Mitsuki_92

"Esseri sconosciuti ed estranei... Creature minuscole e misteriose, completamente diverse dagli animali e dalle piante a noi familiari... Sin dall'antichità, gli uomini temevano questi esseri dalle forme insolite, e con il passare del tempo, diedero loro il nome di Mushi."
Con questo incipit, anche chi non si è mai approcciato al mondo di "Mushishi", capisce l'ambientazione onirica di quest'opera. "Mushishi Special: Hihamukage" è uno special di 45 minuti dedicato ad una parte speciale del manga (del 1999, pubblicato in patria da Star Comics nel 2009) non trasposto in anime (del 2005), perché antecedente. Il racconto è del 2012, e fu serializzato in un unico tankōbon in uscita proprio dopo lo special, nel Gennaio 2014.

"Hihamukage" ovvero "L'Ombra che Divora il Sole". L'avvenimento principale è un eclissi totale di Sole. Circostanza molto rara e particolare, in cui i Mushi si manifestano maggiormente creando diversi malanni agli umani. Leggendo documenti antichi si spiegano i più comuni disturbi, come l'avere paura della luce solare, non riuscire a dormire, e coloro che scompaiono poiché ipnotizzati dai Mushi. Per tutte queste c'è un determinato Mushi responsabile e fortunatamente c'è una cura, anche se nell'ultimo caso il libero arbitrio può far decidere di non tornare mai più.

Il Mushishi Ginko, esperto in Mushi e vagabondo per il mondo a donare il suo sapere, si trova in un villaggio al momento dell'eclissi, col presentimento che sarebbe successo qualcosa di grave. Infatti, sebbene l'eclissi finisca nel giro di pochi minuti, il Sole rimane oscurato. Il Mushi chiamato Hihami sta chiamando a sé i Mushi più piccoli per creare una gigantesca ombra. Per affrontarlo Ginko chiede agli abitanti del villaggio di trovare la radice di Hihami, per poi esporla al Sole, andando in un luogo vicino. Passano giorni e notti nell'oscurità, e gli abitanti sono estenuati dalla mancanza del Sole, tranne una persona: una ragazza dai capelli bianchi e occhi rossi, la cui "malattia" la costringe a rimanere sempre in casa ed a isolarla. La pelle di Hiyori quando è esposta ai raggi solari inizia a bruciarsi, quindi senza Sole può uscire come una persona normale. Il padre e sua sorella Hinata però, sono lo stesso molto preoccupati! Ginko crede che la "malattia" sia a causa di un Mushi, per cui decide di ascoltare la storia del padre per scoprire qualcosa in più. Il legame tra le due sorelle è molto più profondo di quanto si pensi e mi ha coinvolta tantissimo. Non posso dire altro, ma fidatevi!

Il comparto visivo è molto buono, con le scene dell'eclissi ben animate. Le musiche sono coinvolgenti e danno quel tocco in più all'atmosfera creatasi. Mi sento tranquilla nel consigliare la visione di questo special anche a chi non ha mai sentito parlare di Mushishi. Io l'ho conosciuto grazie ad una manifestazione della mia città, in cui ci fecero vedere quattro episodi tratti dall'anime, quattro storie autoconclusive significative. Se vi piacciono quelle storie lente ma piene di patos, questo special fa al caso vostro. Mi è piaciuto molto, non solo perché c'è mistero, angoscia per la mancanza di Sole, ma sopratutto per la storia delle due sorelle, che è stata bellissima, tutta da seguire! Ovviamente se conoscete sia il manga che l'anime, correte a vederlo perché assolutamente non vi deluderà, anzi, saprà darvi quel tocco in più. Assegno un 9 più che meritato!