fedelic

Serie anime di 25 episodi di durata canonica e seguito della prima serie "Gundam Build Fighters".

Attenzione: inizio spoiler
Trama: la vicenda si svolge, molto probabilmente, una decina di anni dopo i fatti accaduti nella prima serie (il periodo preciso non è indicato). Ci ritroviamo alla scuola media Seiho, dove ci andava anche Sei Iori, e conosciamo Fumina Hoshino, presidente del club di gunpla, ed unico membro di tale club in quanto non ha avuto grandi successi nei tornei di gunpla battle. L'intento di Hoshino è di trovare altri due membri per poter partecipare al torneo di gunpla battle (ora i requisiti per partecipare sono cambiati); qui entra in scena Sekai. Il ragazzo è tornato da un lungo addestramento con il suo maestro, fondatore della Jigen Haoh Ryu, e viene introdotto nel mondo delle gunpla battle da Hoshino rimanendone subito colpito,diventando il secondo membro. Per quanto riguarda l'altro membro,Yuuma, è un eccelso gunpla builder ed ex membro del club di Hoshino. Attraverso uno scontro di gunpla ritorna nel club di gunpla.
Bene, qui inizia la loro avventura verso i campionati nazionali. Il primo passo è quelle di passare le qualificazioni prefetturali, e il nostro trio si mette subito in mostra per le loro capacità, in particolar modo Sekai con il suo burning gundam e le tecniche della scuola Jigen Haoh, infatti lui non usa nessuna arma e combatte solo a mani nude. La loro scalata verso la vittoria dei nazionali è ricca di incontri mozzafiato che riescono a coinvolgere lo spettatore, rimanendo estasiato per le incredibili mosse usate dai partecipanti e le incredibili scene di combattimento; ma ancora non siamo arrivati ai nazionali. Prima che inizino il trio è sottoposto a un addestramento nei laboratori Nielsen (uno dei tanti personaggi della prima serie che rivedremo) e qui Sekai, Hoshino e Yuuma vengono riconosciuti come principali rivali del team sei volte campione nazionale, l'accademia gunpla. Anche qui gli scontri sono mozzafiato e incredibili, uno più bello e intenso del precedente, raggiungendo il massimo dello spettacolo nello scontro finale, veramente incredibile e stupefacente. Finito il torneo l'ultimo episodio si conclude con un ultimo contest per i gunpla builder. Dico solo che per questo episodio finale ci vorrebbe una recensione a parte da quanto mi ha fatto ridere, davvero davvero divertente, credo sia stato un ottimo finale che mi ha lasciato un bel sorriso sul volto.
Fine spoiler

Finito di descrivere la trama, parliamoun po' della serie in generale. Come detto in precedenza le battaglie sono fatte molto bene, molto dettagliate per quanto riguarda i disegni e gli effetti 'speciali' che rendono i vari incontri molto coinvolgenti. Altro punto a favore sono sempre le ost usate nei vari combattimenti, però a un gradino più basso rispetto a quelle della prima serie. Azzeccatissima anche l'idea di inserire siparietti che smorzano un po' l'atmosfera "pesante" dovuta al campionato (come i litigi tra Yuuma e l'altro famoso builder Sakai, oppure le scene di gelosia di Hoshino e le altre ragazze nei confronti di Sekai che si dimostra sciupafemmine). Molto apprezzato è stato il coinvolgimento in episodi chiave di personaggi della prima serie, che sono sempre stati la causa della crescita del nostro trio.
Rispetto alla prima serie, c'è da dire che sin dall'inizio il clima è abbastanza serio,non come nella prima serie dove i primi episodi erano un po' infantili ed erano pieni di fanatismo per i gundam (comunque è stata una serie stupenda).

Ribadisco che non sono un esperto di "Gundam", comunque consiglio di vedere questa serie ad amanti di "Gundam" e non (come me) perché ne vale la pena; il tempo speso a guardarlo sarà ripagato. Siccome la seconda serie l'ho apprezzata di più rispetto alla prima,a cui ho dato un bell' 8, alla seconda come minimo do 9.

Bene:
"Gunpla battle, combat mode, start up.
Please set your GPbase.
Plavsky particle dispersal.
Please set your gunpla" e...
Buona visione!

Zero

Zero

"Gundam Build Fighters Try" narra delle vicende ambientate a diversi anni di distanza quelle narrate da "Gundam Build Fighter". C'è un cambio di guardia dei protagonisti dell'anime che ora sono i tre membri del Team Try Fighters, ovvero Kamiki Sekai, Kousaka Yuuma e Fumino Hoshina. Le Gunpla Battle, ambientate dopo i fatti narrati nel finale di "Build Fighters", vedono ora l'obbligo di presentarsi in team fatti da tre persone: qui Hoshino Fumina, decisa a partecipare al Campionato Mondiale (ma all'inizio senza compagni), riesce a coinvolgere Kamiki, esperto di arti marziali, e poi Yuuma, un suo vecchio amico di infanzia, eccellente builder ma deciso a non combattere mai più una Gunpla Battle. Nasce così il Team Try Fighters.
E sarà per puro caso che Kamiki verrà in possesso di un Gunpla eccezionale creato da Iori Sei, protagonista della serie precedente...

La serie si presenta subito di alta qualità, sfoggiando ottimi disegni, bellissime animazioni e anche Gunpla molto belli. Riesce inoltre a mantenere sempre alto il livello di coinvolgimento dello spettatore. Se forse la prima serie poteva essere paragonata più a un enorme "fanservice", qui ci troviamo di fronte a un qualcosa di più maturo e rinnovato, e anche ben più coinvolgente, in cui (ovviamente) le citazioni al mondo di Gundam non mancano.
Una serie che merita di essere vista. Ma, attenzione, dopo potrebbe venirvi voglia di acquistare qualche Gunpla...