dawnraptor

16.01.2013
Ci sono serie di Gundam più "piccole" di altre. Questa, purtroppo, è una di quelle. Non certo perché sia piuttosto antica, o magari di piccolo budget, il che poi si rifletterebbe sulle animazioni. A mio modesto parere, quello che mina il valore della serie è la trama, con tutte le contraddizioni che si accumulano nelle varie puntate.

Senza pretesa di essere esaustivi, partiamo con ordine. Già nelle premesse ci si dice come, durante una guerra tra la Terra e alcune colonie spaziali, parecchie di queste colonie abbiano finito per schiantarsi sul pianeta, praticamente distruggendone buona parte e che, dopo quindici anni, riassestatosi l'ecosistema, la popolazione mondiale sia di soli 98 milioni di abitanti. E ci vengono mostrate immagini della Terra butterata da crateri grossi come la Spagna, se non di più. Ma avete presente quel meteorite che parecchi milioni di anni fa si schiantò sull'America centrale, causando l'estinzione dei dinosauri? Uno solo, che causò terremoti immani, tsunami, colonne di materiale alte migliaia di chilometri che oscurarono il Sole, con un inverno senza fine e non certo per soli quindici anni? La Terra rischiò l'estinzione "totale" per un solo meteorite, mi sembra che le conseguenze della caduta di parecchie colonie spaziali siano molto sottovalutate, nonostante le due parole spese nella puntata 37, tanto più che sembrano esistere addirittura oasi felici non toccate dall'immane tragedia; ma quando mai? Ci sarebbero un sacco di strutture prebelliche ancora in piedi, pronte a essere depredate dai Vulture. Non solo: nonostante il drammatico crollo della popolazione e la tragedia, vediamo, dopo soli quindici anni, eserciti, apparati bellici avanzatissimi che vengono ulteriormente sviluppati, macchine che circolano, negozi con abiti alla moda, cieli azzurri, campi di grano e così via. Insomma, tutta l'ambientazione è un'assurdità. Alla puntata 25 ci viene presentato un regno di 10.000 abitanti, sostanzialmente una piccola cittadina, che avrebbe un suo esercito e sarebbe in grado di fornire materiali e assistenza avanzatissimi per astronavi e mobil suit.

Dal punto di vista dell'azione, bisogna purtroppo rimarcare come si tratti del tipico prodotto in cui le cose accadono proprio così perché è comodo allo sceneggiatore. I prigionieri vagano spesso nelle strutture spiando qua e là indisturbati, a volte fuggendo a proprio piacimento, e riprendendosi pure le loro proprietà. Persino delle astronavi possono essere rubate con facilità e senza alcuna rappresaglia! Le strategie belliche, volendo gratificarle con questo nome, sono a livello di scuola materna, i nostri eroi se la cavano sempre per il rotto della cuffia, a volte in modi inconcepibili. Ovviamente, i loro colpi vanno sempre a segno, mentre gli avversari fanno quasi sempre cilecca. Il Gundam, che non poteva lasciare l'atmosfera terrestre, inspiegabilmente, una volta nello spazio, funziona lo stesso, ed è perfino dotato di meccanismi per scongiurare le fughe d'aria, per non parlare di una maggiore efficienza nell'uso delle sue armi peculiari! Tutto ciò, e molto altro ancora, non sarà mai spiegato.

In quest'ambientazione irreale troviamo una nave di Vulture, sostanzialmente predoni di materiali del passato, il cui capitano è un ex newtype che cerca altri come lui per proteggerli dallo sfruttamento per loschi fini. All'equipaggio e a un paio di piloti di MS mercenari si unirà ben presto Garrod, un marmocchio infantile a cui Tiffa, una ragazzina newtype, ha consegnato un potentissimo Gundam, sì. E da lì si snoderanno le avventure dei nostri in giro per il mondo, tra avversari di vario genere, mentre la federazione cerca di rifondarsi. Il balzo verso lo spazio sarà breve, mentre nuove alleanze si formano in tempi brevissimi, sfidando ogni legge di logica. Potremo anche assistere allo scontro razziale tra i newtype e gli oldtype, fomentato anche da una specie di Hitler sui generis. Ovviamente, azioni belliche a livello di genocidio saranno, anche qui, sventate da un paio di spericolati ragazzini. Non che sulla Terra manchino gli aspiranti dittatori.

Che dire, i personaggi soffrono, come troppo spesso accade, di motivazioni speciose come molla per farli muovere. Una ragazza respinta decide che chi le ha fatto tale affronto "deve" morire… Beh, amica mia, non penserai mica di essere miss mondo? I due laccatissimi e folli fratellini cattivi che, inizialmente, sembrano inseguire Garrod per appagare la loro mania di perfezione, in quanto non "possono" essere sconfitti, sono ambigui in maniera fastidiosa: il loro personaggio è sgradevolmente repulsivo, senza redenzione, spiacente. Insomma, è vero che sul pianeta è rimasta poca gente, ma da quella che ci viene presentata sembrano sopravvissuti solo i peggiori. In più, li servono di nomi orrendi: ad esempio un personaggio con sdoppiamento della personalità non può che chiamarsi, ovviamente, Duett, e un capintesta sanguinario, giustamente, non potrà che chiamarsi Bloodman.

Anche il comparto musicale non si può dire brilli particolarmente, si limita a fare il proprio dovere, così come i doppiatori in lingua originale.
Né si può dire che il chara design e i robottoni siano particolarmente ispirati: sarà il carico degli anni, ma gli occhi sono immensi, i nasi potrebbero forare le lattine e le bocche di molti non sono più grosse di un'unghia di pollice. Anche le proporzioni degli arti inferiori di alcuni personaggi sono esagerate: insomma, purtroppo per il gusto attuale non ci siamo proprio.

In definitiva si tratta di un prodotto adatto a ragazzini non ancora arrivati alle superiori, a meno che non si riesca a scollegare completamente la parte critica del cervello.
Concordo con chi dice che sia noioso e che l'allungamento ulteriore non gli avrebbe giovato: ho già faticato un po' a finirlo così, perché la storia, tutto sommato semplice e lineare fino a poche puntate dalla fine, si snoda in principio molto lentamente: tante battaglie, tanti avversari, ma poco succo. Ammetterò che vi si trovino chiare accuse contro il militarismo, il fanatismo e la condanna dell'oppressione dei popoli, ma gran parte dell'anime dà l'idea di non essere altro che un gran riempitivo, cosicché, quando il pezzo più o meno forte arriva, si è già troppo spossati per apprezzarlo. Questa, l'amara verità. Aggiungiamoci che, allo scoccare del ventiduesimo minuto dell'ultima puntata, ho fatto un salto sulla sedia riconoscendo chi spuntava da destra nello schermo. Quest'ultimo affronto alla coerenza di una trama lo si poteva risparmiare.

E' un gran peccato, perché l'idea di fondo era piacevole e, se ben sviluppata, avrebbe potuto essere grandiosa. L'ho visto tutto, ma con grande fatica. Non posso, in coscienza, dare 5, però il 6 è veramente regalato!

raffaele

raffaele

Trovo ingiusto considerare un errore After War Gundam X (per me è G Gundam che non andava realizzata); i motivi della riduzione degli episodi da 49 a 39 sono principalmente l'effetto Evangelion, che imperava in quel periodo, e lo spostamento dal venerdì pomeriggio al sabato mattina che ne ha decretata la chiusura anticipata, lasciando spunti interessanti senza risposta o risolti in maniera frettolosa.

Diretta da Shinji Takamatsu, che ha diretto tra l'altro le serie Yuusha Brave Police J-Decker e Brave Train Mightgaine, sconosciute nel nostro paese, After War Gundam X si svolge in un universo alternativo con uno scenario apocalittico: immaginate un mondo dove la Federazione Terrestre è caduta lasciando la Terra nell'anarchia; dove nelle città rimaste intatte si cerca di continuare a vivere; dove è normale incontrare banditi che tentano di impadronirsi di qualunque cosa si possa vendere a buon prezzo per sopravvivere un giorno in più.
A causa della Seventh Space War, combattuta tra la Federazione Terrestre e l'Esercito Rivoluzionario Spaziale, gli spacenoid decisero di distruggere la Terra schiantando sulla superficie terrestre numerose colonie ormai inutilizzabili: nel vano tentativo di impedire ciò, la Federazione Terrestre fa scendere in campo i Gundam X, una nuova generazione di Gundam ideati per i Newtype e provvisti di un potentissimo cannone satellitare che può essere attivato dai loro poteri psichici. Ma tale mossa spinse l'Esercito Rivoluzionario Spaziale ad accelerare il processo di caduta delle colonie sulla Terra, che provocò la morte di miliardi di persone e la totale devastazione di una vasta area della superficie terrestre: tale evento disastroso cambiò la datazione che divenne A.W. (After War, Dopo Guerra).

Le note dolenti riguardano principalmente le animazioni, che in alcuni punti risultano poco fluide, ma nei restanti aspetti la realizzazione tecnica è negli standard delle serie Gundam: Character e Mecha Design sono ben realizzati (anche se qualche mobile suit ha alcuni dettagli che andavano migliorati o modificati completamente), e la fa da padrone la caratterizzazione dei personaggi, che risultano ben delineati nel loro essere sopravvissuti a una tragedia che non deve ripetersi mai più.
E' una fortuna che tale serie sia disponibile sottotitolata in italiano, perché così altri potranno ammirare uno spin-off che avrebbe avuto maggiore successo in un periodo diverso.

God87

God87

Madò che soporifera sta serie! Gundam X è un "what if" della prima storica serie Gundam (lo 0079) dotato di tante buonissime idee (per dirne una... quasi sicuramente la BONES per il suo Eureka Seven s'è rifatta al plot portante di X, oltre che ad idee di Brain Powerd e King Gainer), ma tutte affogate in una regia terribilmente soporifera ed in una realizzazione tecnica parecchio mediocre che si mantengono tali dall'inizio fino alla fine. Da stendere poi un velo pietoso sui villains (i due fratelli Frost) e sul finale terribilmente buonista. Da salvare unicamente le due openings, il resto è una bella idea realizzata in modo terribilmente insignificante. C'è chi si lamenta che è stato ridotto a 39 ep, per me anche 39 sono troppi!

Vanreese

Vanreese

In assoluto una delle migliori serie di Gundam. Il suo problema fu, essenzialmente, la decisione dei produttori di ridurre lo storyline da 53 puntate a 39, lasciando molti subplots incompleti o chiusi in modo raffazzonato. Per il resto un prodotto eccellente, che seppe dare nuova linfa e nuove idee al marchio Gundam. Se solo fosse stata completata come meritava sarebbe probabilmente diventata una concreta competitrice per la leggendaria serie madre, la 0079. Non a caso, moltissime idee comparse in questa serie verranno poi riprese nelle serie successive, sia nell' Universal Century che nelle altre timelines.

EmBoLo

EmBoLo

Difficile dare un voto a questa serie: posso dire di essermela vista con piacere, ma non so se consigliarla ad altri che non siano gundamofili quanto me. L'ambientazione è interessante, i temi trattati molto profondi così come la psicologia dei personaggi, ma il mix che ne viene fuori è abbastanza incasinato e poco lineare. In più il mecha ha provato a strizzar troppo l'occhio al mercato dei modellini, pigliando addirittura una bella batosta (il gundam double X è osceno). Alla fine forse i lati negativi ed i positivi si equivalgono, quel punticino in più della sufficienza lo metto per via del plot che mi ha colpito. Peccato, l'idea era interessante, purtroppo rovinata dal voler rivoluzionare la trama, in corso d'opera, con poco plausibili risvolti. Consigliata ai fan di Gundam, sconsigliatissima a chi volesse cominciare proprio da questa serie.

Zooropa

Zooropa

Riesco a dare la sufficienza a questo Gundam solo per il nome che porta. Non ha molti punti a cui aggrapparsi per potere tenere il livello di altre serie della saga. L'ambientazione originale è piuttosto interessante (una roba alla Mad Max/Ken il guerriero in un mondo semi desertico e ridotto quasi in cenere da una terrificante guerra) ma è tutto il resto che tende a sapere di "raffazzonato". In patria fu un tale fiasco in termini di ascolti che probabilmente subì un trattamento persino troppo duro. Venne tagliato di 11 episodi e la seconda parte della serie fu spostata alle 6.30 del sabato mattina... Se siete dei fan di Gundam potreste dargli un occhiata e magari potrebbe anche piacervi. Se non lo siete lasciate tranquillamente Gundam X nell'oblio in cui è caduto 10 anni fa'...