Helena90

All'inizio sembrava abbastanza 'figo', seppur non molto originale, ma con l'avvicinarsi della fine della serie ho capito che questo è un anime tutto fumo e niente arrosto. Di horror e di azione non c'è praticamente niente, solo 'fuffa', ma abbondano scene di nudo assolutamente gratuite e senza un senso ai fini della trama. L'anime inoltre non ha un finale e tutto si chiude senza farci vedere cosa sia realmente successo nei trenta secondi antecedenti la sigla.
Musiche assenti, opening ed ending del tutto insignificanti, grafica assolutamente scadente per l'anno di produzione (il 2006) e personaggi privi di spessore (patetica la tenente mezza ignuda Kureha). Salvo solo Sakura Rokujou, per il resto si può pure buttare.

Sguaida

Personalmente mi ha deluso parecchio, questo "Tokko", e sotto diversi aspetti: alcuni non esageratamente gravi, altri invece piuttosto seri.

Andiamo con ordine, partiamo dai difetti minori: l'idea di base non è particolarmente originale, ma ci si può accontentare, così come la caratterizzazione dei personaggi; tutto un po' trito, un po' "già visto", ma niente che costituisca una grave mancanza. Stesso discorso per le colonne sonore: sono piuttosto bruttine, ma alla fin dei conti in anime simili non è che sia un elemento fondamentale su cui costruire un'opera di livello. Colonne sonore mediocri, quindi, ma anche in questo caso diciamo che si può chiudere un occhio e sorvolare sul tutto.
Quello che invece a mio avviso costituisce pecche enormi, e che quindi determina in negativo il voto complessivo, sono la veste grafica e il finale. Graficamente l'anime lascia a desiderare, lo si nota in alcune prospettive irreali (una motocicletta, per l'esattezza) o per la poca ricercatezza di sfondi e affini; difetto, questo, che risalta, considerato anche il fatto che "Tokko" è del 2005: non è propriamente un'opera vecchia e obsoleta, ma in quel periodo, in quegli anni, venivano alla luce anime con disegni molto migliori. Altro difetto piuttosto grosso è lo svolgimento del finale, concentrato nell'ultimo episodio e piuttosto affrettato: il modo in cui il "boss" viene sconfitto velocemente e in maniera piuttosto scontata a mio parere lascia molto a desiderare, visto che si era dimostrato un avversario tanto ostico in diversi episodi. A convincermi ancora meno è la scelta di porre il culmine della serie esattamente proprio pochi istanti prima che finisca, o meglio la scelta di inserire un'ulteriore complicazione della vicenda appena conclusa proprio poco prima che la serie giunga al termine. Personalmente infatti trovo fastidiose le serie in cui manca un vero e proprio finale, a maggior ragione quindi non posso certo trovare buona la trovata di piazzare un colpo di scena così importante alla fine della serie, tra l'altro quando la stessa serie non ha ad oggi ancora avuto un seguito.

No, in generale non trovo quindi questo anime di mio gusto. Se fossero stati presenti solo le lievi lacune di cui ho parlato inizialmente, probabilmente avrei potuto passarci sopra e giudicare più generosamente "Tokko", ma, se a queste se ne sommano altre più gravi, il giudizio non può che essere mediocre. E sottolineo mediocre, perché per me, per un anime, il 6 è davvero poca cosa.

Hatake Rufy

Tokko è una serie anime prodotta nel 2005, ispirata all'omonimo manga di Tohru Fujisawa.
La trama si concentra su un ragazzo di nome Ranmaru, che vive con la sorella Saya, dopo il trasferimento in una città vicino Tokyo. I due giovani sono rimasti orfani dopo un tremendo attacco nella loro zona, e di conseguenza Ranmaru decide di vendicare la povera gente e i suoi genitori, iscrivendosi alla Tokko, la speciale truppa di prima divisione.

Lo sviluppo della trama è fin da subito interessante e ricco d'azione, tenendo anche vivi molti misteri e domande che col passare delle puntate verranno svelati, fino a condurci così verso la verità. Gli episodi sono ben collegati tra loro e sono abbastanza lineari, con una lieve presenza di comicità e gag tra i personaggi, che rende il tutto più piacevole; purtroppo, verso la fine la serie incomincia ad essere un po' pesante, con sempre la stessa schematica degli eventi, ma la vera delusione (se vogliamo chiamarla così) è che non ha un finale, infatti rimanda tutto a una seconda stagione di cui, undici anni dopo ormai, non si ha notizia.
L'aspetto grafico è nella norma, con dei disegni accettabili e una animazione non perfetta ma godibile; il sonoro è un po' meno convincente, per via degli effetti scadenti e una colonna sonora che non combacia spesso con l'ambientazione, però almeno la ending è molto carina.

In conclusione, Tokko è un anime che raggiunge tranquillamente la sufficienza, ma credo che gli manchi quel qualcosa che l'avrebbe portato un po' più in alto. Ne consiglio la visione.

ShonenKatta

Una idea di partenza interessante e una trama abbastanza scorrevole sono le uniche note positive in un mare di mediocrità.
Animazione scadente (ed è del 2005!) e personaggi piatti e banali sono grosse pregiudiziali di questa serie, che non arriva lontanamente a sfiorare la sufficienza. I disegni, in particolare, sono molto approssimativi, con evidenti sbagli di proporzione al limite del grottesco in molte scene. Anche l'ambientazione è lasciata a se stessa senza spiegare nulla del mondo che ruota intorno ai protagonisti.
Ricco di assurdità (i soliti salvatori che escono all'ultimo secondo dal nulla, eroi che soffrono in un duello 1 contro 1 e 30 secondi dopo con due sciabolate ne fanno fuori a decine, ecc.) riesce a frasi guardare fino in fondo per le continue svolte della vicenda e per la sua brevità.
Il finale è sbrigativo e lascia aperta la storia per un'altra serie che, se dovesse essere dello stesso valore tecnico, spero non esca mai.

giulia091

giulia091

Ancora non l'ho finito di vedere, ma posso dire che (almeno secondo me) è un bell'anime. La trama non è niente male, ti riesce a coinvolgere e ti conquista senza che neanche te ne accorgi. I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, ma se vogliamo dirla tutta sono un po' uno la copia dell'altro, hanno quasi tutti lo stesso passato ma ognuno lo vive con un carattere diverso dall'altro. I disegni non mi riescono a convincere fino in fondo, ma non sono certo da buttare; le animazioni sono nella media, niente di speciale, ma in alcune scene troviamo anche qualche pecca. Da un punto di vista audio abbiamo colonne sonore sono orecchiabili e adatte.
Come ho detto prima mi sembra un bell'anime nonostante le pecche e il fatto che secondo me dura troppo poco, ma a me almeno è piaciuto e gli do un 7 soprattutto per la trama. Consigliato.

M3talD3v!lG3ar

TOKKO, omonima serie TV di un manga di Tohru Fujisawa (Great Teacher Onizuka) pubblicato nel 2003, è una di quelle serie da non prendere molto in considerazione qualora si volesse far scorta di grandi emozioni o di particolari soddisfazioni. I tredici episodi che la compongono non danno comunque fastidio a livello di narrazione, quanto più per altre evidenti carenze, evidenziate in primo luogo in quella che è una realizzazione tecnica mediocre: visivamente parlando, i fotogrammi si possono contare sulla punta delle dita, soprattutto durante le scene più frenetiche, che sembrano animate quasi esclusivamente dagli spostamenti di visuale e da qualche filtro grafico non eccezionale, inoltre il character design è molto sobrio, di seconda scelta, ad eccezione di qualche personaggio come Sakura Rokujo - caratterialmente, però, quasi nessuno è da buttare.
Tralasciando la sigla d'apertura, abbastanza graffiante, la colonna sonora è complessivamente scialba, pressoché inavvertibile perfino nei momenti chiave. A proposito di questi ultimi, non si può biasimarne la poca incisività, che è dovuta essenzialmente ad un allestimento mal ordinato della sceneggiatura, quanto alla progressiva regressione dell’attendibilità degli eventi e dei protagonisti. In poche parole, la trama c'è, ed è buona, ma è la superficialità con la quale ci viene raccontata, che la rende infruttuosa.
Insomma, è in ballo un altro evitabile adattamento manga-anime di scarsa fattura, che si va ad aggiungere ad una lunga lista di occasioni sprecate.
Un ultimo appunto per quanto riguarda il finale: come molti hanno già precisato, il tredicesimo ed ultimo episodio (uno dei peggiori per quanto è precipitoso) non sembra delineare la chiusura dei conti né una serie di accenni agli sviluppi narrativi di un'eventuale continuazione della saga (che stiamo ancora aspettando). Poco sufficiente.

Amaranth

A causa dell'improvviso aumentare del crimine, a Tokyo viene creata una nuova sezione di polizia. Shindou, un ragazzo di 24 anni sopravvissuto a quello che è stato giudicato un brutale omicidio di massa e testimone dello smembramento dei suoi cari, entra a far parte di questo nuovo corpo in cerca di vendetta e di risposte, i Tokko.
Il giorno della promozione scorge una ragazza che abitava come lui nel comprensorio residenziale che era stato decimato dagli omicidi e che da allora continuava ad apparirgli in sogno, scoprendo così che anche lei fa parte del Tokko: Task Force Speciale per la pubblica sicurezza.
Così Sindou finisce per avvicinarsi a lei. Ma qualcosa di terribile scuoterà presto Tokyo.

Un anime crudo per certi versi ma non di certo "splatteroso" di cui comunque è consigliata la visione ad un pubblico adulto. Ottimi gli scenari e le svariate creature che vi faranno credere di esser finiti dentro il famoso videogioco chiamato Silent Hill.

Consigliato vivamente a chi non ha troppe pretese, ottima la storia ma scarno il finale, a mio avviso, che pare promettere una seconda serie che non arriverà mai.

shonan-oni

La grafica è molto buona, anche se il protagonista lo si poteva disegnare senza meches arancioni, proprio non gli donano.
Gli effetti speciali sono molto sviluppati a mio parere. La sorella del protagonista però mi sa troppo dalla solita ragazzina con tette siliconate, un po' tontolona e anche banale. Insomma è la classica ragazza tutta premurosa che è dotata di grande forza e di supremazia sul protagonista.
Su quest'aspetto purtroppo i giapponesi si copiano troppo, e penso che sarebbe meglio inserire una donna più naturale e più rispecchiante quelle vere.
La storia attrae abbastanza ed è ricca di azioni violente (come piace a me).
Il problema più grande del cartone è che termina lasciandoti nel dubbio.
Si vede infatti che la serie non può finire così. Quando ho finito di guardare l'anime sono rimasto deluso proprio per questo motivo.
Insomma, finire con una risata malefica che fa pensare che la storia continuerà.
A mio parere bisognava far terminare la serie un po' meglio, magari aggiungendo un episodio in più, che penso sarebbe bastato.
I seni penso che siano veramente troppo, e ripeto troppo grandi.
Le scene violente sono fantastiche e molto belle.
I mostri sono stati creati bene.

Libra78

Libra78

Ho visto Tokko nel giro di un paio di giorni invogliato anche dal fatto che è tratto da un manga di Fujisawa. Beh, direi che il vero punto debole sta nella brevità della serie: come qualcuno prima di me ha scritto qualche episodio in più avrebbe permesso un maggiore approfondimento dei singoli personaggi (anche se a Rokujo ci si affeziona comunque) e una spiegazione più chiara della storia a volte un po' liquidata in fretta. Il Finale poi è aperto, facendo quasi presagire un seguito, ma potremmo vederci anche una chiusura che statuisce in un certo qual modo l'eterno conflitto bene-male del mondo che non viene mai a capo di una soluzione.
Disegni gradevoli, animazioni un po' meno, musiche pressochè assenti (non ne ho "assorbita" neppure una, tranne l'opening), storia che non è il massimo dell'originalità (ma d'altronde l'originalità è caratteristica molto poco presente in genere vista l'iperinflazione di anime-manga) ma che comunque riesce a coinvolgere.

brody

brody

Trama e disegni discreti... insomma adatti al genere di anime, non avendo visto ancora il finale non mi sbilancio, devo dire che fino ad ora mi è piaciuto abbastanza apparte i dialoghi con troppe pause. Inoltre credo che per una storia del genere sia un po superficiale come animazione... tutto sommato mi ha preso.

ale88

ale88

Protagonista della storia è Ranmaru Shindo, un giovane ragazzo che decide di diventare investigatore di una sezione speciale della polizia chiamata TOKKI... A invogliarlo a combattere contro la criminalità è la sua sete di vendetta: cinque anni prima, nel quartiere Machida, dove il ragazzo abitava, vi fu un orribile strage dove quasi tutti gli abitanti ,compresi i genitori del ragazzo , furono orribilmente assassinati... Andando alla ricerca della verità Shindo si imbatterà in mostri disumani, in una misteriosa sezione della polizia chiamata TOKKO, in una antica pietra medievale conosciuta come Durj Box, e in Sakura Rokujo, uno dei menbri della TOKKO e che pare sia legata direttamente ai ricordi del nostro protagonista.
Sicuramente una bella e avvincente serie anche se i disegni non sono proprio il massimo... le canzoni sono molto orecchiabili (sopratutto l'opening) ...
Bhe spero in una seconda serie (se mai la faranno )

ziomatrix

ziomatrix

Non vorrei sembrare un pazzo, visto i voti che ha ricevuto, ma a me questa serie fa abbastanza pena.
Diciamo che parte bene ma lo sviluppo, non della trama ma della serie, lascia proprio a desiderare. Sorvolando sulla storia, che non è il punto debole della serie, il resto è qualcosa di allucinante. Disegni che fanno pena con animazioni al limite del ridicolo. Musiche non pervenute. Luoghi comuni e situazioni stereotipate a rotta di collo. Insomma potevano fare molto meglio di così.
Il finale è aperto e proprio per questo spero in una seconda serie che riesca a riabilitare questa prima.
Giudizio finale: acerbo.

Koji_77

Koji_77

Un anime non di grande rilievo ma nel complesso discreto. Non vi sto a ribadire la storia visto che i miei predecessori hanno dato elementi significativi pe la sua comprensione.
Torniamo al giudizio dell'anime...
La storia a me non dispiace la caratterizzazione dei personaggi non è male, il design decente e le animazioni non eccellenti. L'anime si fa vedere ed invoglia lo spettatore, anche se a volte avrei voluto vedere un pò più di azione.
Credo che il vero "problema di questo anime", oltre il finale aperto che lascia pensare ad un sequel, è il numero di episodi.
Viene espressa bene la ragione e la natura dei phantom ma... con qualche episodio in più e dei piccoli accorgimenti sulla regia secondo me sarebbe uscito fuori un bell'anime di tutto rispetto.
Ad ogni modo vedendo questo anime non vi annoierete di certo, al massimo resterete un pò insoddisfatti per il "finale" che un vero finale non è.

Saluti e grazie come sempre ad i nostri fansubber ;-)

hibiki

hibiki

A seguito di un terremoto nel quartiere di Machida si apre una voragine nel suolo, dall'apertura fuoriesce una schiera di demoni che uccide quasi tutti gli abitanti del residence adiacente la voragine... Il tutto verrà nascosto alla popolazione.
La storia si svolge qualche anno dopo e vede come protagonista Ranmaru Shindo (uno dei 12 ragazzi scampati alla tragedia) diventato poliziotto con lo scopo di risolvere il mistero della morte dei suoi genitori.. Entrato nella squadra TOKKI verrà subito a contatto con i demoni (veri responsabili degli omicidi di Machida e di quelli più recenti, avvenuti a seguito della formazione di nuove voragini nel suolo), Ranmaru si troverà così ad avere a che fare con un'altra sezione della polizia, il TOKKO, che ogni volta, eliminati i demoni, provvederà ad insabbiare la verità. A seguito delle sue indagini Ranmaru scoprirà il suo legame con i membri del TOKKO (scampati alla sua stessa tragedia) e la pesante eredità che tutti i sopravvissuti di Machida si portano dietro...
Anime interessante con un discreto potenziale ma con una storia che non procede in maniera armonica ed una grafica non entusiasmante (specialmente durante gli scontri, troppo statici), anche la colonna sonora mi è sembrata di basso profilo..
Da vedere a tempo perso e senza troppe pretese, dalla storia immagino sia un prequel, anche se (non avendomi colpito particolarmente) non ho indagato più di tanto, immagino pero' che un eventuale seguito (se ben fatto ovviamente) possa svilupparsi in maniera più gradevole ottenendo risultati migliori.

Igor

Igor

Tokko è un anime tratto dal manga omonimo sel mitico sensei Fujisawa... anche se, anime e manga sono totalmente diversi, non tanto per eventi, ma per qualità. L'anime si articola per 12 episodi, e la tecnica è stralenta... mi spiego meglio: vedendo la velocità con cui accadono gli eventi ci si accorge che 12 episodi sono troppo pochi, a me ne manca ancora uno da vedere ma sospetto che il finale mi deluderà perchè sarà mezzo incomprensibile, insomma in definitiva TOKKI è un anime caruccio che sembra per metà Elfen Lied, per l' altra metà Bleach XD, vi piacciono tutti e due? Bene allora vi piacerà anche questo ^.^

jiru-kun

jiru-kun

Mi sembrava piu` figo all'inizio, diciamo che nel complesso e` come vedere giocare una partita a Resident Evil. Belli i combattimenti con le spade e le musiche (eccetto le sigle che non sono un granche`). Dialoghi un po' scontati e ritmo a volte un po' ripetitivo (come le apparizioni di Rokujo in extremis o le battute di Saya che fa da mammina o le spiegazioni gratis per gli ascoltatori...). Inoltre queste prime 13 puntate rappresentano (spero) la punta di un iceberg...
Insomma: combattimenti: 10; trama e dialoghi: 5

Sirius

Sirius

In realtà vorrei dare un 8.5 ma do 9 sulla fiducia.
Dalle prime 6 puntate mi sembra un anime molto interessante, anche se spero approfondiscano un po' di più la storia dei vari personaggi, anche di quelli secondari.
Sia la trama che il char design mi sembrano ben fatti.
Spero prosegua così e non scenda giù, perchè per ora mi ha veramente tenuto attaccato allo schermo^^

Nemodark

Nemodark

Anime molto interessante per adesso, vi consiglio di guardarlo ...il genere e' sicuramnte splatter anche se pare c'entri la magia nera.(no spoiler), contiene alcune scene fanservice ma per ora solo nel I episodi ..nulla di sconvolgente intendiamoci...La storia parla di Shindou scampato insieme alla sorella da una terribile strage in cui tutti gli abitanti del loro quartiere furono letteralmente dilaniati..compresi i loro genitori..Ufficialmente la strage fu attribuita ad un gruppo terroristico...anche se non sembra una strage compiuta da esseri umani...Passato qualche anno Shindou riesce ad entrare nel Tokki (Squadra Mobile Speciale Investigativa) durante il giorno della pomozione ad Investigatore,incontra la ragazza che sogna ogni notte combattere con la spada dei terribili Mostri...scoprendo poi che questa fa parte del "TOKKO"speciale Tasck Force famosa nella ambiente per la loro ferocia e poi circolano strane voci sui componenti di questo gruppo..Durante un azione del Tokki in cui partecipa Shindou,compaiono degli strani zombi che nessuna arma da fuoco puo'fermare...solo l'intervente dei comonenti del Tokko, armati di spade riesce ad uccidere gli zombi facendoli letteralmenta a pezzi.....Perche' questi strani zombi durante lo scontro sembrano avercela con Shindou forse c'entra la stage che avvenne nel suo quartiere qualche anno fa'???...Questa cosa sembra aver colpito anche Shindaou che sembra voler scoprire la verita' a tutti i costi...Nel complesso e realizzato bene le musiche sembrano azzeccate, io sto prosegndo con la visione , se vi piace il genere non dovete assolutamente perdervelo ...