Fullmetal Alchemist PREMIUM COLLECTION è costituito da quattro brevi OAV che espandono la storia della prima serie anime di Fullmetal Alchemist.
Il primo vede tre bambini simili a Edward, Alphonse e Winry, che si recano a trovare il nonno che quel giorno compie 100 anni. Nel secondo in stile super-deformed assistiamo a un party per la fine delle riprese del film; tutti i personaggi s’incontrano e festeggiano come se fossero stati attori, molto divertente. Il terzo episodio, ci mostra uno scontro tra gli alchimisti di Stato e gli Homunculus, la particolarità è che la visuale è in prima persona, in modo da sembrare di essere sul campo di battaglia, con Mustang che ci grida gli ordini. L’ultimo, invece, è il più strano, girato dal vero, vede per protagonista una statua di Alphonse, che cammina per il Giappone in cerca di Ed, fino ad arrivare agli studi di produzione dell’anime.

Sono tutti di breve durata, ma sono molto interessanti. Ovviamente per essere apprezzati vanno visti dopo il film che conclude la serie. Lo stile di disegno cambia da un episodio all’altro. Nel primo è simile a quello dell’anime, il secondo come già detto è in stile deformed. Il terzo è il migliore per realizzazione tecnica, è quello con più azione, esplosioni, ecc. L’ultimo non è disegnato. Musica e doppiaggio sono gli stessi di ottimo livello della serie.

Fullmetal Alchemist PREMIUM COLLECTION è consigliato ai fan di Fullmetal Alchemist, non è imperdibile, ma rappresenta una buona occasione per ritornare a vedere personaggi che abbiamo apprezzato, e farci due risate insieme a loro.

biubina

3 mini episodi che , però , non hanno un legame l'un con l'altro. Mi sono divertita a vederli , ma non sono paragonabili all' anime che secondo me è un vero capolavoro! In tutti gli episodi si può notare un po' d'ironia e divertimento, ma purtroppo il voto non è alto perchè, a mio parere, quest' anime è totalmente inutile infatti non mi ha colpito più di tanto, anche se non è stata una vera perdita di tempo (in fondo ogni episodio dura 10 minuti )

Nikessj3

Nikessj3

Tre OAV di Fullmetal Alchemist di davvero breve durata però molto carini che affrontano aspetti diversi.
Il primo oav è ambientato nel 2005 quando esce il film e tre bambini identici a Ed Al e Winry corrono a fare gli auguri ad un loro vecchio parente che compie 100 anni (chi sarà mai?). Davvero molto carino.
Il secondo oav "Chibi Party" mostra tutti i personaggi della serie in super-deformed mentre festeggiano la fine delle riprese del film. Spassoso.
Il terzo oav tratta di un combattimento tra l'esercito e i fratelli Elric contro gli Homunculus. Discreto.
Per chi ha apprezzato la serie e/o il film sarà interessante guardare questi oav, non portano via tanto tempo, e glieli consiglio sicuramente.

Sephiroth

Sephiroth

Bellino l'episodio del "Chibi Party", l'OAV "Kids" può giustamente essere un epilogo al film, mentre l'OAV degli Homunculus contro gli Alchimisit potevano farlo meglio, io mi aspettavo un bell'intervento di Pride, dato che nella serie non ha fatto quasi niente.
L'OAV "Live Action", che qui non è segnalato ma che giudico comunque un OAV della Premium Collection, non è niente di speciale.
Invece le "Riflessioni Speciali", anche queste evidentemente non considerate parte della "Premium Collection" ma che comunque sono un OAV di Fullmetal Alchemist, mi sono piaciute, approfondiscono alcune cose della serie e ne rivelano altre. I personaggi discutono tra di loro rivelando i loro pesnieri e le loro sensazioni, mentre si vedono alcune sequenze della serie.
Da vedere se si è appassionati di Fullmetal Alchemist.

Zooropa

Zooropa

Questi filmati sono solo una scusa per vedere ancora una volta gli indimenticabili protagonisti di FMA. Non aggiungono nulla ma sono comunque gradevoli. Va da sé che vanno visti DOPO aver visto sia la serie che il film. I super deformed vi faranno lettralmente sganasciare dal ridere. Nella versione che ho visto io era addirittura presente uno spunto per un "live action" veramente spassoso. Basta... meglio non aggiungere altro. Evitateli solo se FMA non vi è piaciuto... (c'è qualcuno a cui non è piaciuto?!?).

Riou

Riou

Tre cortometraggi: uno in salsa comica, uno simile a una puntata della serie e uno ambientato nel nostro mondo con protagonisti tre bambini simili a Ed, Al e Winry.
A conti fatti se ne può fare a meno di guardarli, visto che non servono a capire maggiormente la serie (volendo Kids può ricollegarsi cronologicamente a serie e OAV). Se avete un venti minuti (visto che la durata complessiva dei tre è questa) potete buttarci un occhio.

Tati

Tati

Allora questa è una raccolta di 3 cortometraggi. Il primo è ambientato in un ipotetico futuro del nostro mondo, dove tre piccoli bambini, somiglianti in tutto e per tutto ad Ed, Al e Winry, vanno in città a comprare il regalo per il nonno che compie 100 anni... siamo nel 2005, chi potrebbe essere il nonno? Provate a indovinare...
Il secondo invece è demenziale perché inanzitutto è realizzato con tutti i personaggi in Super Deformed, e poi è incentrato sugli attori che interpretano il film. Quindi per esempio Envy, che nel film è un drago, in realtà ci fa capire che aveva addosso un costume, infatti ad un certo punto sbuca fuori ed è il momento più esilarante.
Il terzo è un Alchimists VS Homunculus, come in una sorta di videogame, infatti alla fine si capisce che anche lo spettatore è coinvolto nell'azione.

Personalmente il mio preferito è il primo, perché è il più collegato alla serie, e mi ha pure un po' commosso, nonostante duri solo 3 minuti. Il secondo mi ha fatto ridere da matti, il terzo è quello che mi ha coivolto meno.
Ovviamente la visione è consigliata a chi ha visto la serie e il film, altrimenti non si capisce nulla.