"Bakuon!!" è un anime della stagione primaverile 2016, di genere sportivo e slice of life, tratto da un manga omonimo di Mimana Orimoto.
Parto col dire che io non sono assolutamente un fan degli sportivi e non so nulla di moto, ma ho apprezzato lo stesso l'anime.

Come accennato, "Bakuon!!" parla di alcune ragazze che guidano delle moto e sinceramente la trama si ferma qua, il genere sportivo mi è sembrato quasi una formalità guardandolo, perché è di gran lunga più presente la parte di slice of life, genere che adoro.
In particolare, questo è uno slice of life che si basa sull'umorismo e sulle gag che per fortuna anche gli ignoranti in materia di motori possono capire (grazie anche all'abilità dell'autore nello spiegare l'argomento).

Parlando dei personaggi, ho notato verso gli ultimi episodi molti parallelismi con il famosissimo slice of life "K-On!"; in entrambi abbiamo: una protagonista impacciata che all'inizio non sa nulla dell'argomento dell'anime (che siano le moto o la musica), una ragazza estroversa che mostra molto entusiasmo e passione, una ragazza ricca di buona famiglia che vuole fare esperienze da persona normale e soprattutto un membro del gruppo più giovane e più abile degli altri ma che imparerà a divertirsi come fanno le altre. Le somiglianze ci sono, ma "Bakuon!!" si basa più sulle gag in sé che sull'evoluzione del cast.
I personaggi sono tutti ben costruiti e funzionano, in particolare, ho adorato Chisame (la più giovane) e Raimu-senpai (chiara citazione a "Durarara!!")

La grafica è ottima, ma non mi aspetto di meno da un anime del 2016. Il comparto audio fa il suo dovere con una bella opening e una ending a mio avviso eccezionale.

"Bakuon!!" riesce pienamente nell'essere uno slice of life divertente, leggero, in un certo senso educativo (ora so molto di più sulle moto di prima), consigliato agli amanti del genere. Appena finito gli avrei dato 8,5 ma, ripensandoci a mente fredda, credo che 8 sia più appropriato. Ammirevole il fatto che abbia strappato un voto così alto a uno che del tema dell'anime non conosceva nulla e neanche gli importava.
Spero in una probabile seconda serie.