Non sapevo che il modello "Amagami" fosse stato adottato già nel 2001per questi tre OAV che, così come accade nell'anime di cui sopra si basa su archi narrativi che, pur avendo gli stessi presupposti base, si svolgevano in modo del tutto autonomo rispetto agli altri, creando una sorta di mondi paralleli in cui il protagonista trovava la sua realizzazione sentimentale con una ragazza diversa. A questo punto non azzardo a dire se questo Memories off rappresenti il primo esempio di questo tipo o se ce ne fossero già stati prima; quello che però sento di poter dire è che si avverte una certa inesperienza nel campo ed infatti se l'anno di produzione fosse stato più recente anche la mia valutazione sarebbe molto più severa.
La narrazione si basa sulla storia di Tomoya e delle sue due amiche d'infanzia Ayaka e Yue. In realtà soltanto la seconda sarà "fisicamente" presente, in quanto Ayaka, mentre si recava a prendere Tomoya sotto la spiaggia per strada senza un ombrello, subisce un brutale incidente e muore. La scomparsa della ragazza, sconvolgerà il ragazzo in quanto da un lato si sentirà terribilmente responsabile per l'accaduto, e dall'altro perchè provava dei sentimenti per Ayaka. Da questi presupposti nascono tre diverse storie in cui le protagoniste femminili saranno: Yue, l'altra amica d'infanzia di Tomoya; Shion, il classico topo di biblioteca che non dà grande confidenza agli altri; Minamo, una dolce ragazzina bionda con problemi di salute.
Il limite maggiore di Memories off è quello di aver creato tre archi composti da un singolo episodio ognuno. Gli appassionati del genere vogliono affezionarsi ad una o più delle ragazze rappresentate, ma il tempo concesso ad ognuna di essa è davvero troppo poco affinchè si possa creare un legame significativo. Un esempio in questo senso è rappresentato proprio da Amagami che creando più archi composti da tre episodi per ogni ragazza è riuscito ad avere un discreto successo. Ma, ancora una volta, dobbiamo ricordare che questo è uno dei primi esempi (che ho visto) di anime di questo tipo per cui qualche attenuante gli va concessa.
Dei tre archi il migliore è sicuramente il primo, in quanto, forse, è il più coerente con il background su cui si muove la storia; le altre due mi son sembrate un po' troppo aliene al contesto anche se il finale del terzo episodio si guadagna una nota di merito per il romanticismo infuso.
In definitiva, Memories off è un anime che consiglio a chi ama gli anime ad archi con conquista di una ragazza annessa; non entusiasmerà nemmeno loro ma sicuramente non si annoieranno. Per tutti gli altri meglio dedicarsi ad altro.