♦ Nell'ambito dell'edizione del Comic Con di Tokyo di questo dicembre è stata annunciata una collaborazione tra la Marvel e il noto mangaka Kia Asamiya per un nuovo manga crossover intitolato Silent Möbius x Avengers in cui si incontreranno gli universi di una delle sue opere più note con quello dei Vendicatori di casa Marvel.
Asamiya torna così a occuparsi di serie di provenienza occidentale dopo l'adattamento di Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma e la miniserie Batman: Il figlio dei sogni.

♦ Con il numero della rivista Shounen Champion previsto per il prossimo 13 gennaio, il mangaka Hiroshi Takahashi tornerà all'opera con un nuovo manga che sarà oltretutto con un sequel diretto di Worst, una delle sue opere maggiormente conosciute, conclusa nel 2013 con 33 volumi, e da allora proseguita tra spinoff, reboot e storie collaterali (ma anche con il film Crows Explode). Il manga è stato pubblicato anche in Italia da Planet Manga.
♦ Nuova serie in vista anche per Takashi Shiina, già noto per manga quali Zettai Karen Children, Mikami - Agenzia acchiappafantasmi e recentemente per la versione "cartacea" di Yashahime.
Il nuovo manga si intitolerà Kurogane no Mabito e inizierà con il numero di gennaio della rivista Shounen Sunday S (Shogakukan). Si tratterà di una storia incentrata su ragazzi e ragazze con poteri soprannaturali ambientato in un mondo segnato da una guerra contro invasori da un altro mondo.
♦ L'universo narrativo di Saint Seiya si espande ulteriormente. Il "papà" dei Saint, Masami Kurumada pubblicherà sulla rivista Champion RED di Akita Shoten un nuovo capitolo (il secondo) di "Saint Seiya Then", sequel del recente Saint Seiya: Next Dimension (in Italia per JPOP).
Parallelamente, sulla stessa Champion RED, è stato pubblicato anche un nuovo capitolo per Saint Seiya: Saintia Sho Memories di Chimaki Kuori. Si tratta si una serie di racconti supplementari rispetto alla serie principale finora pubblicati solo su rivista a cadenza irregolare. Per questo capitolo (il quarto più due extra) si parla inoltre di "breve serializzazione", avrebbe quindi una maggiore consistenza.
【告知】
— 久織ちまき (@cmk_k) November 19, 2025
発売中のチャンピオンRED1月号にて
「聖闘士星矢セインティア翔memories」センターカラーで再開です!今回はカティアのお話です❄️
そして本日よりチャンピオンクロスにて
「聖闘士星矢セインティア翔memories」の配信も始まりました!
▶️https://t.co/4AkYvr9AeF pic.twitter.com/QiJ2uSo2Sh
♦ Dal dodicesimo volume della serie pubblicato in Giappone, si apprende che il manga Jahysama ha Kujikenai! (La grande Jahy non sarà sconfitta) di Wakame Konbu terminerà prossimamente con il tredicesimo volume previsto per l'autunno del prossimo anno. Dell'opera ricordiamo un adattamento anime in 20 episodi uscito nel 2021.
♦ Sprint finale in atto per Uma Musume: Cinderella Gray di Taiyo Kuzumi, manga legato al celebre franchise e gioco mobile e che segue la storia di Oguri Cap, per il quale la conclusione arriverà nel giro di cinque capitoli.
Attualmente è in corso la trasmissione dell'adattamento anime che si concluderà nell'ambito di questa stagione. La versione animata copre comunque la parte di storia di solo cinque dei ventuno volumi di cui è attualmente composto il manga.
♦ Giunge poi al termine anche il lungo filone di adattamenti manga basati sul francise delle Precure. A partire dal numero della rivista Nakayoshi di Kodansha in pubblicazione a fine dicembre, terminerà la pubblicazione dei manga delle famose combattenti magiche che da sempre accompagnano di pari passo la trasmissione delle serie televisive, e disegnate sempre dal duo di mangaka (sorelle gemelle) Futago Kamikita, sin dall'avvio della prima serie storica Futari wa Precure nel 2004. L'adattamento di You and Idol Precure, attuale capitolo del franchise, sarà quindi anche l'ultima serie manga prevista, almeno nella forma attuale.
♦ Si prepara il terreno in Giappone per il 50° anniversario di Glass no Kamen (Il grande sogno di Maya) di Suzue Miuchi, iniziato appunto nel 1976 e tuttora in corso (e pubblicato in Italia da Star Comics).
Tra le iniziative in campo emerge la mostra "Glass no Kamen 50-shūnen Kinen-ten" che si terrà in Giappone in due fasi: a Tokyo presso il Yuurakucho Marui, dal 31 gennaio al 15 febbraio, e a Osaka presso il Namba Marui, dal 20 marzo al 5 aprile 2026. Verranno esposte illustrazioni originali e tavole a coprire tutto l'arco della storia, dai capitoli iniziali fino all'arco narrativo più recente. I biglietti non saranno però disponibili in prevendita ma acquistabili unicamente sul posto.
È poi prevista anche l'emissione di una carta di credito celebrativa, mediante il gestore nipponico Epos Card, con emissione a partire dal 30 gennaio.

Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network I, II, III, IV, V
Crunchyroll
Comic Natalie
Dengeki online
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
In copertina della rivista: Atena con la sua armatura divina da Saint Seiya Next Dimension.
Nel 2026 vedere ancora sti tratti anni 80 è un po' anacronistico....
Dipende dai gusti.
Il fatto è che quando in Giappone esce qualcosa di Kurumada vende il triplo di quello che vendono gli altri autori con i spinoff(Saintia Sho, Dark Wing,
Episode G R. non vendono granché, non compaiono quasi mai tra le classifiche di vendite perché vendon poco).
Il vecchio tratto si inchiappetta i giovani.
Quindi ufficialmente è ancora in corso? Pensavo l'autrice l'avesse troncato senza troppe cerimonie visto che non se ne sente più parlare, manco interviste stile "quanto mi piacerebbe continuarlo ma non posso".
Anche quando si tratta di opere acroniche, evergreen o intergenerazionali, tra il primo e un eventuale ultimo volume c'è un abisso quasi storico, straniante.
E fa venire una nostalgia terribile.
Dal 1976 al 2012 sono 36 anni... tanti comunque ma non COSÌ tanti.
Poi ho capito che fa figo per gli editori dire che è "in corso" ma, pure se riprendesse domani stesso, direi che si può serenamente considerare interrotto con una pausa di di 13 (minimo) anni e poi, se accadrà, ripreso.
l'autrice ha sempre dichiarato
"non ho rinunciato a continuare la maschera di vetro. la continuazione della trama è nella mia testa da molti anni e desidero sinceramente consegnarla a tutti il prima possibile.
Ci sono stati problemi (la cui natura è sempre stata tenuta all'oscuro dall'autrice) di cui ho preferito non parlarne e scusarmi .
Se arriverà il giorno in cui il seguito sarà pubblicato in buona forma, ve lo farò sicuramente sapere. Mi scuso sinceramente e chiedo la vostra pazienza e comprensione."
Di fatto però l'opera non è mai andata avanti dal 2012 se non erro..... la si può considerare interrotta in via definitiva ormai, anche perchè Suzue miuchi ormai ha tipo 70 anni....... dubito ritorni a disegnare.
Spererei in un romanzo con il proseguo della trama fino al finale, almeno quello, giusto per far contenti i fan sulla trama ..... ma non so se sarà mai realizzabile.
Personalmente io l'ho trovato un manga stupendo, l'ho anche recensito qui su animeclick.
E spererei che in qualche modo venga concluso, anche solo per scritto in forma di romanzo o qualsiasi altra forma.... ma non credo che ormai si possa più sperare, le condizioni non danno molte speranze...
Piuttosto da Kya Asamiya mi sarebbe piaciuto leggere una versione completa di Dark Angel, potenzialmente la sua seconda serie migliore, peccato sia stata troncata di netto (2volte…).
Ghost Sweeper Mikami di Shiina è una serie che mi è piaciuta, ma non penso vedremo altre sue opere. La stessa Mikami andò malino, e l’altra sua serie interessante ha 63 volumi…
Saint seiya Then spero non sia troppo lungo in modo da riuscire ad arrivare al finale, suo e soprattutto di tutta la saga dei cavalieri. Nel caso, se come credo verrà portato, lo prenderei volentieri assieme a next dimension, che per ora ho saltato.
Su glass no kamen e la sua autrice non per me non c’è molto da dire.
Nel 2008 disse che sarebbe tornata a una pubblicazione regolare, poi nel 2009 che era vicina alla conclusione.
Poi viene fuori che ci mette tempo per perfezionare i disegni per la nuova edizione.
Evidentemente non le interessa o non sa come fare a dare un finale alla serie… io altre spiegazioni non le vedo. Discorso che vale anche per altri autori in situazioni simili di cui abbiamo più volte parlato.
L’opera sarà bellissima, non l’ho letta, ma vista la situazione io non l’ho presa , dato che con altre serie messe uguali ci sono cascato dentro.
Buono per Saint Seiya che prosegue con nuovi manga. Chissà se rifaranno anche nuovi anime.
Per le Pretty Cure, alla fine finisce la serializzazione manga, perlomeno realizzata dal duo di mangaka Futago Kamikita. Da quanto ho capito, ma forse mi sbaglio, la prossima avventura delle Pretty Cure sarà affidata ad altri mangaka.
Non mi trovo d'accordo. Inevitabilmente l'arte del fumetto segue le mode (così come tutte le arti in fondo), ma pur essendo un prodotto commerciale i tratti caratteristici di una determinata opera devono essere rispettati e costituiscono già da parte loro un tassello fondamentale dell'opera stessa. I disegni di Kurumada sono volutamente "barocchi", pesanti e, oggi, anche anacronistici... ma sono parte integrante del mondo Saint Seiya! Tant'è che se leggi, ad esempio, The lost canvas, pur essendo disegnato da Shiori Teshirogi questo tratto viene in parte emulato.
Il problema che sforna qualcosa di nuovo davvero ogni morte di papa, è l'autrice invecchia anno dopo anno, rischia davvero di non portarlo a termine La Maschera di Vetro. Opera che ormai è un cult assoluto tra i manga, è sarebbe davvero un peccato.
Poi tra l'altro c'è anche Rerise of Poseidon dove l'autore ha usato un tipo di disegno identico a quello di Kurumada per il manga, sui social ha detto che lo ha fatto così perché voleva essere più simile possibile al Saint Seiya originale che è appunto il SS originale di Kurumada.
Che venga detto chiaramente che sono in hiatus definitivo e che sono conclusi così senza un vero e proprio finale.
mah sapete, ho appena finito next dimension dopo tanto tempo e, pur essendomi sorbito LC che é da serie televisiva come, del resto Santhia sho, oltre all'efebico ep G e a Dark wing che ha un tratto tutto suo particolare e pure sporco ma non troppo beh devo dire che Kurumada ha una sua unicitàd é meglio di come me lo ricordassi. Forse il punto é che il Kuru rende meglio a colori invece che in bianco e nero
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.