Horizont

"Alla ricerca di Nemo" è un film Disney di grande successo, un film d'animazione realizzato dalla Pixar nel 2003 che ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. La storia è incentrata sul viaggio di Marlin, un pesce pagliaccio iperprotettivo, alla ricerca del figlio Nemo, catturato da un subacqueo nella barriera corallina. Durante il suo epico viaggio, Marlin incontra Dory, un pesce chirurgo smemorato, ma dal cuore grande, che diventa la sua compagna di avventura.

La storia è semplice ma allo stesso tempo emozionante. Il viaggio di Marlin e Dory è pieno di ostacoli e pericoli, ma anche di incontri inaspettati e momenti di grande commozione. Il film ci insegna l'importanza della famiglia, dell'amicizia e del coraggio di affrontare le proprie paure.
I personaggi sono memorabili e tutti ben sviluppati (ero bambino all'epoca dell'uscita del film, e adoravo, come tutti i bambini, questi personaggi). Marlin è un padre amorevole e apprensivo, mentre Dory è un personaggio buffo e stravagante che ci fa ridere con le sue continue disavventure. Nemo, pur essendo un bambino, dimostra grande coraggio e determinazione.

L'animazione è spettacolare, per un film del 2003 è straordinaria. I colori vivaci e i dettagli iper-realistici della barriera corallina ci immergono in un mondo marino affascinante e bello, è i numerosi tipi di pesci presenti nel film poi sono studiati e realizzati in un modo perfetto.
La colonna sonora è eccellente e le musiche sottolineano perfettamente le emozioni del film.
Voto 10.