♦ Nell'ambito dell'edizione del Comic Con di Tokyo di questo dicembre è stata annunciata una collaborazione tra la Marvel e il noto mangaka Kia Asamiya per un nuovo manga crossover intitolato Silent Möbius x Avengers in cui si incontreranno gli universi di una delle sue opere più note con quello dei Vendicatori di casa Marvel.
Asamiya torna così a occuparsi di serie di provenienza occidentale dopo l'adattamento di Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma e la miniserie Batman: Il figlio dei sogni.

 
Silent Möbius x Avengers


♦ Con il numero della rivista Shounen Champion previsto per il prossimo 13 gennaio, il mangaka Hiroshi Takahashi tornerà all'opera con un nuovo manga che sarà oltretutto con un sequel diretto di Worst, una delle sue opere maggiormente conosciute, conclusa nel 2013 con 33 volumi, e da allora proseguita tra spinoff, reboot e storie collaterali (ma anche con il film Crows Explode). Il manga è stato pubblicato anche in Italia da Planet Manga.


Nuova serie in vista anche per Takashi Shiina, già noto per manga quali Zettai Karen Children, Mikami - Agenzia acchiappafantasmi e recentemente per la versione "cartacea" di Yashahime.
Il nuovo manga si intitolerà Kurogane no Mabito e inizierà con il numero di gennaio della rivista Shounen Sunday S (Shogakukan). Si tratterà di una storia incentrata su ragazzi e ragazze con poteri soprannaturali ambientato in un mondo segnato da una guerra contro invasori da un altro mondo.


♦ L'universo narrativo di Saint Seiya si espande ulteriormente. Il "papà" dei Saint, Masami Kurumada pubblicherà sulla rivista Champion RED di Akita Shoten un nuovo capitolo (il secondo) di "Saint Seiya Then", sequel del recente Saint Seiya: Next Dimension (in Italia per JPOP).
Parallelamente, sulla stessa Champion RED, è stato pubblicato anche un nuovo capitolo per Saint Seiya: Saintia Sho Memories di Chimaki Kuori. Si tratta si una serie di racconti supplementari rispetto alla serie principale finora pubblicati solo su rivista a cadenza irregolare. Per questo capitolo (il quarto più due extra) si parla inoltre di "breve serializzazione", avrebbe quindi una maggiore consistenza.

 
 

♦ Dal dodicesimo volume della serie pubblicato in Giappone, si apprende che il manga Jahysama ha Kujikenai! (La grande Jahy non sarà sconfitta) di Wakame Konbu terminerà prossimamente con il tredicesimo volume previsto per l'autunno del prossimo anno. Dell'opera ricordiamo un adattamento anime in 20 episodi uscito nel 2021.


♦ Sprint finale in atto per Uma Musume: Cinderella Gray di Taiyo Kuzumi, manga legato al celebre franchise e gioco mobile e che segue la storia di Oguri Cap, per il quale la conclusione arriverà nel giro di cinque capitoli.
Attualmente è in corso la trasmissione dell'adattamento anime che si concluderà nell'ambito di questa stagione. La versione animata copre comunque la parte di storia di solo cinque dei ventuno volumi di cui è attualmente composto il manga.


♦ Giunge poi al termine anche il lungo filone di adattamenti manga basati sul francise delle Precure. A partire dal numero della rivista Nakayoshi di Kodansha in pubblicazione a fine dicembre, terminerà la pubblicazione dei manga delle famose combattenti magiche che da sempre accompagnano di pari passo la trasmissione delle serie televisive, e disegnate sempre dal duo di mangaka (sorelle gemelle) Futago Kamikita, sin dall'avvio della prima serie storica Futari wa Precure nel 2004. L'adattamento di You and Idol Precure, attuale capitolo del franchise, sarà quindi anche l'ultima serie manga prevista, almeno nella forma attuale.


♦ Si prepara il terreno in Giappone per il 50° anniversario di Glass no Kamen (Il grande sogno di Maya) di Suzue Miuchi, iniziato appunto nel 1976 e tuttora in corso (e pubblicato in Italia da Star Comics).
Tra le iniziative in campo emerge la mostra "Glass no Kamen 50-shūnen Kinen-ten" che si terrà in Giappone in due fasi: a Tokyo presso il Yuurakucho Marui, dal 31 gennaio al 15 febbraio, e a Osaka presso il Namba Marui, dal 20 marzo al 5 aprile 2026. Verranno esposte illustrazioni originali e tavole a coprire tutto l'arco della storia, dai capitoli iniziali fino all'arco narrativo più recente. I biglietti non saranno però disponibili in prevendita ma acquistabili unicamente sul posto.

È poi prevista anche l'emissione di una carta di credito celebrativa, mediante il gestore nipponico Epos Card, con emissione a partire dal 30 gennaio.

 
Glass no Kamen



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network I, II, III, IV, V
Crunchyroll
Comic Natalie
Dengeki online