"Witch Craft Works" era stata una serie che non mi aveva impressionato particolarmente. Divertente, simpatica, ma niente di più, almeno per quanto riguarda il sottoscritto. Ora, per quanto riguarda l'OAV, non posso che mantenere un giudizio all'incirca uguale, riconoscendo comunque che, a differenza di molti altri esemplari simili, si è riusciti a creare una storia interessante e divertente nonostante il poco tempo a disposizione.

Vengono abbandonati i personaggi principali, Takamiya e Kagari, concentrando invece l'attenzione sulla sorellina Kasumi Takamiya e la fanciulla gatto Tanpopo Kuraishi. Kasumi, che già in precedenza aveva mostrato un sorta di attaccamento eccessivo al proprio fratello maggiore, si ritrova ora nemica di Kagari che, in qualche modo, lo sta allontanando da lei. Amore verso il fratello maggiore? In effetti la questione, che ultimamente va molto di moda negli anime, viene presa in maniera piuttosto demenziale. Kasumi nega con forza questo possibile sviluppo, ma, nonostante ciò, mostra il solito attaccamento morboso verso Takamiya. D'altra parte Kuraishi sta vivendo un momento delicato, sfiduciata nelle proprie capacità, in seguito all'ennesima sconfitta contro la sua arcinemica Kagari. Insomma, entrambe le ragazze hanno un obiettivo comune: eliminare e sconfiggere Kagari. Perché non allearsi e cercare di superare questo ostacolo che, all'apparenza, sembra insormontabile?
Le cose, però, non andranno come previsto e la situazione sfuggirà di mano alle nostre care e divertenti protagoniste. Vedrete...

La serie alla lunga stancava, ma, visto che per l'OAV i minuti sono molto inferiori, devo ammettere di aver trovato quest'ultimo episodio piuttosto simpatico. Niente di speciale, chiarisco, ma comunque "passabile". Non è un'opera che punta sul fanservice, di fatto non lo è mai stata, e dunque perché mai cambiare adesso? La trama è bella, leggera, ma comunque appassionante. Si tratta di un solo episodio e questo è ovviamente da tenere in considerazione, ma, a conti fatti, non sfigura rispetto alla serie principale, anzi...
I personaggi sono gli stessi, ma si è scelto di concentrarsi su due in particolare: Kasumi e Kuraishi. Un'ottima scelta, in quanto non solo varia il punto di vista rispetto a prima, ma si approfondiscono dei protagonisti che in precedenza erano apparsi piuttosto in secondo piano.
La grafica è la stessa dell'anime e ancora una volta sono costretto a dire che non è proprio una delle mie preferite. Colori molto chiari e vivaci, volti allungati e abbastanza sproporzionati. E meno male che non si vede quella spilungona di Kagari. Belle le musiche e ben fatto il doppiaggio, ma, ovviamente, per un OAV non è che si attuano chissà quali miglioramenti.

Insomma, in conclusione non si può che affermare una cosa: se la serie precedente era piaciuta, allora non ci sono problemi con questa puntata speciale. In caso contrario, l'OAV non migliora di molto la considerazione passata.

Voto finale: 6