"School Rumble" è fondamentalmente una commedia demenziale che contiene anche notevoli spunti di natura sentimentale, ragion per cui, almeno all'inizio, esso risulta appetibile a un pubblico abbastanza vario ed eterogeneo. Dare un giudizio su questa seconda stagione non è perciò un compito molto semplice: a mio avviso, infatti, il gusto particolare dello spettatore assumerà un ruolo troppo preponderante nel giudizio finale. Il continuo altalenarsi di situazioni prima paradossali poi più serie è la vera caratteristica fondante di questo titolo; personalmente ritengo che sia un peccato che la parte sentimentale - ossia quella che prediligo - sia stata trattata come un elemento se non di secondo piano almeno meno importante rispetto a un enorme "stupidario", che ho trovato noioso e poco divertente, e che, purtroppo, investe la quasi totalità degli episodi di questa seconda serie. Così come nella prima, le parti in cui quest'anime dà il meglio di sé sono quelle che coinvolgono Eri o Yakumo con Harima. Ma se la loro presenza salva questa serie da una mia bocciatura, dall'altro lato fanno aumentare il rimpianto per quello che poteva essere e che invece non è stato.
"School Rumble Second Term" introduce una lunghissima serie di nuovi personaggi, dei quali quasi nessuno risulta veramente interessante o necessario e che occupano, invece, troppo spazio nel corso dei ventisei episodi; se si fosse scelto di continuare con i soli personaggi che avevano fatto da cardine alla prima serie - e sono già tanti - il risultato finale, a mio avviso, sarebbe stato indubbiamente migliore.
Nonostante tutti questi elementi critici però non posso, così come ho già avuto modo di anticipare sopra, non sottolineare la presenza di un discreto nucleo di episodi decisamente superiori alla media e non solo in relazione a questa seconda stagione, ma anche rispetto alla precedente: sono quegli episodi in cui si fa vedere allo spettatore esattamente quello che voleva vedere senza la presenza di tutte quelle idiozie di cui si è già parlato in precedenza, ma capaci di tenere lo spettatore attaccato allo schermo emozionandolo e/o facendolo divertire.
La mancanza di un finale decente ormai non meraviglia più nessuno; per quello, a quanto pare, bisognerà attendere i due OAV conclusivi di cui ho già sentito parlare malissimo. Perché allora non aggiungere altri due episodi in cui mostrare un epilogo degno di questo nome? Ah, già dimenticavo: viva il dio denaro.

pein_perversus

Trama & Commento: 5 - La seconda serie di school rumble ricomincia li dove l'ultima serie era terminata avendo quindi una strettissima continuità con la precedente. La trama dunque continua presentando alcuni nuovi personaggi e continuando ad intrecciare tra loro le relazioni dei protagonisti, infarcite con le solite gag demenziali che, arrivati alla seconda serie, iniziano un poco ad annoiare. La trama, dunque, non cambia molto dalla prima serie, regalando solo alcuni colpi di scena, ma presentandoci diversi episodi piuttosto intensi o sotto il punto di vista dell'azione/suspense (gli episodi della guerra nella scuola) che da quello delle emozioni (le ultime puntate quasi mi hanno commosso). Poi arriva il finale... purtroppo dopo 52 puntate, 2 serie, si capisce che non è servito assolutamente a nulla guardare questa serie, non un bacio, una coppia che si formi ufficialmente, assolutamente nulla. Tutto che ritorna come prima, come se si aspettasse una terza serie che dubito arriverà. Purtroppo, probabilmente per motivi commerciali il finale delude parecchio... quindi non ci si aspetti troppo.

Personaggi: 7,5 - Rispetto alla prima serie, viene dato un maggiore spazio alla caratterizzazione dei personaggi e ai loro piccoli o grandi drammi (sia amorosi che meno), sacrificando un po' la parte meramente demenziale. Personaggi rimasti solo macchiette nella prima serie assumono un certo spessore (ad sempio Yakumo). Inoltre, anche i rapporti tra i personaggi si evolvono in modo più intenso rispetto a quello che accade nel primo school rumble.

Grafica: 7 - La grafica non ha praticamente nessuna evoluzione decisiva. I colori sono un po' più accesi, ma in generale rimaniamo sullo stesso livello della precedente serie: grafica abbastanza standard, senza particolare cura dei particolari (sia per gli sfondi che per il design dei personaggi). Si riconferma anche l'utilizzo dell'espediente ultra deformato per aumentare la resa delle scene divertenti!

Musiche: 6,5 - Opening e le ending ritmate. Musiche sempre abbastanza anonime.

Animazione: 7,5 - L'animazione è la parte che migliora sensibilmente rispetto alla serie precedente. La grafica computerizzata viene notevolmente ridotta e le scene si fanno molto più dinamiche. Nulla di eccezionale comunque, ma certamente meglio della staticità della prima serie

TOT: 6,6
Consiglio di spezzare le due serie, cioè di guardare questa seconda serie dopo diverso tempo dalla prima, altrimenti rischia troppo di ripetersi e di annoiare. Comunque le risate non mancano!

devil1491

Contentissimo del continuo della serie animata, assegno anche a questa seconda serie il voto massimo. Come la prima serie, vi farà divertire tantissimo e vi terrà incollati allo schermo. Non mi è piaciuto tanto il fatto che siano stati inseriti altri personaggi, trascurando un pochino quelli vecchi derivanti dalla prima stagione. Nonostante ciò merita il voto massimo.

Apachai

Confermo tutto quello già detto nella mia recensione sulla prima serie; in più ci aggiungo una nota personale: è solo una mia impressione, o per raggiungere le 26 puntata hanno fatto ricorso a trucchetti inutili come se fossero a corto di idee? Effettivamente, non si può pretendere che una serie rimanga a livelli di qualità altissimi sempre, però... come dire... forse potevano evitare delle cose inutili ed evitare anche di forzare troppo la trama...
Evito spoiler, ma credo che, quando vedrete questa serie, farete le vostre considerazioni!!

roooo83

Spesso i sequel non sono all'altezza delle prime serie, ma questo non è affatto il caso di School Rumble!!! Con la seconda stagione non perde punti, anzi devo dire che mi è piaciuta anche di più! Le vicende amorose si fanno sempre più intricate e interessanti. Le ragazze cambiano e crescono, e l'amore la fa da padrone. Tenma è sempre più presa da Karasuma e Harima sarà sempre più preso da Tenma! Ma non mancherà la bella principessa Eri, anch'ella sempre più presa da Harima. Insomma, intrecci ancora a non finire che faranno commuovere e ridere come sempre! Questa serie è semplicemente bella ed esilarante, ricorda un po' Ranma 1/2, ma ha il vantaggio di essere più breve e quindi più apprezzabile! Peccato solo per il finale, ma alla fine tutte le storie d'amore nate per far ridere hanno sempre un epilogo bizzarro o senza vincitori, nè vinti! School Rumble è per me il miglior prodotto di questo genere e se non l'avete ancora visto vi consiglio assolutamente di farlo, perchè non riuscirete più a farne a meno!!!

Horus

School Rumble Second Term ( School Rumble Ni Gakki ) è la seconda serie animata tratta dall’omonimo manga di Jin Kobayashi. Come la prima anche questa è composta da 26 episodi realizzati dallo Studio Comet. Sebbene sia stata doppiata in italiano purtroppo fin ora ai passaggi televisivi non ha fatto seguito la versione DVD,

Chiusa la premessa si passa ad una trama che riprende esattamente da dove si era fermato l’episodio 26 della serie precedente, ancora una volta quindi si entra nel Liceo Yagami seguendo le avventure dei componenti della 2-C, il titolo stesso dell’anime infatti sta ad indicare il secondo semestre di lezioni annuali durante il quale lo stesso è ambientato. Come la prima serie l’elemento principale su cui Kobayashi decide di costruire la storia è costituito dalla comicità/demenzialità delle varie situazione, sullo sfondo però è sempre presente quell’eterna rincorsa del povero e incompreso Harima nei confronti della simpatica Tenma. Tuttavia vengono inserite alcuni elementi nuovi, in primo luogo si rafforza il ruolo di Eri, bella quanto acida, che per varie vicissitudini si avvicina sempre di più a Harima, stesso discorso si può fare per la “sorellina” di Tenma, la sempre bella ma questa volta taciturna Yakumo, insomma in Ni Gakki più che mai Harima dovrà destreggiarsi tra molte ragazze. Se poi la prima serie si incentrava sostanzialmente solo sui alcuni componenti della 2-C, in questa seconda il cast si amplia notevolmente comprendendo sia gli altri membri della classe a partire dal Buddha Nishimoto, sia i membri della 2-D, come lo stravagante Harry Mackenzie ( il cui nome pronunciato dai giapponesi appare identico, non casualmente, a quello del protagonista Harima Kenji ), il grande Togo e la forzuta e violenta Lala Gonzalez. Questa espansione dei personaggi si riflette poi in un maggior numero di intrecci “amorosi”, in questo Ni Gakki riesce molto bene a dare una rappresentazione verosimile della realtà liceale.

Le animazioni sono analoghe a quelle già viste nella prima serie, anche nel Ni Gakki la sigla di apertura si rivela molto carina, sia come immagini sia come canzone di sottofondo. Il doppiaggio in italiano rimane immutato rispetto a quello già sentito, valgono pertanto le stesse valutazione effettuate a suo tempo, tuttavia in questo caso sussiste un problema, se i DVD della Dynit presentavano una traduzione dei cartelli, nella seconda serie, inedita in tale versione, non sono presenti simili traduzioni, il tutto in realtà penalizza la visione poiché non solo il numero di cartelli è abbondante ma anche necessario per comprendere a pieno la storia.

In chiusura School Rumbli Ni Gakki si mantiene sugli stessi livelli dell’ottima prima serie, tante risate e per i più “romantici” molti sviluppi affettivi che rendono molto bene, come detto, la breve e intensa vita liceale. Pertanto per chi ha visto e apprezzato la prima serie questa è sicuramente una visione non solo consigliata ma obbligatoria.

Mattman

Questa seconda serie di School Rumble (Anime sentimentale-scolastico) è quasi sicuramente più spassosa della prima. L'anime racconta le vicende di Harima che cerca di dichiararsi a Tenma, e quelle di Tenma che cerca di dichiararsi a Karasuma. Ma non finisce qui! L'opera racconta anche le avventure di alcuni personaggi secondari. Non ho molte cose da dire: uno degli anime più divertenti che abbia mai visto. Lo consiglio vivamente, questa e anche la serie precedente.

Gionuein

Gionuein

Confermo il mio voto dato alla prima stagione e spero bene per la prossima. Gli ingredienti sono sempre i soliti e non mi dilungo ad illustrarli. Harima prende con crescente serietà la sua carriera di fumettista, nascono nuovi amori e nuovi equivoci, alcuni personaggi marginali nella prima serie vengono approfonditi.
Una cosa di questa seconda stagione mi ha lasciato un po perplesso: ma fra festival dello sport, della cultura, vacanze al mare, montagna, crociera, natale, capodanno e compagnia bella, ma questi a scuola non ci vanno proprio mai?

teoteo93

teoteo93

Uno dei migliori anime che io abbia mai visto. La serie si occupa principalmente di seguire la vita scolastica di Tenma Tsukamoto, una giovane ragazza del secondo anno piena di vita e non troppo acuta alle prese con il suo tormentato amore per lo strano Karasuma Ōji. Nella stessa classe si trova anche Harima Kenji il quale, invaghito della ragazza, per Tenma da teppista di strada è diventato uno studente volenteroso. Il triangolo è ricco di incomprensioni che portano avanti la trama fino allo scontro finale (solo immaginato da Harima), o meglio fino alla conclusione inconcludente della serie in cui tutte le posizioni restano praticamente invariate.

Mentre i tre hanno un ruolo predominante per quasi metà serie, ad un certo punto iniziano ad essere approfondite anche le avventure degli altri compagni di classe e degli amici di Tenma, compresa sua sorella Yakumo. Veniamo quindi a fare la conoscenza di Sawachika Eri, coinvolta ogni volta da situazioni imbarazzanti con Harima, oppure di Suō Mikoto e del suo amico d'infanzia Hanai Haruki, ora rappresentante di classe.

In ogni episodio assistiamo ad almeno un incidente che interrompe i piani di Harima che tenta in tutti i modi, senza mai riuscirci, di dichiarare il suo amore a Tenma e che ottiene come unico risultato che questa gli si affezioni come semplice amica. Mentre la ragazza pur riuscendo a dichiararsi a Karasuma, non riesce ad avere da questo le attenzioni che desidererebbe ottenere.

Nikessj3

Nikessj3

Continuano le avventure della classe più strampalata di tutto il Giappone!
School Rumble NiGakki (secondo semestre) continua le avventure della prima serie con i medesimi personaggi avvolti nei loro comici problemi amorosi. Qui viene maggiormente sottolineato il rapporto(?) tra Yakumo e Harima e si presentano alcuni personaggi della sezione D prima solo citati come Lala, Harry e il mitico Tougou. Probabilmente in questa serie prevale in alcuni casi il lato sentimentale anche se la comicità di school rumble rimane fantastica. Comunque dopo 26+26 episodi nulla di sconvolgente è ancora accaduto... Cosa ci proporrà la, spero probabile, terza serie (sen gakki)?

Hige

Hige

Spassoso, spassoso e ancora spassoso. Si ride davvero in maniera folle (almeno io rido in continuazione). Ho visto la prima serie è mi sono divertito tantissimo, ho visto la seconda serie e mi sono ri-divertito tantissimo. Tenma e Harima sono fortissimi, ma anche il resto dei loro compagni sono davvero comici. menzione speciale a Lala la wrestler messicana sempre in competizione con Ichijo e il Californiano che ripete sempre BRAVO BRAVO.
Certo che ci sarebbe ancora molto da scrivere, ma non voglio annoiare nessuno, mi congedo dicendo che aspetto fiducioso ed impaziente il sengakki

Rattopaz

Rattopaz

La prima serie è stato uno degli anime che mi ha fatto più ridere
e finalmente i nostri eroi sono tornati tutti quanti con l'aggiunta di qualche new entry
Non mancherano i triangoli con equivoco tra Harima, Tenma e Karasuma con quest'ultimo che sembra un pò meno "alieno" rispetto a quello che abbiamo visto nella prima serie
Imadori scatenato più che mai che continua ad essere pestato a sangue da Lala e Mikoto
Le sfide e gli equivoci tra Hanai e Harima e Yakumo e Eri e tante altre situazioni ancora più strambe e assurde di quanto eravamo abituati a vedere con tanto di citazioni ad altri anime o film di successo.
Anche le sigle sono molto carine, anche se quella finale secondo me non si adatta bene al clima comico.

In pratica se vi è piaciuta la prima serie, dovete assolutamente guardare anche questo!

Harima

Harima

La serie prosegue perfettamente da dove l'avevamo lasciata, quindi ancora risate e situazioni impossibili (incredibile nel 4° episodio quella tra Harima ed Eri ;)).
Il disegno è sempre lo stesso, anche le BGM, però ogni tanto abbiamo qualche canzone cantata dalla band di Karen Ichijou.
Sigla di apertura stupenda, (Sentimental Generation), meglio della prima serie, chiusura un pò meno, forse troppo triste per questo anime.
Rispetto alla prima serie vengono trattati anche altri compagni visti poco nella prima serie, ma per maggiori info dovete guardare il filmatino alla fine della prima puntata :D
In tutto dovrebbero essere 13 episodi.
Come voto dò 9 poichè non è possibile dare 9,5.
Non posso dare 10 poichè hanno cambiato la voce di Ichijou e l'hanno fatta pure cantante :(

Kami

Kami

School Rumble tiene fede alle promesse ed anche nel secondo semestre la demenzialità la fa da padrona! Lo spasso è garantito. La trama prosegue, fedele al manga, da dove l'avevamo lasciata. Le parodie sono ancora numerosissime e divertentissime. Unica cosa che rimprovero è la siglia finale: non c'è confronto con quella della prima serie! Comunque School Rumble resta per me una - se non La - serie più spassosa che abbia mai seguito!