logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
hakodate93

Episodi visti: 12/12 --- Voto 6
Tra gli spokon non poteva mancare un anime dedicato al mantenersi in forma. In pratica, un anime dedicato a tutte quelle attività fisiche con cui tonificare il corpo, mantenersi in forma e in salute e, per le ragazze in particolare, superare con successo la prova bikini.

Protagoniste di questa serie di corti sono cinque ragazze carine e tutte diverse tra loro, sebbene dalle caratteristiche stereotipate come se ne vedono spesso negli anime. C'è la ragazza “normale” acqua e sapone, la pettanko col complesso del seno, la 'tettona' brava in cucina, la patita del paranormale e la svampita con un bel “lato B”. Trattandosi di una serie di corti, la loro caratterizzazione è minima, ma comunque il chara ben definito sopperisce a questa mancanza e possono anche risultare simpatiche, oltre che indubbiamente belle. L'anime rientra tra gli ecchi; non mancano dunque inquadrature e continui riferimenti a seni e sederi.

Ad ogni puntata, ogni ragazza, singolarmente o in coppia o gruppetto, mostra un paio di esercizi che lo spettatore dovrebbe imparare e ripetere. Si va dallo stretching alle flessioni, per poi passare allo yoga, aerobica, danza. Mostrano pure come utilizzare gli attrezzi più comuni in palestra, oltre a spiegare su quale parte del corpo influisca ogni singolo esercizio. Seppur non ci si possa aspettare una guida esaustiva e completa, per essere una serie di breve durata, illustra alcuni esercizi (soprattutto nella prima parte, nella seconda esagerano con aerobica e danza) davvero interessanti e utili di stretching e flessioni.

Ha delle buone animazioni e il chara è molto gradevole, soprattutto per il pubblico maschile. La colonna sonora è l'unica vera pecca poiché minimale. Per quanto riguarda le sigle, ha solo un ending molto orecchiabile e usata spesso per accompagnare aerobica e danza.

Consigliato soprattutto ad un pubblico maschile per via della componente ecchi e del cast di personaggi di sole ragazze, ma consigliato anche a chi si accontenta di una serie senza troppe pretese, buona per passare il tempo, ma che comunque dispensa buoni consigli per chi vuole mantenersi in forma. E' logico che, se si vogliono approfondire le varie discipline, bisognerà rivolgersi ad altro.


 0
GianniGreed

Episodi visti: 12/12 --- Voto 6
"Ani Tore! EX" è una serie anime di dodici episodi, andati in onda sulle tv giapponesi durante l'autunno del 2015. E' una di quelle serie con episodi brevi che vanno di moda in questi ultimi anni, con episodi che durano a malapena quattro minuti ciascuno, sigla inclusa. La cosa però non è un problema dato i contenuti che la serie propone ai suoi spettatori.

Protagoniste di "Ani Tore! EX" sono un gruppo di cinque ragazzine, dal chara design moe e dalle personalità abbastanza stereotipate che vogliono tenersi in forma. Per questo si mettono a fare esercizi fisici, ginnastica, aerobica o ballo, alcune volte da sole, altre in compagnia.
Il titolo della serie del resto, non lasciava spazio ai dubbi: "Ani Tore" sta infatti per "Anime Training", il "Tore" viene fuori dalla traslitterazione della parola inglese "Training" in "Torening".

Nel corso dei dodici episodi, vediamo dunque le protagoniste che si dimenano in esercizi basilari e non molto complicati, invitando lo spettatore rivolgendosi a lui in prima persona, ad imitarle.
Chi ha già avuto la sfortuna di vedere "Training with Hinako" capirà immediatamente la cosa perché è sostanzialmente identico come concetto. Di più c'è solo il fatto che questa volta le ragazze protagoniste sono cinque.

Caratterialmente sono anche simpatiche, per quanto come detto più su abbastanza stereotipate, ma parliamo comunque di un anime con episodi di quattro minuti, quindi è inutile pretendere di più in questo senso. Sono però sicuramente molto carine, e piaceranno a chi apprezza questo stile di disegno.

Per il resto, abbiamo disegni e animazioni di buona qualità, e un'occasionale grafica in cel shading presente nelle poche scene di ballo. L'anime è di genere ecchi, e perciò la regia regala spesso inquadrature dei seni e del sedere delle ragazze, come pure non mancano le scene in costume da bagno.

Musiche sufficienti, ma fanno giusto il minimo accompagnamento ai vari esercizi, vale la pena ricordare solo la sigla finale, vivace e orecchiabile, mentre la cosa più riuscita è sicuramente il doppiaggio. Le varie doppiatrici riescono con le loro interpretazioni a donare brio e allegria alle cinque protagoniste, aiutando a migliorare la scarsa caratterizzazione di cui soffrono.

Che altro dire ancora?
L'anime nella sua totalità dura a malapena cinquanta minuti scarsi, ma è consigliabile guardarlo a piccole dosi, altrimenti finirete per avere nella testa le voci delle ragazze che contano fino a dieci in giapponese i vari esercizi fatti.