cosa.

I disegni sono abbastanza ben fatti ed il chara design dei personaggi è bello da vedere, mentre una nota dolente è il doppiaggio. Ci sono solo due voci che dicono pochissime frasi e la giapponese fa solo mugugni ed esclamazioni.

In sei minuti non si poteva certo realizzare una storia intera, ma per quel poco che dura, la visione è comunque piacevole. C'è qualche scena simpatica e l'anime scorre veloce nella sua già breve durata. Guardarlo non vi cambierà la vita ne vi renderà degli esperti circa la funzione del satellite in questione, ma sei minuti non sono nulla e certamente male non fa.