doctor Octopus

<b>Attenzione: la seguente recensione contiene spoiler</b>

Anime movie ispirato ai personaggi americani della Marvel del titolo, ma anche, finora, l'unico modo per vedere la Vedova Nera in un lungometraggio tutto suo, anche se deve dividere la scena con l'anti-eroe ammazzacriminali chiamato Punitore. In realtà, la strana coppia Punitore/Vedova Nera funziona bene qui, perché lui è praticamente un Ken il guerriero con i mitra e lei un'agente segreto super-sexy e super-agile che nasconde i suoi drammi personali con dei sorrisi e delle espressioni che ho visto in viso solo a personaggi come Fujiko Mine. Insomma, se il Punitore non delude con i suoi mezzi poco ortodossi, la Vedova Nera risulta qui più espressiva e più vivace della corrispettiva umana Scarlett Joansson e ciò è un bene. La storia che prima li vede combattere fra loro e poi allearsi contro il comune nemico, un'organizzazione segreta russa chiamata Leviathan, è abbastanza vispa, anche perché le guest star non mancano, come Nick Fury, i potenti Avengers, Hulk e il giovane Amedeus Cho, nella parte del classico adolescente-genio infatuato dell'eroina. Intrigante la storia della Vedova Nera con un membro dei Leviathan, anche se il suo alias nei fumetti Marvel, quello del Guardiano Rosso, è molto diverso e l'identità di Elihas Starr corrisponde allo scienziato Egghead, nemico giurato di Ant-Man nelle storie anni '60.