https._sissy

"Bonjour Koiaji Pâtisserie" è un anime sentimentale ambientato nel contesto di una scuola di pasticceria. Avevo delle aspettative abbastanza alte che purtroppo sono state deluse.
L'anime mi era stato consigliato da una mia amica così ho deciso di dargli una possibilità.
Purtroppo è stato deludente, soprattutto il finale, nulla di concluso.
Nonostante ciò lo considero comunque un anime carino per passare il tempo, abbastanza scorrevole.
A chi volesse vederlo consiglio di non avere troppe pretese, gli eventi sono abbastanza prevedibili ma è comunque gradevole, un reverse harem, non troppo impegnativo.
Voto totale 6. Con un finale migliore il voto sarebbe stato sicuramente un po' più alto.

Lady Mei-Chan

Trama:
La protagonista, Sayuri Haruno, si iscrive ad una scuola di pasticceria, seguendo il suo sogno di aprire una pasticceria. In questa scuola c'è solo una regola, e cioé: ''sono proibite le relazioni fra insegnanti e alunni''... ovviamente, i professori saranno ragazzi bellissimi e si mostreranno interessati alla protagonista. Come trama iniziale mi sembrava simpatico, non particolarmente originale, ma ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo. Infatti, l'ho seguito con piacere, anche perché un episodio dura circa 4 minuti saltando opening ed ending... quindi in meno di un'ora hai praticamente già visto mezzo anime... in ogni caso, mi è piaciuto il fatto che dedichino quasi lo stesso tempo a tutti i personaggi, come molto spesso non accade in altri anime reverse-harem. Una cosa che non ho apprezzato, o quantomeno capito, è stato il fatto che ogni ragazzo, prima di cucinare, faccia una specie di ''mossa'' recitando una frase... non so ben spiegarlo... ma penso che non ci fosse bisogno di una cosa del genere... un'altra cosa veramente strana, sono quei ''cosini'', quella specie di animaletti che non vede nessuno, che ho notato subito nel primo episodio accanto alla sveglia, e a cui hanno dedicato un intero episodio (episodio 15, completamente inutile), senza alcun motivo preciso... ma questi ''animaletti'' saranno utili, completamente a caso, nel finale, quindi tralasciamo...

Personaggi:
La protagonista non ha un carattere particolare, semplice e gentile, oltre ad essere un'ottima pasticcera. I quattro ragazzi con cui lei entrerà in contatto sono i tre professori Mitsuki Aoi, Gilbert Hanafusa e Yoshinosuke Suzumi, e un suo compagno di corso Ryou Kouzuki.
Quelli che mi hanno interessato di più sono Mitsuki e Ryou (per gusti personali), gli altri due li ho trovati parecchio noiosi. Il fatto è che un po' tutti i personaggi sono troppo semplici, non c'è nessuno di veramente originale. Tutti i loro personaggi sono già visti, nulla di nuovo. Stessa cosa per la preside, per le rivali e per la sua amica...

Grafica e Colonne sonore:
Come grafica non è male, le ambientazioni sono molto belle, come quando va in giro per Tokyo con il professor Gilbert, o quando vanno a fare un escursione tutti insieme. Il design dei personaggi è un po' troppo semplice, ma non brutto. I disegni sono carini e i dolci che preparano sono belli da vedere. L'opening e l'ending non sono nulla di speciale... anche perché durano 30 secondi l'una... le colonne sonore non sono particolarmente incisive.

Finale:
(Da qui in poi sono presenti spoiler).
Finale terribile, veramente inconcludente. Il fatto che dopo 24 episodi lei non scelga nessuno, rende quegli episodi che ti hanno divertito e quegli altri che ti hanno annoiato, completamente inutili. E' evidente che tutti i ragazzi provino qualcosa per Sayuri, ma lei, nonostante questo, non sceglie nessuno. Oltre questo, parliamo proprio del finale vero e proprio, nel quale i protagonisti partecipano alla gara nella quale rappresentano la scuola... innanzitutto, non credo sia fisicamente possibile creare quel dolce a forma di pianeta terra, seconda cosa, sembra più un combattimento: loro usano le loro ''mosse'' e poi cadono, come se fossero stati colpiti... e poi arrivano quegli ''animaletti'' citati prima, e li curano random, perché volevano il cibo...(?)... ammetto che oltre surreale, non l'ho veramente capito.

In conclusione:
Penso che questo sia un anime da guardare senza troppe pretese, giusto per divertirti un po', anche se cade spesso nel cliché ed a volte è veramente prevedibile. Gli episodi durano poco, veramente poco, perciò consiglio di guardarlo, poiché è un anime simpatico ed, a volte, riesce a metterti la curiosità addosso, che ti spinge a guardare l'episodio successivo.
Voto: 6