HakMaxSalv92

Il quarto film ispirato ai fumetti di Réné Goscinny e Albert Uderzo.

Questo capitolo, rappresenta un punto di svolta delle avventure dei nostri amici Galli. Ci sono notevoli cambiamenti nella grafica, la quale diventa in un certo marcatamente più tridimensionale, poi la colonna sonora diventa più romantica e soave, ma anche più malinconica e triste, poiché fa da cornice ad una storia d'amore tra due giovani promessi sposi.

Proprio perché si tratta anche di una storia d'amore questa in un certo senso più dura e anche più seria perché rispecchia le numerose difficoltà che i due giovani innamorati devono affrontare, aiutati implicitamente nella prima parte e poi più palesemente nella seconda parte dai nostri protagonisti. Diciamo che questo film rappresenta anche un'aperta denuncia nei confronti degli intrighi di palazzo tra alte figure. I colori sono in equilibrio tra luce ed ombra per marcare l'atmosfera ora luminosa e brillante ora cupa e oscura che si manifesta. Altro elemento è la comparsa quindi di situazioni più pericolose rispetto al primo film, come d'altronde era già successo nel secondo film, anche se in maniera più leggera. Una storia che insegna tanto-La comicità è più controllata rispetto al primo e al secondo film, pur essendoci degli episodi sporadici della comicità che caratterizza i film, segno che essa sta subendo una sorta di evoluzione e cede a poco il passo a trame più serie, più marcate.