simona

simona

Bella storia che prende avvio in modo molto semplice e lineare, ma che presto si trasforma in una favola piena di viaggi, avventure e colpi di scena, maghi, amori, troni da rivendicare e altro ancora.
Per la prima volta un anime per ragazze viene strutturato con una trama che alterna in modo avvincente il lato sentimentale con quello avventuroso. Zaffiro con il contrasto tra la sua natura femminile e quello maschile, riesce a dare quel tocco magico alla serie catturandoti e immedesimandoti in una favola senza tempo e senza fine.

demone dell'oscurità

Una storia, quella raccontata in questo anime che vive situazioni molto simili a quelle viste in lady oscar.

Il cartone vive comunque di un'atmosfera fiabesca che è molto vicina all'universo disneyano pur essendo un cartone con una spiccata origine nipponica nella sua descrizione della trama e dei disegni.

Una delle prime opere in anime che hanno avuto un grande successo in Italia, l'opera ritrasmessa più volte, tra l'altro, anche oggi dalle reti locali.

Molto bella la sigla, i disegni e il doppiaggio, mai noioso e sempre all'altezza della situazione.

Il vero punto debole sono i molti fermi immagine e scene scattose che si susseguono in ogni episodio, a mio modo di vedere una cosa fastidiosissima che toglie molto alla bellezza e allo stile fiabesco del cartone, fortunatamente senza intaccarne la trama.

Il coraggio e la speranza sono i motori che muovono fortemente questo anime, lo spirito di non arrendersi mai e di rivendicare la propria esistenza al mondo intero nonostante qualche lieve difetto fisico, un cartone quindi, che per alcuni aspetti, segue la trama di barbapapa, ovvero l'orgoglio di vita e la voglia di vita di un essere, nonostante una diversità marcata che lo distingue dalla massa, ma che a lungo andare, non è importante l'essenza fisica, ma lo spirito che identifica una persona, tutto questo incarnato all'interno deldella protagonista.

Un anime consigliatissimo, sotto ogni punto di vista.

Naco

Naco

Sono 52 episodi? Non lo sapevo. Me lo sono vista tante, tante volte, ma non mi sono mai posta il problema di quante puntate avesse la mitica eronia che con Lady Oscar si contendeva il ruolo di ragazzo/a più coraggiosa della TV.
Zaffiro è sempre stato uno dei miei amori. Una di quelle serie che segui crescendo, e crescendo la scopri sempre diversa, con nuovi elementi che te la fanno amare ancora di più. E anche con elementi che te la farebbero amare di meno, se non fosse che ormai ci sei troppo affezionata per importartene. All'inizio, quando da piccola vedi una serie con una ragazza che dice di essere un ragazzo e combatte con coraggio contro i cattivi, vedi solo l'eroina che anche tu vuoi essere. E inizi a imitarla anche tu, con un letto a farti da cavallo, un oggetto qualsiasi al tua spada, un vestito vecchio di tua madre da mantello; da giovincella, ti piace anche la storia d'amore, con il principe Franz che è carinissimo e coraggiosissimo anche lui; poi, quando cresci, ci vedi anche il lato politico, che da bambina certo non vedi e finisci pure per chiederti se da piccola l'avevi notato, che nella parte finale c'è anche una mezza tragedia, che secondo alcuni avrebbe potuto sconvolgerti a vita. E con il passar degli anni, ti ritrovi sempre a cantare quella canzoncina "Nel regno di Silverland!", che poi scopri non essere quella originale e ti accorgi che, una volta tanto, non te ne importa niente, che il ricordo di Choppy, Zaffiro e compagnia resterà immutato, perché ci sei cresciuta insieme, e non puoi fare a meno di amarlo così com'è. Persino con i nomi un po' storpiati. Persino con disegni non proprio bellissimi, ma che ti fanno assaporare il tempo che è passato. Persino quando ti rendi conto che non capisci se si chiama Chip o Choppy, l'angioletto. Persino dopo averlo visto dieci, cento, mille volte.

Fra X

Fra X

Una delle prime (se non la prima forse) serie fantasy o fantastiche con una protagonista che precede l' altra mitica Lady Oscar. La ragazza con due cuori! Grande carattere e temperamento nonchè scaltrezza.
Ho letto di recente che ne sono uscite ben tre versioni a fumetti, la seconda arrivata in Italia, più un sequel con protagonisti i figli gemelli di Zaffiro che segue alla prima.
A fare da spalla alla nostra c' è un simpatico bambino biondo che in realtà è un angioletto se non erro. Mi pare fosse proprio lui a dare per sbaglio alla ragazza due cuori. Troviamo poi i genitori e quella fetecchia del duca che aveva come braccio destro un tipo col nasone e che vuole mettere sul trono quel pirlone del figlio. Le escogita tutte o quasi per smascherare Zaffiro. Via via compariranno altri personaggi tra cui due principi (a mé stava più simpatico quello vestito di verde con i capelli bianchi) e persino Satana con moglie e figlia, quest'ultima buona però per suo dispiacere.
All'inizio troviamo soprattutto azione e anche umorismo mentre poco prima di metà serie si prenderà una piega più seriosa.
Un grande classico (di cui non ricordo sinceramente quanti episodi mi sono visto) che spero un giorno di poter rivedere.

Fra

Fra

La protagonista della storia è la principessa Zaffiro, nata sia con cuore femminile che con cuore maschile, a causa dello scherzo di un angelo dispettoso...
Per non concedere il trono allo zio usurpatore, Zaffiro decide di vivere come un maschio e nessuno conosce la sua vera identità (a parte la madre ovviamente)...
Tra incantesimi ed avventure sopraggiunge anche l'amore, che la salverà da un perfido incantesimo, ma che a causa della sua "missione" potrà incontrare sotto le spoglie della misteriosa "ragazza dai capelli castani"...
Una graziosa storia d'animazione d'altri tempi...

Zooropa

Zooropa

Ultrafamosissimo anime del maestro Tezuka. Orientato ad un pubblico molto giovane narra la bella favola di una simpatica principessa, legittima erede al trono, che deve fare i conti con lo zio usurpatore. Un vero classicone imperdibile per i nostalgici. Notevole la fattura della trama ...tutt'ora moltissimi sceneggiatori avrebbero da imparare da anime come questo. Tecnicamente mostra ovviamente tutti i limiti dell'età ma per i cultori è assolutamente imperdibile.