HakMaxSalv92

Il primo film della saga di Astérix del 1967, ispirata alla serie a fumetti di Réné Goscinny e Albert Uderzo.
Come si può ben notare la grafica è quella dei cartoni animati che guardavano i nostri genitori e i nostri nonni. E' anche una trama realistica, poiché basata su eventi storici realmente accaduti. E' il primo episodio delle avventure di un villaggio gallico dell'attuale Normandia/Bretagna, cioè l'attuale Francia che resiste in tutti i modi possibili ai tentativi di invasione e conquista dell'Impero Romano guidato da Giulio Cesare. E' una rivisitazione degli avvenimenti storici come a sottolineare la grande resistenza e la fierezza del popolo gallico.

La musica è comica e vivace come a sottolineare la grande comicità delle avventure del protagonista Astérix. I disegni sembrano proprio con i colori per bambini o pennarelli/pastelli, cosa molto più leggera rispetto all'attuale computer grafica. Le vicende sono anch'esse comiche ed irresistibili. E' un cross-over, cioè adatto a tutte le età, un classico senza tempo ed intramontabile.