Quando si era ancora in attesa della seconda serie nel 2005 vennero rilasciati questi due OAV, nei quali vengono raccontati alcuni episodi inediti ai tempi della prima serie; in più c'è anche una divertente storiella ambientata in epoca preistorica in cui Harima e compagni si lanciano in un'esilarante "caccia al mammut".
Nel complesso posso dirmi molto soddisfatto di questi due episodi che, senza strafare, ci riconducono per qualche ora nel mondo di "School Rumble" senza stravolgerlo e senza cadere nella tentazione di sensazionalismi ma, soprattutto nel secondo, regalando momenti davvero molto divertenti.
Quindi la mia valutazione complessiva è sicuramente positiva, anche se sarebbe più opportuno separarla in due parti: appena sufficiente il primo episodio, decisamente meglio il secondo. In definitiva gli assegno un sette.

Robocop XIII

C'è ben poco da dire a proposito di questi due OAV, che raccontano semplicemente degli eventi non narrati nella prima serie - in cui quindi si collocano temporalmente - e che per questo si rivelano "solo" un simpatico antipasto da gustare prima della seconda serie, e dato il periodo in cui sono stati rilasciati (22 dicembre 2005) si può quasi dire che si tratti di un piccolo regalo natalizio per i fan della serie, a cui questi due OAV sono indirizzati.

Quello che non dovete aspettarvi, sono degli OAV chiarificatori o dei mini-film, le vicende narrate sono infatti prese casualmente dai capitoli "b" del manga, dei capitoli bonus di 8-9 pagine che spesso si concentrano sui personaggi secondari o che trattano dei flash-back ininfluenti alla trama principale, esempio lampante di questi capitoli extra è "Rumble Preistorico", un racconto in cui Tenma e amici si ritrovano a caccia di mammut nel passato remoto; inoltre dato l'esiguo numero di pagine che contraddistingue questi capitoli, la puntata non sarà più composta dai canonici "3 spezzoni", ma ne avrà un numero maggiore. Quello che dovrete aspettarvi sono quindi delle puntate extra.

Non si differenzia molto dalla serie principale per quanto riguarda il comparto tecnico, le uniche differenze è che non riderete e non vi emozionerete come con la serie da 26 episodi, e anche per il fatto che, contrariamente alla serie TV, ci sarà (relativamente) molto più fanservice.

Apachai

Questa mini serie oav non fa altro che mettere a fuoco eventi poco sviluppati durante la prima serie. Non male, ma più che altro traccia, o meglio delinea, alcuni profili psicologici di alcuni personaggi che sono semi protagonisti.

Secondo me la parte nella preistoria potevano risparmiarsela: per carità, non è che sia brutta però...

Nikessj3

Nikessj3

Gli OAV di School Rumble sono nati come piccolo intermezzo tra la prima e la seconda serie con piccole storielle che nel tempo della storia si insinuano dentro la prima serie.
Nel primo episodio si focalizza sul rapporto che lega Yakumo e Sara, quindi l'assegnazione dei posti in classe con Harima che vuole stare vicino a Tenma e Tenma che vuole stare vicino a Karasuma; ma la parte più spassosa del primo episodio è quella delle terme dove Imadori vuole a tutti i costi sbirciare per vedere le generose forme di Mikoto mentre Hanai tenta di fermarlo e Harima che fa la sua solita figura di m**da con Eri.
Il secondo episodio è il "Rumble Preistorico" con i nostri amati personaggi trasformati in uomini dell'età della pietra che devono affrontare un enorme mammut.
La qualità dei disegni di questi OAV è leggermente superiore a quelli della serie ma solo due episodi sono pochi e secondo me non si esprime al massimo tutta la comicità di School Rumble.
Comunque consiglio di vederli a tutti gli appassionati di School Rumble che sicuramente non se ne pentiranno.