phenom89

Dopo tutto quello che è successo nella prima serie, finalmente si riparte con la seconda stagione di Ace Of Diamond. Questa seconda serie mantiene inalterate le ottime cose fatte nel corso della prima serie.
La storia (dopo qualche episodio riassuntivo) riparte da dove ci eravamo lasciate nel corso della prima serie e da tutto quello che ne deriva.
Lo stile d'animazione rimane inalterato rispetto a quello della prima serie... ottimo sotto ogni punto di vista.
Anche la colonna sonora rimane inalterata, sempre in grado di rendere ancora più emoziante lo svolgimento delle partite. Anche le varie opening e ending sono sempre molto buone.

Visto che l'anime è sostanzialmente inalterato dalla ottima prima serie, il voto rimane quello: un 9,5 che, per cause di forza maggiore, diventa un 10.
L'unica nota negativa è che non si sa se e quando ci sarà una terza serie... speriamo bene.

the22dragons

Serie molto bella, sia questa che la prima serie, che raggruppo in un'unica recensione per motivi di tempo.

Sono tante puntate (126 in totale), ma devo dire che questa serie appassiona non poco, tanto da far interessare al baseball anche un totale ignorante in materia come lo sono io...

Mi è piaciuta soprattutto perchè la crescita del personaggio è lenta ma costante. Non si tratta del classico protagonista che parte già sapendo fare tutto, o imparandolo dopo due puntate, Eijun Sawamura (così si chiama il protagonista principale di questa serie), ha si del talento, ma è un talento molto grezzo, tanto che all'inizio della prima serie deve lottare duramente anche solo per un posto da panchinaro in prima squadra, ed anche quando lo ottiene il suo obbiettivo diventa riuscire a dimostrare di meritare la maglia dell' Asso (da qui il nome della serie) ovvero il lanciatore principale della squadra.

Questo non sarà affatto semplice e scontato come accade in altre serie sportive in cui il protagonista è in assoluto il più forte della sua squadra, anzi tutt'altro.

Ecco un'altro punto forte di questa serie... I compagni di squadra e gli avversari in questa serie non sono quasi mai semplici comprimari, ma sono quasi tutti personaggi dotati di luce propria, con una loro personalità ben definita e delineata, tanto da poter quasi dire che questa serie ha ben quattro protagonisti (Oltre ad Eijun, la serie si concentra molto sul ricevitore della squadra e su altri due primini, Furuya e Haruichi, che godono quasi di tanto spazio quanto quello concesso al protagonista principale).
Tutti gli altri titolari della squadra ed almeno un paio di giocatori per ogni squadra rivale, inoltre, sono a loro volta delineati assai dettagliatamente e dotati di vita propria.

Gli incontri sono entusiasmanti e tutto sommato realistici (magari un pò esagerati per delle squadre di liceali, ma non si vede niente che sia al di fuori delle possibilità di un giocatore professionista di baseball).

Che dire... La consiglio a tutti coloro anche solo lontanamente interessati all'argomento, e resto in trepidante attesa di una terza serie, visto che il manga prosegue tutt'ora.

Atsushi

Come per la prima serie questo anime non ha avuto il successo che meritava, ciò si sta ripetendo con la seconda serie che a mio avviso è molto sottovalutata dall'utenza.

Ace of Diamond è uno "Spocon" che parla di Baseball. L'opera animata è tratta dall'omonima serie manga di Yuuji Terajima che conta ben 47 volumetti. Nel 2015 è iniziata la serializzazione della seconda parte del manga che per ora conta un volumetto.

Ci sono tante cose che ho tralasciato, è una serie che merita la visione e quindi io le assegno un 8 abbondante!

La serie non è mai troppo banale o surreale, qui si gioca a Baseball. Le ambientazioni sono molto ben curate così come la miriade di personaggi presenti, tutti loro hanno un carattere e un ruolo nella squadra.

La trama è lineare e semplice, è la continuazione della prima serie che vedrà il Seido cercare di arrivare di nuovo al campionato Nazionale. Non mancheranno i momenti epici e i momenti esilaranti.

Il comparto tecnico dietro l'anime è discreto, le animazioni sono fatte molto bene così come tutti i disegni degli sfondi ecc.. Al comparto visivo assegno un 8. La parte più interessante a mio avviso è il comparto audio che eccelle sia per le Opening bellissime che per le colonne sonore fantastiche. La Flyingpan sa il fatto suo. Al comparto audio assegno un 8,5 pieno se non 9.