Tacchan

Dopo un inizio promettente, che mostra i pinguini da piccoli, il film rallenta e quando si giunge al presente, dove lascia le battute per creare una trama vera, perde del tutto di mordente. Tanto che dopo circa venticinque minuti la prima volta mi sono addormentato, la seconda me la sono cavata solo con qualche sbadiglio. Nessuna delle due mi sono divertito.

Non basta la simpatia dei pinguini, perchè quando vengono presentate le loro battute i sorrisi riescono a strapparli, ma il film vuole creare una trama vera, dare un po' di introspezione agli stessi, finalità nobili, che si distruggono davanti alla pochezza e alla banalità delle situazioni, che possono piacere solo ad un pubblico molto giovane. Si tratta quindi di un film più per bambini che per famiglie.

Le battute sono carine all'inizio, ma sono sempre uguali e anche quelle stufano, non riuscendo da sole a sostenere un'ora e mezza di film. Vi sono anche citazioni supereroistiche che mi ricordano tipo lo Shield, con un team agenti di supporto, che comunque non aggiunge davvero niente.

La storia del professore pazzo che vuole rendere più brutti di lui i pinguini per vendetta, non decolla, non fa particolarmente ridere, non ha particolari svolte e risulta piatta e infantile.

Vero, è un film per un pubblico giovane, ma di recente ho visto Shaun the Sheep, superiore in tutto, come originalità, genialità e divertimento. Per cui mi spiace per i pinguini, ma questo film è stata una delusione.