marcotano-san

E' una grande serie, prequel di "Black Jack". Mostra la giovinezza, gli studi, il motivo per cui Kazama prende il nome di Black Jack e decide di lavorare come chirurgo abusivo senza abilitazione.
Le prime puntate sono sublimi, alla storia personale di Kazama si affiancano, anzi predominano, le splendide scene della guerra del Vietnam prima e dell'America razzista di fine anni '60, con le lotte dei neri per l'uguaglianza. Peccato soltanto per la trilogia "Il racconto della miseria" (episodi 9, 10 e 11), che è purtroppo al limite del verosimile e sporca un po' il tutto (arti artificiali così perfetti non esistono neppure oggi, figuriamoci quarant'anni fa). L'ultimo episodio si riprende, mostra il malcontento del Giappone nei primi anni '70 .
Le musiche sono splendide, c'è dramma, azione. Kazama è il medico perfetto, ama la vita dei suoi pazienti, per cui non esita a mettersi in gioco.
Secondo me è tra le migliori realizzazioni del 2015. Guardatelo e poi decidete se vedere tutta la serie di "Black Jack". Io ho deciso di sì.

Lief

Lief

Recensire quest'anime non è semplice per diverse ragioni: per i temi trattati, per il fatto che la storia sembri assolutamente reale in tutto e per tutto, e per il fatto che è un capolavoro assoluto.
Hazama è colui che un giorno verrà conosciuto come Black Jack: si può dire che quest'anime sia proprio una sorta di prequel del manga (il cui autore è il famosissimo Dio dei Manga). Gli episodi sono autoconclusivi (le saghe durano al massimo due-tre episodi), ma ognuno di essi si avvicina a un punto focale della storia personale di Black Jack, di cui la guerra in Vietnam è la punta di diamante. La storia del geniale dottore ci porta a contatto con la realtà in un modo così tangibile da essere stupefacente.
Grafica e animazioni sono di primissimo livello, opening ed ending assolutamente memorabili.
Un 10 meritatissimo in tutto e per tutto (a differenza di altri anime, in cui qualcosa che non va c'è sempre, qui non riesco a trovare davvero dei difetti).