Non senza soddisfazione, mi accingo a recensire per primo l'OAV di “Triage X”.

Questo OAV non costituisce una prosecuzione della serie, ma nemmeno un vero e proprio episodio della serie stessa. Semplicemente è l'approfondimento di due personaggi, di come sia nato il rapporto tra la chirurga e l'infermiera killer. Tutto qui. Un semplice riempitivo? No, siamo infatti in presenza di una storia profonda e ben fatta, anche commovente, perché evidenzia come la vittima rischi di trasformarsi in carnefice a causa del dolore subito e di perdere così sé stessa. O come una scienza spietata possa perdere le ragioni di sé stessa, della più basilare umanità e della stessa genitorialità, dato che il buon padre fa regredire la figlia a uno stato animale. Il tutto descrivendo anche una bella storia d'amicizia tra donne e a mostrarci come, in fondo, siamo i nostri ricordi. L'infermiera non si lamentava sempre di non riuscire a ricordare chi fosse? Bene, vedendo ciò che ha perso, possiamo capirla meglio e capire come il nostro passato ci segni definitivamente ma non irrimediabilmente.

Grafica sigle e regia sono le stesse della serie televisiva.
Un piccolo gioiello che ben si inserisce nella serie, lungi dall'essere un riempitivo o un episodio di cassetta, che un 7 e mezzo lo merita.