acanziogeldra

"Astarotte no Omocha! EX" è un episodio OAV uscito poco dopo la fine della quasi omonima serie del 2011 che vede protagonisti la succube loli ed il suo harem. Su questo sito la serie TV è stata aspramente criticata, mentre all'estero è stata più gradita. Pur non ritenendo la serie un capolavoro da tramandare, ho davvero apprezzato la visione di questo anime.

A molte critiche si può controbattere con le seguenti obiezioni: anche se l'anime non è un'opera originale, rimane indipendente dal manga, light o visual novel, ecc. (qualcuno voleva più fanservice); anche se l'anime non è propriamente uno slice of life (possiede una trama - perlomeno nei primi/ultimi episodi - ed una evoluzione dei personaggi), il mostrare episodi relativamente isolati non è un difetto (considerando un anime a caso: Dog Days ha avuto tre stagioni ed ha molti episodi non dettati dalla trama, non è uno slice of life, ma le valutazioni, qui su animeclick, son ben diverse).

In questo OAV son mostrati tre corti episodi: una ricerca scolastica di Lotte e Ashuna (ovviamente sulle varie mutandine che i personaggi indossano), l'inizio della carriera di Zelda come guardia del corpo di Lotte e l'incontro (avvenuto dieci anni prima della serie regolare) fra la regina e Naoya, episodio che evidentemente mancava nella serie TV. Forse questo episodio è il più riuscito fra quelli prodotti, contiene più fanservice e (poca) nudità (assente nella serie TV) e verrà certamente apprezzato da chi ha già apprezzato i primi dodici episodi.