Come sempre si dice e non a torto "Non ci sono più le mezze stagioni".

E infatti nel sempre più frenetico susseguirsi delle stesse sia in termini temporali, climatiche che televisive, come è nel nostro interesse, siamo appena arrivati circa alla metà della stagione invernale che è già tempo di aprire una finestra su quella successiva.

Si apre quindi l'elenco delle novità anime che vedremo nella stagione della primavera 2016. Quella primaverile è infatti una delle principali (se non la principale) per i produttori giapponesi, lo testimonia l'alto numero di serie prepatare per questa stagione con un totale giunto a 59 unità.
 
Anime Stagione Primaverile 2016

Il quadro è ovviamente in continua evoluzione e ci saranno nel tempo successivi aggiornamenti e aggiunte di titoli magari ora non presenti nel tempo. Più avanti arriveranno anche a completamento anche le liste relative agli OVA e ai live action.

Prima di passare alla lista vera e propria qualche nota per la consultazione:
  • Cliccando sul titolo dell'opera potrete aprirne la scheda del nostro database e da li aggiungere l'anime alle vostre liste.
  • Più in basso troverete anche il link all'opera da cui l'anime è tratto, precisamente sull'iconcina a figura di block notes.
  • Sulla destra vi è il link (se disponibile vi è l'iconcina con il globo) al rispettivo sito ufficiale di ogni anime.
  • Cliccando ove indicato le schede si espanderanno rivelando ulteriori informazioni ed eventuali trailers.
Altre note aggiuntive
  • Si ribadisce che la lista è tuttora in aggiornamento ed eventuali mancanze saranno colmate progressivamente.
Oltre allo scrivente hanno collaborato alla stesura della lista, con il loro lavoro sulle notizie delle serie, anche Domenico V, ReiRan, Okabe_Rin, zettaiLara, Kotaro, Alex Ziro, Gordy, Sebael, Atsushi, Kleon990 e Kyon. A tutti vanno i dovuti ringraziamenti.
 
Aggiornamento 2: sono state aggiunte nuove serie che partiranno nella stagione primaverile. Al tempo stesso è stato cancellato dalla lista Rage of Bahamut: Manaria Friends, il cui progetto è stato rimandato a data da destinarsi. Aggiunta lista di OVA ed anime film. A breve quella di Drama e Live Action.
 
Aggiornamento 3: aggiunti alcuni titoli mancanti tra cui Gundam UC RE:0096, eliminati altri come Sword Gai di cui si sono prese le tracce. Aggiornate le indicazioni su data di inizio, simulcast ed altri dettagli. È ora presente anche la lista dei live action.

♦OVA, SPECIALI E ANIME FILM
PER LA PRIMAVERA 2016♦
♦DRAMA, FILM E SPECIAL LIVE ACTION DELLA PRIMAVERA 2016♦
 
 
 

12-Sai (Age 12)

12-Sai Age 12
Il primo amore di una ragazza di 12 anni, accompagnato da tutte le difficoltà del passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Hanabi non è più una bambina, ma non è nemmeno un'adulta; la linea che separa i due mondi è estremamente sottile e delicata.
Produzione: Studio OLM Data di inizio: 4 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Sentimentale
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 

Il manga originale di Nao Marita ha già ispirato: un OAD in 2 episodi, uscito ad aprile e luglio 2014; un live-action special, sempre in 2 uscite, distribuito per il home video nel 2015 (entrambi i progetti sono stati allegati al magazine Ciao); e il videogame  12-Sai. ~Honto no Kimochi~ (Age 12: True Feelings) per Nintendo 3DS, nel dicembre 2014.

Nell'OAD al doppiaggio c'erano Ai Kakuma nei panni della protagonista Hanabi e Soma Saito a prestar la voce a Takao. Non si sa se il cast verrà confermato.

Maita ha lanciato lo shoujo su Ciao nel 2012 e la Shogakukan ha publicato l'VIII volume the a dicembre 2015.
 
 
 

Ace Attorney (Gyakuten Saiban)

Ace Attorney
In Ace Attorney il giocatore veste i panni del giovane e dinamico avvocato Ryuuichi Naruhodou (Phoenix Wright nelle edizioni occidentali) impegnato nel difendere i propri clienti mandati a processo. Con indagini serrate e affrontando vere e proprie sfide di arringhe in aula, si dovrà giungere alla verità e risolvere il caso di turno.
Produzione: A-1 Pictures Data di inizio: 2 Aprile 2016
Tratto da: Videogame Genere: Gioco, Legal, Combattimento
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Nel corso del Tokyo Game Show del settembre 2015, la molto attiva CAPCOM ha annunciato un adattamento anime per la famosa saga di Ace Attorney (Gyakuten Saiban come dal titolo originale), il "simulatore di avvocato" creato inizialmente dalla stessa CAPCOM nel 2001.

La produzione, curata dalla A-1 Pictures, vede la presenza in regia di Ayumu Watanabe (Uchu Kyodai) con la composizione serie di Atsuhiro Tomioka (Trinity Blood), le musiche composte da Kaoru Wada (Inuyasha) e il  character design curato da Keiko Oota (Hyakko).

Per il cast dei personaggi principali si ha la presenza di:
  • Yuuki Kaji (Eren ne L'attacco dei Giganti) nel ruolo principe di Ryuuichi Naruhodou/Phoenix Wright
  •  Aoi Yuuki (Hibiki in Symphogear) in quello di Mayoi Ayasato/Maya Fey
  •  Masashi Tamaki nei panni di Reiji Mitsurugi/Miles Edgeworth
  •  Chie Nakamura (Sakura in Naruto) nella parte di Chihiro Ayasato/Mia Fey
  •  Masami Iwasaki per Keisuke Itonokogiri/Dick Gumshoe
  •  Tooru Nara (Asimov in Terra Formars) come Masashi Yahari/Larry Butz

La serie di videogiochi di Ace Attorney si è dimostrata molto longeva con vari capitoli (compreso un crossover con il Professor Layton) distribuiti tra Game Boy Advance e Nintendo (3)DS di cui il più recente (il sesto) presentato proprio all'ultimo TGS.
La popolarità della serie in Giappone (e nel resto del mondo) è testimoniata dai numerosi adattamenti che la saga ha generato tra manga, spettacoli a teatro e un film live action diretto da Takashi Miike.

 
 
 

Aikatsu! Stars

Aikatsu Stars! Aikatsu Stars!
La nuova serie avrà come protagonista Yume Nijino, giovane e aspirante idol che per questo si iscrive alla Yotsusei Gakuen (L'accademia delle Quattro stelle). Qui, insieme ad altre compagne del primo anno, cercherà di ottenere un posto all'interno delle S4, il gruppo di top idol più attive e popolari della scuola.
Produzione: TBD Data di inizio: 7 Aprile 2016
Tratto da: Videogame, Sequel Genere: Commedia, Scolastico, Musica
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La saga anime di Aikatsu! si arricchirà con un nuovo capitolo a partire dalla prossima primavera. Bandai Namco lancerà infatti ad aprile, Aikatsu Stars! una serie che segna un nuovo inizio per l'anime che ormai prosegue la sua trasmissione da quattro stagioni annuali.

Contemporaneamente è stato anche già dato annuncio di un film dedicato alla nuova serie che uscirà nei cinema nipponici il 13 agosto accompagnato da un corto animato dal titolo "Aikatsu! ~Nerawreta Mahō no Aikatsu Card~" (Aikatsu! ~Alla ricerca della magica Aikatsu Card~).

Aikatsu! nasce originariamente ad ottobre 2012 come videogioco arcade basato su una serie di carte collezionabili destinato a un pubblico di bambine e giovanissime, in cui bisogna far accrescere la popolarità dei propri personaggi attraverso carte che forniscono costumi, accessori e nuove coreografie. Quasi contemporaneamente ne è stato lanciato anche l'anime che ricalca la formula tradizionale di altre serie "rivali" come PriPara o Pretty Rhythm con animazione tradizionale a cui si affiancano le sequenze musicali realizzate in computer grafica.
 
 

Bakuon!!

Bakuon!!
La storia ha come protagonista Sakura Hane, una liceale presso un istituto femminile nota per avere spesso la testa fra le nuvole. Un giorno, mentre affronta una salita in bicicletta, si vede superata da una ragazza (Onsa Amano) in sella a una moto. Sakura diviene quindi molto interessata alle moto e si iscrive al club di motociclismo della sua scuola dove ritrova proprio Onsa. A quel punto Sakura inizia a prepararsi per ottenere la patente...
Produzione: TMS Entertainment Data di inizio: 5 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Sport, Scolastico,
Slice of life
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
In occasione dell'ultimo Comiket (il numero 89 che si è tenuto alla fine di dicembre) è stato mostrato il trailer con le prime immagine dell'anime di Bakuon!! tratto dal manga di Orimoto pubblicato in Giappone da Akita Shoten.
La serie andrà in onda durante la prossima stagione primaverile e sarà anticipata a marzo da un OVA allegato al settimo volume del manga (nell'edizione speciale)

L'anime è prodotto dalla TMS Entertainment con la regia di Junji Nishimura (Dog Days') la sceneggiatura scritta da Kurasumi Sunayama (Romeo × Juliet) con il character design di Isao Sugimoto (Girls und Panzer) in collaborazione con Manabu Nii. Takeshi Takadera (Yowamushi Pedal) e Ryosuke Nakanishi (Sakura Trick) si occupano della parte musicale.

A comporre il club di motociclismo, oltre a Reina Ueda nel ruolo di Hane Sakura (su Honda CB 400 SF) saranno:

 
 

Battle Spirits Double Drive

Battle Spirits Double Drive
Come da "tradizione" di Battle Spirits, un giovanissimo dai capelli rossi appassionato del gioco, viene evocato nel mondo delle creature raffigurate nelle carte per soccorrerlo da una oscura minaccia.
Questa volta è il turno di Shunta Mogami, terza elementare, evocato nel Mondo degli Spiriti da una ragazza di nome Eto. Assieme al detentore di un deck di carte verdi Yoku Albatrosa, dovrà trovare i dodici God-Kings per sigillare il malvagio Evil God-King che punta a distruggere il mondo.
Produzione: Sunrise Data di inizio: 6 Aprile 2016
Tratto da: Card Game Genere: Gioco, Azione, Fantasy
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Battle Spirits Double Drive sarà la nona serie anime dedicata a questo franchise di carte da gioco collezionabili che praticamente è sempre in onda con un anime all'anno dal 2008. Due di queste serie animate: Battle Spirits, Dan il Guerriero Rosso e Battle Spirits Brave sono state portate anche in Italia.

La serie di Battle Spirits Double Drive inizierà su TV Tokyo il 6 Aprile ed è ancora realizzata dalla Sunrise con l'ausilio dello staff impegnato sull'anime attualmente in corso (Battle Spirits Burning Soul) con il regista Kunihisa Sugishima e lo sceneggiatore Katsumi Hasegawa. Il mangaka Naoki Iwamoto (Magico) e Yoshinori Yumoto realizzeranno character design e animazioni.

Il cast della serie vede la partecipazione di:
  • Makoto Koichi ---> Shunta Mogami
  • Mutsumi Tamura ---> Yoku Albatrosa
  • Sawako Hata ---> Eto Etoshinmori VIII
  • Jun Fukuyama ---> Tatsumi
  • Kotori Koiwai ---> Mei Merryhada
  • Junichi Suwabe ---> Sandrat
  • Misaki Watada ---> Kento Mogami
  • Tomokazu Sugita ---> Toshio Mogami
 
 

Beyblade Burst

Beyblade Burst
La storia seguirà i due amici appassionati di Beyblade. Il focoso Bart Aoi, sempre pronto ad lanciarsi in uno scontro utilizzando il suo potente Beyblade Valchiria ed il suo miglior amico Shu Kurenai, un geniale ma ancora inesperto Blader che combatte utilizzando il suo Bayblade Spriggan.
Produzione: Studio OLM Data di inizio: 4 Aprile 2016
Tratto da: Franchise di giocattoli Genere: Gioco, Azione, Combattimento,
Fantastico
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La regia del nuovo anime è stata affidata a Katsuhito Akiyama (Inazuma Eleven, Bubblegum Crisis, El-Hazard: The Wanderers) mentre il character design è curato da Toshiaki Ohashi, già capo direttore delle animazioni di Danboru Senki W, Danboru Senki Wars. Hideki Sonda realizzerà gli script degli episodi. La produzione del progetto viene realizzata da OLM (Oriental Light and Magic), che ha già prodotto due grandi opere di successo come Yokai Watch e Pokémon.

Sulle pagine di Coro Coro Comics viene pubblicato dal luglio scorso un manga omonimo della serie animata firmato da Hiro Morita, che per lo stesso editore sta realizzando anche Kiriwo Terrible.

Tutti i combattimenti, è già stato rivelato, saranno realizzati in CGI. Altri combattenti, e i loro Blade, sono rivelati da un nuovo video promozionale rilasciato negli ultimi giorni dal sito ufficiale.

Il nuovo filmato, apprezzabilmente diffuso in modo ufficiale, ci permette di conoscere meglio i partecipanti al torneo della World Beyblade Battling Association (WBBA), e vi possiamo vedere in azione anche i due personaggi principali, Bart Aoi, ed il geniale ma inesperto Shu Kurenai.

 
 
 

Big Order

Big Order TV
Il giovane Eiji è un ragazzo che sogna l'avvento della fine del mondo; vive ad Amakusa, è piuttosto timido, tanto che nel suo liceo nessuna persona lo approccia, e custodisce un enorme segreto, qualcosa che non può rivelare davvero a nessuno...
Finché un giorno viene avvicinata da una misteriosa ragazza, che prima lo stordisce e poi tenta di affettarlo con una spada..
Produzione: Asread Data di inizio: 16 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Azione, Psicologico, Scolastico,
Soprannaturale, Sentimentale
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Lo staff al lavoro sul progetto sarà lo stesso già impegnato nell'OAV uscito con l'edizione speciale dell'ottavo volume. Nobuharu Kamanaka (direttore di alcuni episodi di BECK: Mongolian Chop Squad, Freezing, Robotics;Notes) dirigerà la serie per lo studio asread. Katsuhiko Takayama (Mirai Nikki, Aldnoah.Zero, Baka to Test - Summon the Beasts) scriverà e supervisionerà la sceneggiatura, mentre Chika Kojima (già direttore capo delle animazioni in Mirai Nikki) si occuperà del character design.

Il cast principale dei doppiatori sarà invece così composto:
Masakazu Morita - Eiji Hoshimiya
Shiori Mikami - Rin Kurenai
Azusa Tadokoro - Iyo
Misaki Kuno - Sena Hoshimiya
Mari Misaki - Daisy
Satoshi Tsuruoka - Gennai Hoshimiya
Yuu Hayashi - Ayahito Sundan
Fumihiko Tachiki - Benkei Narukami
Hitomi Harada - Kagekiyo Tairano
Shinnosuke Tachibana - Yoshitsune Hiiragi
Tarusuke Shingaki - Abraham Louis Fran

L'autore del manga originale, Sakae Esuno, noto al pubblico soprattutto per la sua opera precedente Mirai Nikki, ha lanciato Big Order sul Monthly Shonen Ace di Kadokawa Shoten nel 2011 ed è stato ospite al Lucca Comics and Games 2012. Sia Mirai Nikki sia Big Order sono pubblicati in Italia da Star Comics
 
 

Boku no Hero Academia

Boku no Hero Academia
La storia è ambientata in tempi moderni, ad eccezione del fatto che le persone con poteri speciali sono diventate comuni in tutto il mondo. Un ragazzo chiamato Izuki Midoriya non ha poteri, ma sogna ancora di averne.
Produzione: Bones Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Azione, Combattimento, Avventura,
Superpoteri
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
È stata la rivista Shonen Jump a dare conferma dalle pagine del 49° numero di quest'anno, di un adattamento in anime per il manga Boku no Hero Academia (My Hero Academia) di Kohei Horikoshi

La direzione della serie è stata affidata a Kenji Nagasaki (Gundam Build Fighters, Classroom Crisis, No. 6), che sarà affiancato per quanto riguarda la sceneggiatura da Yousuke Kuroda (Honey and Clover, Trigun). A Yoshihiko Umakoshi (Air Master, Heartcatch Precure!, Berserk) va il doppio incarico di realizzare il characters design e curare la regia delle animazioni.

Daiki Yamashita (Yowamushi PedalLog Horizon ) interpreterà Izuku Midoriya. Yamashita è noto agli appassionati della serie poiché ha interpretato Midoriya in un voice Comic creato per il manga (ruolo di All Might in questa opera era stato affidato a Tesho Genda). Yamashita sarà uno degli ospiti della Jump Fiesta che si svolgerà dal 19 al 20 dicembre al Makuhari Messe di Chiba. Kenta Miyake (Assassination Classroom, Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders) interpreterà All Might.

La pubblicazione del manga è iniziata lo scorso anno sulle pagine del Weekly Shonen Jump, riscuotendo un immediato successo. Sono stati pubblicati fino ad ora sei volumi.
In Italia durante la recente edizione di Lucca Comics 2015 il gruppo Star Comics ha rivelato di averne acquisito i diritti, la pubblicazione dell'edizione italiana inizierà nel prossimo febbraio.

 
 
 

Bungou Stray Dogs

Bungou Stray Dogs
Atsushi Nakajima è stato cacciato fuori dall'orfanotrofio in cui viveva e ora non ha né cibo né un posto dove dormire. Mentre sta sul ciglio di un fiume salva un uomo che tenta di suicidarsi, costui si chiama Osamu Dazai e insieme al suo partner Kunikida fanno parte di un'agenzia di detective davvero particolare. Entrambi sono dotati di poteri soprannaturali e si occupano di casi troppo rischiosi per la polizia o i militari. Al momento stanno dando la caccia a una tigre apparsa nell'area recentemente, la quale sembra avere una sorta di connessione con Atsushi. Una volta concluso il caso è chiaro che ora il destino di Atsushi è collegato a quello dei 2 detective!
Produzione: Bones Data di inizio: 7 Aprile 2016
Tratto da: MangaLa scheda Genere: Azione, Soprannaturale, Mistero
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)

Il manga di Kafka Asagiri e Sango Harukawa originale consiste in un  battle action che ruota attorno a una serie di individui, inspirati a una serie di scrittori realmente esistenti/esistiti, in possesso di particolari poteri legati al proprio stile letterario. Nel manga compaiono infatti gli equivalenti di Ryuunosuke Akutagawa, Osamu Dezaki, Ranpo Edogawa e Agatha Cristie oltre, più di recente, anche a Dan Brown. Al momento ne sono usciti otto volumi in Giappone.

A realizzare l'anime sarà, come reso noto al primo annuncio, lo studio BONES con la regia e la sceneggiatura di Takuya Igarashi and Yoji Enokido (Ouran Host Club e Star Driver) Nobuhiro Arai e Hiroshi Kanno (Zetsuen no Tempest) avranno in cura il character design e le animazioni. Taku Iwasaki (Gatchaman Crowds) e Kazuhiro Wakabayashi cureranno inoltre la colonna sonora e la relativa regia.


Nel cast dei personaggi, che nello stile dell'opera richiamano le figure di vari scrittori giapponesi, saranno presenti (nello stesso ordine l'immagine della gallery a fine pagina):
  • Yuuto Uemura (Tsukito Totsuka di Kamigami no Asobi) nel ruolo del protagonista Atsushi Nakajima
  • Mamoru Miyano (Okabe in Steins;Gate) co-protagonista aspirante suicida.
  • Kensho Ono (Slaine Troyard in Aldnoah.Zero) nel ruolo del mafioso Ryuunosuke Akutagawa.
  • Yoshimasa Hosoya (Asahi Azumane in Haikyuu!!) sarà Doppo Kunikida.
  • Toshiyuki Toyonaga (Hideyoshi Nagachika in Tokyo Ghoul) come Junichirō Tanizaki
  • Hiroyuki Kagura nel ruolo di Kenji Miyazawa
  • Chiaki Omigawa (Maka in Soul Eater) nelle vesti di Naomi Tanizaki
 
 
 

Bonobono

BonoBono
La storia riporta le allegre avventure della foca BonoBono, dello scoiattolo Shimarisu, del procione Araiguma e dei loro molti amici
Produzione: Eiken / TYO Animation Data di inizio: 2 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Fiaba, Bambini, Fantastico
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Questa seconda serie animata andrà in onda da aprile su Fuji TV alle ore 4.52 del mattino, mentre ricordiamo che la prima era stata realizzata nel 1995. Al doppiaggio avremo:
Fukuko Yukimiyama - Bono Bono (lontra)
Aya Ogata -  Shimarisu (scoiattolo striato o chipmunk)
Shinpei Takano - Araiguma (procione)
Yuuki Kurofuji - Sunadori Neko (gatto pescatore)

Al comparto tecnico, invece, Hidenori Yamaguchi dirigerà la serie per Eiken (Sazae-san) in collaborazione con la TYO Animations, con la supervisione generale di Mitsutaka Hirota (Prince of Tennis II) e le musiche a cura di Takatsugu Wakabayashi; la theme song "bonobono suru" è invece affidata alla rock band Monobright, già udita in Gintama.


 
 

Cardfight Vanguard G: Stride Gate-hen

Cardfight Vanguard G: Stride Gate-hen
Sequel dell'attuale serie, Cardfight!! Vanguard G GIRS Crisis
Produzione: TMS Entertainment Data di inizio: 17 Aprile 2016
Tratto da: Cardgame Genere: Gioco, Fantastico, Azione
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
 
 
 

Crane Game Girls

Crane Game GirlsCrane Game Girls
La storia si incentra su tre ragazze: Mirai, Ayaka e Kyouko, le uniche che possono salvare la terra da un asteroide. Per questo vengono ingaggiate da una misteriosa organizzazione che le allena per farne delle idol. Ma alla fine le tre ragazze finiscono a lavorare part-time in una sala giochi...
Produzione: Kyotoma Data di inizio: 6 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Commedia, Live
Simulcast: TBA   Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Ogni episodio della serie sarà costituito da una parte anime della durata di 5 minuti e da una parte in Live-Action da 16 minuti in cui si vedrà il cast intento a giocare a vari giochi arcade tra cui anche quelli della pesca (crane game).

Il cast sarà composto da:

Natsuko Hara che interpreterà Mirai
Sora Tokui che interpreterà Ayaka
Riko Sasaki che interpreterà Kyouko
Sarara Yashima che interpreterà Sayo
Aina Suzuki che interpreterà Newscaster

Mentre la regia sarà composta da:

Regia: Mr. Milkman
Ambientazioni: Uematsu Inoue
Character Design: Fuyuri
Sfondi: Shizuka Nakayama
Animazioni: Hiroshi NamikiNaoko Tokumaru
Effetti Sonori: Wolli
Supervisione: Dr. Nakajima
Produzione: Kyoufuu Tomato (Kyotoma)

 
 
 

Concrete Revolution: The Last Song

Concrete Revolution II season
Ci troviamo in un “Giappone Alternativo”, con esseri sovrumani dovunque… In una immaginaria “Età degli Dei” circa 20 anni dopo la guerra, il Giappone è cresciuto e si è sviluppato facendo passi da gigante. Come sarebbe il nostro mondo se tutti i personaggi di finzione, mai scritti ed inventati, esistessero realmente e tutti nello stesso periodo? 
Una parte di questi esseri sovrumani non si fa problemi nel mostrarsi nella società, al contrario di altri che decidono di nascondere la propria identità, lottando in segreto. Vi sono anche i nemici di questi uomini sovrannaturali, organizzazioni che operano nell’ombra. Il governo giapponese ha preso le misure per rassicurare la pace e l’ordine creando un’organizzazione, al disotto del Ministro di Salute e Benessere, che si chiama: “Overpopulation Research Laboratory” ovvero L’Agenzia dei Superuomini.
La loro missione è quella di identificare e ad avvicinarsi ai superuomini, per osservarli e proteggerli. Un membro dell’Agenzia è Jiro Hitoyoshi, il protagonista della serie.
Produzione: Bones Data di inizio: 10 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto Originale (sequel) Genere: Fantascienza, Mecha, Avventura
Simulcast: Wakanim, Daisuki Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il progetto originale è ideato dello staff che ha lavorato per Fullmetal AlchemistSiji MIzushima (Fullmetal Alchemist, Un-Go, Mobile Suit Gundam 00, Hanamaru Kindergarten) dirige la serie presso lo studio BONES Shou Aikawa (Fullmetal Alchemist, Un-Go, Ghost Slayer Ayashi,Martian Successor Nadesico) si occupa della composizione della serie. Masafumi Mima (L’Attacco dei Giganti, Paprika) è il direttore del suono. Character designer e direttore dell’animazione è Yoshiyuki Ito. L’ Anime Consortium Japan continua a co-produrre.

La prima serie ha esordito il 4 ottobre ed è tutt'ora in corso, disponibile in simulcast  - sottotitolata in italiano -  proprio su Daisuki e Wakanim. La II serie vedrà l’apporto alla sceneggiatura:
- della leggenda Masaki Tsuji (Cyborg 009; Devilman; Doraemon; Dr. Slump);
- e del brillante Gen Urobuchi (Psycho-Pass; Madoka Magica; Fate/Zero; Phantom ~Requiem for the Phantom~; Suisei no Gargantia).

Il cast di doppiaggio è composto da:
 
 

CoCO & NiCO

Coco e Nico anime
La serie avrà come protagoniste due gattine, Coco e Nico, che studiano per diventare principesse, nonostante si dedichino più che altro a fare scherzi, sotto la guida del saggio gatto Oppenheimer.

La serie viene realizzata presso lo studio Kachidoki con regia di Kyou Yatate e sceneggiatura di Hiroshi Izawa mentre a disegnare i personaggi è stata chiamata nientemeno che Akemi Takada (Creamy, Lamù...).
Kaoru Katai Natsumi Sugita daranno la voce a Coco e Nico mentre ad Ayana Taketatsu (Sakura in Sekatsuyo) è affidato il ruolo di Oppenheimer.
Produzione: Studio Kachidoki Data di inizio: 8 Aprile 2016
Tratto da: soggetto originale Genere: Fantastico, Fiaba
Simulcast: NHK World Sito Ufficiale
 
 

Duel Masters VSRF

Duel Masters VSRF
Protagonista della nuova serie sarà ancora Katta Kirifuda, fratello minore del precedente eroe Shobu ed protagonista degli anime della saga dal 2011. Il su nome in giapponese si pronuncia come la frase "L'asso nella manica fa vincere la partita"
Produzione: ShoPro Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Manga, Franchise di giocattoli, sequel Genere: Gioco, Scolastico, Commedia,
Fantasy, Azione
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Duel Masters ad oggi arriva quindi a contare 13 serie anime televisive: partite nel 2004 con Duel Masters e proseguite con Duel Masters Charge, Shinseiki Duel Masters Flash, Zero Duel Masters, Duel Masters Zero, Duel Masters Cross, Duel Masters Cross Shock, Duel Masters Victory, Duel Masters Victory V, Duel Masters Victory V3, e Duel Masters VS (Duel Masters Versus), Duel Masters VSR
Le prime due serie sono state trasmesse anche in Italia inizialmente su Cartoon Network e successivamente su altri canali.

 
 
 

Endride

Endride.jpgEndride 2.jpg
La storia si svolge ad Endra, un mondo sconosciuto al di sotto la superficie terreste, in cui la volta celeste è rischiarata da dei giganti Adamanti e i cieli sono solcati da strisce color arcobaleno, simili all'aurora boreale. Shun Asanaga è un curioso e brillante 15enne terrestre, un misterioso cristallo (di proprietà della società di ricerca presso la quale lavora il padre) attira la sua attenzione e non appena il ragazzo lo tocca, viene catapultato nel mondo di sotto. Intanto ad Endra il 16enne principe Emilio, il quale disprezza profondamente l’attuale re usurpatore Deruzain, si ribella contro di lui, nel tentativo di riconquistare il trono, ma viene surclassato ed imprigionato. All’arrivo di Shun le mura della prigione si distorcono, facendo apparire il terrestre, e permettendo la fuga del principe recluso. I due giovani collaboreranno per permettere, all’uno di tornare a casa, mentre all’altro di portare a temine la sua vendetta. Il futuro è nelle mani di due giovani cresciuti in due mondi differenti…
Produzione: Brains Base Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto Originale Genere: Avventura, Azione, Fantasy
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Keiji Gotoh (Kiddy Grade, Sengoku Collection) dirige l’anime presso lo studio Brains Base; Touko Machida (Show By Rock!!, Lucky Star, The IDOLM@STER) scrive la sceneggiatura; i character design sono ideati dai mangaka Kazushi Hagiwara (Bastard!!) e Nobuhiro Watsuki (Rurouni Kenshin), il primo ha ideato Emilio, il secondo Shun Asanaga.

Nel cast troviamo:
Kensho Ono - Shun Asanaga
Toshiki Masuda - Emilio Ranguhaimu
Karen Miyama - Arishia
Ayaka Ohashi - Fararion
Hiroki Takahashi - Demetorio
Kousuke Toriumi - Erujuia

Lo smartphone game invece si intitola Endride ~X fragments~, sarà disponibile per il preorder da aprile, ma la data ufficiale del lancio è ancora fissata ad un generico 2016. Al chara originale troviamo sempre Hagiwara e Watsuki, ma con il supporto dell’illustratore Hidari (Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk) e dello sceneggiatore Takumi Miyajima (Tales of the Abyss).

 
 
 

Flying Witch

Flying Witch
Lo slice of life a sfondo fantastico e comico descrive la vita di streghetta adolescente di nome Makoto Kowata. Makoto dalla nativa Megalopoli di Yokohama si trova a doversi trasferire, insieme al suo gatto nero nero Chito, nella piccola, verdissima, Aomori, nel nord del Giappone. Lì abiterà presso una sua cugina di secondo grado. La sua vita di quindicenne si dividerà tra il liceo locale e i tentativi di migliorare le proprie abilità magiche.
Produzione: J.C Staff Data di inizio: 10 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia, Slice of Life,
Soprannaturale
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La direzione della produzione è affidata a Katsushi Sakurabi  Gunparade MarchKamisama no memo chou Shingetsutan Tsukihime), mentre la sceneggiatura è firmata da Deko Akao (NoragamiPretty Star - Sognando l'AuroraAkagami no Shirayuki hime); il character design è realizzato da Masato Yasuno (Dan Machi). La realizzazione dell'anime viene curata dal noto L'anime è realizzato dal noto gruppo, J.C. Staff (Hatsukoi LimitedHoney and CloverIkki TousenMaid Sama!BakumanLittle Buster).

Il cast dei doppiatori scelti per il cast della serie è composto da:
  • Minami Shinodache che interpreta la strega adolescente Makoto Kowata.
  • Eri Suzuki che interpreta la vivace cugina minore di Makoto, la piccola Chinatsu Kuramoto
  • Shinsuke Sugawara che interpreta Kei Kuramoto, il fratello maggiore di Chinatsu, coetaneo e compagno di scuola di Makoto.
  • Kana Aoi interpreterà Akane Kowata, la sorella maggiore di Makoto.
  • Shiori Mikami interpreterà Nao Ishiwatari, compagna di classe di Makoto.
  • Mari Hino interpreterà Inukai una strega amica di Akane
  • Yuka Iguchi interpreterà una seconda strega, Anzu Shiina, (a destra).
  • Ai Kayano darà voce a Chito, il famiglio di Makoto, un bel gattone di 17 anni, molto più grande della ragazza.
  • Ayane Sakura interpreterà Kenny, il familiare di Akane. Gatto molto dotto, competente di archeologia e di antropologi
  • Ari Ozawa interpreterà Haru, un piccolo criceto familiare di Inukai, che a volta aiuta nelle sue magie

Chihiro Ishizuka ha iniziato la pubblicazione del manga sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine nel 2012 e il gruppo Kodansha ha pubblicato fino ad oggi solo tre volumi, un quarto uscirà l'8 aprile 2016.
 
 
 

Future Card Buddyfight DDD

Future Cardfight DDD
L'anime è ambientato nel 2030, a Cho Tokyo, nuova capitale del Giappone. Gli umani interagiscono con esseri provenienti dal mondo parallelo di "Shinkinkai". Il gioco "Buddyfight" seleziona degli umani ("Buddyfighters") e li associa a dei Buddy Monsters dello Shinkinkai, dopodiché entrambi combattono assieme contro altri Buddyfighters. Simili combattimenti possono talvolta influenzare la sorte di una nazione. Gaō Mikado è uno studente al sesto anno della "Partner Academy" divisione elementare, che desidera diventare un Buddyfighter e venire affiancato a un Monster. Un giorno Gaō nota un giovane ragazzo preso di mira da dei delinquenti, e lo aiuta facendo uso delle proprie abilità di Aiki-jujutsu. Drum Bunker Dragon, un Monster nonché figlio dell'eroe di Dragon World, osserva le azioni di Gaō e decide di fare un contratto con lui.
Produzione: Bushiroad Data di inizio: 2 Aprile 2016
Tratto da: Cardgame, Sequel Genere: Gioco, Fantascienza, Azione
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Terza serie animata per il franchise di Future Card Buddyfight.

Questo il comparto seiyuu (doppiatori) selezionato per l'anime:

Marie Mizuno sarà Gaou Mikado
Tomo Nuranaka sarà Bal
Souma Saitou sarà Tasuku Ryuuenji
Hiroki Yasumoto sarà Jacknife Dragon
Shouta Aoi sarà Guide Kurouzu
Takaya Kuroda sarà Abigail


 
 

Hai-Furi

Hai-Furi
Il Giappone trae ormai tutte le sue risorse dal mare, è stato necessario creare scuole specializzate che formino esperti nelle tecniche di protezione del mare. La storia è ambientata in una scuola femminile nelle quali le allieve diventano "blue mermaids,", attraverso corsi teorici e pratici. Le "blue mermaids," sono giovani donne che impegnano tutta la loro vita nella cura del mare, che vivono sotto lo slogan "Nel mare viviamo, il mare proteggiamo, per mare andiamo". Non basta essere le migliori nello studio, occorre avere anche una mentalità diversa, internazionale. Costituiscono un èlite e ci si aspetta che conoscano e comprendano le usanze degli altri paesi non solo degli altri.
Produzione: Production IMS Data di inizio: 10 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Slice of Life, Scolastico
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La rivista Comic Alive, magazine mensile edita dal gruppo Kadokawa, ha rivelato le prime informazioni sulla trama e sui personaggi protagonisti, dell'annunciato progetto di anime originale Hai-Furi, che godrà dei disegni del mangaka Atto noto al pubblico, fino ad ora, soprattutto per aver realizzato il seinen a sfondo scolastico Non Non Biyori, da cui sono state tratte ben due serie animate.

Il mensile Comic Alive, nel numero di gennaio, aveva svelato lo staff che realizzerà la serie:
Questi si vanno ad aggiungere a Reiko Yoshida (K-ON, Yowamushi Pedal), che si occuperà della composizione serie, ed al mangaka Atto (Non Non Biyori), che ha realizzato oltre 30 disegni originali per i personaggi del progetto.

Insieme ad alcune immagini è stato pubblicato un vero e proprio profilo personale della protagonista dell'anime, Akeno Misaki, descritta come un'allegra, attivissima, ragazzina, con un atteggiamento sempre propositivo verso quel che accade. Una delle frasi che ripete in continuazione, "Chiunque sia amico del mare, è un mio amico".
 
 

Hakuouki: Otogisoushi

Hakuouki: Otogisoushi
La vicenda godrà di una storia originale, focalizzata su “una possibile storia alternativa di tranquilla vita quotidiana.”
Produzione: DLE Data di inizio: 5 Aprile 2016
Tratto da: Videogame, spinoff La scheda Genere: Commedia, Parodia
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Si tratta di corti animati in versione chibi, parodiati dallo studio DLE Inc. il cui debutto è previsto per aprile 2016, su Tokyo MX, Mie TV e  Sun TV.  La nuova serie di corti vede il ritorno dello storico cast di doppiaggio al completo.

La prima serie anime, basata sul videogioco bi-shouen per pubblico femminile (otome) di Idea Factory, Hakuouki Shinsengumi Kitan, è andata in onda nella primavera del 2010; mentre il sequel Hakuouki: Hekketsu-roku ha debuttato ad ottobre del 2010, per un totale di 22 episodi prodotti da Studio DEEN. Poi è stata la volta del OVA Hakuouki Sekkaroku, a partire dall’autunno 2011; la terza stagione televisiva, Hakuouki Reimeiroku, è andata in onda sui piccoli schermi nipponici nell’estate 2012; seguito dai due anime film Hakuouki Dai-issho Kyoto Ranbu del 2013 e Hakuouki Dai-nisho Shikon Soukyuu del  2014. Vi sono stati poi vari adattamenti in musical, l’ultimo dei quali a maggio 2015 a Tokyo.
 
 

Hundred

Hundred
La storia d'azione della "battaglia scolastica definitiva" ruota attorno agli Hundred, avanzatissimi mezzi da combattimento e unica arma efficace contro i "Savage", nuovi e non ultimi aspiranti invasori del globo terracqueo.
Il protagonista, Hayato Kisaragi, si reca sulla nave-città-accademia Little Ship, per frequentare l'accademia militare e diventare un pilota di Hundred. Qui incontra una bella ragazza dai capelli argentati di nome Emil Crossford che pare riconoscerlo ma Hayato non sembra ricordarsi di lei. Ma non c'è molto tempo per indagare sulla cosa, poiché Hayato viene presto sfidato dalla "Regina" dell'accademia, la bionda Claire Harvey.
Produzione: Production IMS Data di inizio: 5 Aprile 2016
Tratto da: Light Novel La scheda Genere: Azione, Scolastico, Fantasy, Ecchi, Harem, Combattimento
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'anime sarà uno dei progetti che celebreranno il decimo anniversario della GA Bunko (uno di questi è già stato il noto DanMachi)
La serie di light novel scritta da Jun Misaki e illustrata da Nekosuke Okuma (artista della Nitroplus che ha già realizzato la parte grafica di Shinmai Maou no Testament), è in corso dal 2012 e ne sono stai pubblicati finora 8 volumi di cui l'ultimo contente drama CD con una storia inedita. Un adattamento manga, disegnato da tale SASAYUKi, è stato pubblicato sul mensile Dragon Age tra il 2013 e il 2014.

Il video trailer seguente presenta nuova mente il cast dei doppiatori selezionati evidenziandone qualche variazione rispetto a un drama CD prodotto nel frattempo. Vi ritroviamo:
  • Yoshiaki Hasegawa nel ruolo di Hayato Kisaragi
  • Rumi Ookubo (Miha Ageha in Pretty Rhythm) nei panni di Emil Crossford
  • M.A.O (Hikari Yagami nel prossimo Digimon Adventure) come Claire Harvey
  • Mayu Yoshioka (Wake up Girls!) nel ruolo di Sakura Kirishima
  • Kaya Okuno (Wake up Girls!) come Karen Kisaragi
Oltre al trio dei protagonisti troviamo:
 
 

Jojo: Diamond is Unbreakable

Jojo: Diamond is Unbreakable
La quarta serie è ambientata nel 1999, tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo millennio, e ha come protagonista principale Josuke Higashikata, figlio di una professoressa giapponese. Lo scolaro è nientemeno che lo zio di Jotaro Kujo, JoJo della serie precedente. Il ragazzo è infatti frutto di una scappatella extra coniugale di Joseph Joestar, che pur avendo superato la sessantina non ha ancora esaurito i suoi bollenti spiriti. Si tratta quindi del quarto JoJo della saga: in giapponese gli ideogrammi che formano la parola JoHi (solite iniziali del nome più quelle del cognome) si possono anche leggere “JoJo”. Purtroppo nella traduzione italiana questo gioco di pronuncia si perde, ma non è grave perché il nome completo del ragazzo è Josuke Higashikata Joestar, e il nomignolo è al sicuro.
Josuke vive nella città di Morio Cho inconsapevole di essere un erede dei Joestar fino a quando Jotaro non lo rintraccia per conto del nonno. Le vicende porteranno il nuovo JoJo, anche lui dotato di “Stand”, Crazy Diamond, a combattere con altri portatori impazziti, che in città spunteranno come funghi...
Produzione: David Production Data di inizio: 2 Aprile 2016
Tratto da: Manga, sequel La scheda Genere: Azione, Combattimento,
Superpoteri, Fantastico
Simulcast: Crunchyroll, VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La rivista Dengeki G's Magazine della casa editrice Kadokawa ha rivelato informazioni su Le bizzarre avventure di JoJo - Diamond is unbreakable, la nuova serie animata tratta dal manga di Hirohiko Araki, che coprirà l'omonimo quarto arco narrativo. La serie partirà ad aprile 2016.
È stato rivelato il cast dei doppiatori dei personaggi principali:
  • Yuuki Ono (Pin in Arrivare a te, Taiga Kagami in Kuroko no basket) sarà il protagonista Josuke Higashikata
  • Yuuki Kaji (Alibaba in Magi, Eren in L'attacco dei giganti) sarà Koichi Hirose
  • Wataru Takagi (Bellamy in One Piece, Rubeus in Sailor Moon R) sarà Okuyasu Nijimura
  • Takahiro Sakurai (Suzaku in Code Geass, Tentomon in Digimon) sarà Rohan Kishibe
  • Daisuke Ono (Sebastian in Kuroshitsuji, Shintaro Midorima in Kuroko no basket) riprenderà il suo ruolo di Jotaro Kujo

Alla regia ci sarà sempre Naokatsu Tsuda (regista delle precedenti serie), il character design sarà affidato a Terumi Nishii (responsabile del character design per Mawaru Penguin Drum e A town where you live), mentre la colonna sonora a Yuugo Kanno (già responsabile delle musiche della precedente Stardust Crusaders).

In occasione dell'ultimo Jump Festa, importante evento dedicato al magazine shounen di casa Shueisha, è stato proiettato un trailer della nuova serie.

 
 
 

Joker Game

Joker Game
La storia è ambientata nel 1937 alla vigilia della seconda guerra mondiale quando il tenente colonnello Yuuki dell'esercito imperiale giapponese è incaricato di formare "L'agenzia D" unità di intelligence e controspionaggio. Con la supervisione del tenente Sakuma, dispiega la sua rete di agenti contro nemici interni ed esterni ma senza curarsi delle regole cardine dei servizi segreti: "Non uccidete, non siate uccisi, non fatevi catturare".
Produzione: Production I.G Data di inizio: 5 Aprile 2016
Tratto da: Romanzo Genere: Spionaggio, Azione
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La produzione della Production I.G affiderà la regia a  Kazuya Nomura (Ghost in the Shell: New Movie) con la direzione animazione e il chara design di Toshiyuki Yahagi (Guilty Crown). L'adattamento della sceneggiatura è invece affidato a Taku Kishimoto (Haikyuu!!) mentre Kenji Kawai e Yoshikazu Iwanami cureranno la parte musicale.

Il cast dei personaggi appare già folto di star e nomi noti agli appassionati. Vi troviamo (da sinistra a destra nella gallery)
L'anime è tratto da un romanzo di Kouji Yanagi ambientato nel periodo della seconda guerra sino-giapponese.

 
 

Kagewani Shou

Kagewani Shou
Continuano le vicende della "nuova forma di anime ricolma di panico e suspense". Dei misteriosi mostri, denominati "UMA", sono apparsi sulla terra e attaccando gli umani. Lo scienziato Sousuke Banba cerca la verità che si cela dietro la loro apparizione. La parola chiave è "Kagewani" (ombra di coccodrillo)...
Produzione: Tomovies Data di inizio: 1 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Horror, Mistero, Soprannaturale
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Kagewani: Shou, sequel del precedente Kagewani, debutterà il prossimo 1 aprile sempre alle 23:00, all'interno del programma TV Ultra Super Anime Time, dell'emittente Tokyo MX. Del blocco faranno parte anche gli anime Rage of Bahamut: Manaria Friends e Uchu Patrol Luluco (Space Patrol Luluco). L'account Twitter ha postato un video che conferma il cast della prima stagione tra cui troviamo: Tomokazu Sugita (Gintoki, Haruhi Suzumiya - Kyon) - il biologo Sōsuke Banba; Ryotaro Okiayu (Toriko - ToToriko, Fruits Basket - Shigure) - il rappresentante farmaceutico; Masaki Kimura, Mai Aizawa, Yukinori Okuhata, Yûsuke Handa, Fumiya Kosugi e Yukiko Morishita.

Tomoya Takashima (Yamishibai: Japanese Ghost Stories
) ha creato il concetto originale e funge da regista presso lo studio TomoviesHiromu Kumamoto (Yamishibai: Japanese Ghost Stories) cura la sceneggiatura; Ami Fujikawa e Ryōma Hori disegnano i personaggi; Shunsaku Matsurida invece disegna i mostri; Tsutomu Nagae funge da produttore esecutivo; infine Kentarō Iwakiri figura come produttore.

La prima serie di corti, in 13 episodi, è andata in onda nell'autunno 2015 e in simulcast su Crunchyroll.

 
 
 

Kaitou Joker III

Kaitou Joker III
La storia narra le avventure del ladro fantasma Joker, capace di rubare ogni tipo di tesoro in tutte le parti del mondo mettendo in atto i più imprevedibili trucchi.
All'inizio della terza stagione, Joker è intento a cercare una misteriosa creatura chiamata Hoshii ma all'improvviso viene attaccato da Phoenix, un nuovo e misterioso rivale le cui vere intenzioni sono ignote...
Produzione: Shin-Ei Animation Data di inizio: 4 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda, sequel La scheda Genere: Avventura, Azione, Fantastico
Simulcast: Crunchyroll (?) Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Le due serie anime sin qui prodotte sono state realizzate dalla compagnia ADK con le animazioni realizzate dalla Shinei Animation (al lavoro su molti film di Doraemon e Shin-chan) che ha affidato la regia a Yukiyo Teramoto (Doraemon: Shin Nobita to Tetsujin Heidan) e il character design a Miho Shimogasa (Ultra Maniac). La supervisione generale della serie sarà poi nuovamente a cura di Dai Sato (Ergo ProxySpace Dandy).
La terza serie verrà anticipata in febbraio da una serie di eventi riuniti nel Kaitō Joker Jōei Matsuri ovvero una sequenza di quattro giornate in cui verranno proiettati in cinema selezionati gli episodi delle due precedenti stagioni.

Il protagonista Joker ha la voce di Ayumu Murase (Hinata di Haikyuu!!) mentre il suo assistente ninja Hachi ha la voce di Yumiko Koabayashi; i rivali di Joker, Spade e Queen, sono invece doppiati da Hiro Shimono (Keima di The World God Only Knows) e Miyuki Sawashiro (Jun di Natsume Yuujinchou) rispettivamente; Silver Heart, il mentore di Joker, Spade e Queen, ha la voce di Bin Shimada (Babidy/Broly di Dragon Ball Z); infine tra gli antagonisti Naoki Tatsuda (Oolong di Dragon Ball) è il commissario Dogusaburō Oniyama e Nobuo Tobita (Bidan di SD Gungam) da voce all'infido industriale Mister Kaneari.

Il manga di Takahashi è iniziato nel 2007 sulla rivista Bessatsu CoroCoro Comic per poi passare alla testata Monthly CoroCoro. Lo scorso anno ha vinto lo Shogakukan Manga Award nella categoria kodomo (manga per bambini).

L'anime di Kaitou Joker è stato fin qui proposto in streaming al di fuori del Giappone dal portale Crunchyroll su cui è disponibile anche con sottotitoli in italiano.

 
 
 

Kamiwaza Wanda

Kamiwaza Wanda
La storia si ambienta in un mondo ove tutto è stato convertito in un programma informatico ed il sistema si regge su delle misteriose entità note come Promin. Talvolta però i Promin possono diventare dei Bugmin ed essere così dei "Bug" per il sistema i quali, se lasciati da soli, possono generare problemi molto gravi.
Un ragazzo di nome Yuuto, insieme al cane spaziale Wanda e ai suoi poteri di usare i Promin buoni, avrà il compito di catturare i bug ed eventualmente salvare anche il mondo.
Produzione: TMS Entertainment Data di inizio: 16 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Gioco, Fantascienza, Avventura
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Sulla scia dell'enorme successo prodotto in questi ultimi anni da Youkai Watch, sia come videogiochi che come merchandising di giocattoli correlato, oltre a manga e anime, la giapponese Takara Tomy (altra grossa azienda del settore) si prepara a rispondere con il suo Kamiwaza Wanda (Wanda il miracoloso), nuovo franchise che verrà lanciato con una nuova serie anime in aprile che sarà presto seguita da vari manga e presumibilmente da giocattoli e videogames.

La serie anime di Kamizawa Wanda sarà trasmessa dall'emittente TBS, la prima in 13 anni con lancio a livello nazionale, ed è prodotta dalla TMS Entertainment con l'assistenza in produzione di Tetsuo Gensho, la regia di Mitsuo Hashimoto (Beyblade G Revolution) e la composizione serie di Katsumi Hasegawa (Battle Spirits Burning Soul). A doppiare il protagonista Yuuto sarà Kappei Yamaguchi (Usoop di One Piece, InuYasha).


 
 

Kiznaiver

Kiznaiver
L'anime prende luogo in un immaginaria città giapponese di nome Sugomori City. Un giorno, Noriko Sonosaki dice al suo compagno di classe Katsuhira Agata: ''Sei stato selezionato per diventare un Kiznaiver.'' Il Kizuna System permette a Katsuhira di condividere le sue ferite collegandosi ai suoi compagni di classe che hanno vite e personalità completamente diverse dalla sua. Il Kizuna System è un sistema incompleto per la realizzazione della pace mondiale, che collega le persone attraverso le loro ferite. Tutti quelli connessi a questo sistema vengono chiamati  Kiznaivers e quando uno dei Kiznaivers viene ferito il sistema divide la sua ferita tra tutti i Kiznaivers a lui connessi. Sugomori City è stata costruita su un terreno bonificato e col passare degli anni la sua popolazione è in diminuzione. 
Produzione: Studio Trigger Data di inizio: 27 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Azione, Fantascienza, Avventura
Simulcast: Crunchyroll (?) Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Lo Studio Trigger (Kill la Kill) sta lavorando a un nuovo progetto originale intitolato Kiznaiver. Sulla copertina della rivista è raffigurata un immagine del progetto. La Aniplex ha già registrato il sito ufficiale del progetto che è stato appena aperto.

Ecco i principali membri dello staff al lavoro sul progetto:
Il sito ci ha inoltre presentato i principali personaggi della serie:

Katsuhira Akata: il protagonista della storia. Il suo senso del dolore e le sue emozioni sono offuscati.
Noriko Sonosaki: una ragazza bellissima e misteriosa che ha sperimentato il kizuna (connessione) con Katsuhira e altri suoi compagni di classe. Lei è ancora più impassibile di Katsuhira  e pare non provare alcuna emozione umana.
Hajime Tenga: un idiota tutto muscoli che non pensa mai prima di agire. Nonostante il suo aspetto rude ha tutte le potenzialità per essere un leader. 
Tsuguto Yoshida: uno studente affascinante, sicuro di sé e sempre circondato da ragazze. E' un uomo subdolo, egoista, molto intelligente e che si dimostra freddo nei confronti del prossimo.
Honoka Maki: una ragazza apparentemente calma e dall'aria adulta. Tende a dire cose cattive ed è in generale poco socievole.
Chidori Takashiro: amica di Katsuhira, la tipica la rappresentante di classe sempre attenta alle esigenze di tutti (una ficcanaso se vista negativamente). Si dice provi dei sentimenti per Katsuhira. Sarà vero?
Niko Niiyama: una ragazza tanto misteriosa quanto spontanea che sostiene di poter vedere le fate. La sua personalità è chiara non solo nel suo atteggiamento ma anche nel suo essere.
Yoshiharu Hisomu: un misterioso ragazzo di bell'aspetto, ma con un viso particolare che tutti possono riconoscere.

 
 
 

Koutetsu no Kabaneri

Kabaneri.png Kotetsujo no Kabaneri  
La storia "steampunk survival action" si svolge nella nazione insulare di Hinomoto. Lì gli umani sono costretti a rifugiarsi in delle fortezze, denominate stazioni, per fuggire ai Kabane, una sorta di zombie dal cuore di metallo, che infestano il territorio dell’intera nazione. Da una stazione all’altra ci si può spostare solo grazie alle Hayajiro, delle locomotive armate che fungono da unico collegamento.
Produzione: Wit Studio Data di inizio: 8 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Azione, Drammatico, Survival Horror, Combattimento, Steampunk
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'anime, prodotto da Wit Studio, vedrà lavorare nuovamente insieme il team de L’attacco dei Gigantiin particolare  regista Tetsuro Araki e Hiroyuki Sawano (anche Aldnoah.Zero) che comporrà la colonna sonora. L’ideatore di Code GeassIchiro Okouchi, qui curerà la sceneggiatura, mentre Haruhiko Mikimoto (Macross 7Gunbuster) disegna il character design originale. 

Nel cast di doppiaggio troviamo (nella galleria a fondo pagina da sinistra a destra):
  • Tasuku Hatanaka - Ikoma, è un giovane fabbro, della stazione di  Aragane, specializzato nella forgia di armi e nella costruzione di motori a vapore.  Insieme al suo amico Takumi ha sviluppato un’arma, "Tsuranuki Zutsu", che i due voglio utilizzare per sconfiggere i Kabane.  Nessuno dà loro credito, ma il ragazzo vuole farsi strada ed onore, non curante degli scettici;
  • Sayaka Senbongi - Mumei (Senzanome), una misteriosa ragazza, che, salita a bordo del  Kotetsujo, è ricomparsa alla  stazione di  Aragane;  riceve un trattamento speciale da parte dei guerrieri, ma la sua vera natura è…;
  • Maaya Uchida - Ayame, la figlia maggiore della famiglia che governa la stazione di Aragane, è destinata a succedere a suo padre, ma al momento non ha ancora rivelato le sue vere intenzioni e le su inclinazioni politiche;
  • Toshiki Masuda - Kurusu, giovane guerriero a servizio della famiglia di Ayame, nonché guardia del corpo personale della ragazza. È molto abile con la spada, è sobrio ed onesto e tiene molto al suo onore di guerriero;
  • Yuuki Kaji - Takumi, amico di Ikoma nonché collega fabbro, ammira il coraggio dell’amico, che non ha paura di nessuno,  ma è un po’ preoccupato dalla avventatezza di Ikoma; 
  • Kanae Oki - Kajika, amica di Ikoma e Takumi, è un fabbro anche lei;
  • Mariya Ise - Yukina, un membro dell’equipaggio della Hayajiro Kotetsujo, che trasporta merci attraverso Hinomoto, è timida, ma è anche una gran lavoratrice ed ama il suo lavoro;
  • Ryota Ohsaka - Sukari, è un fabbro che vive ad Aragane, si nasconde dietro un muro di falsa cinicità, ma in realtà è una brava persona;
  • Kensuke Satou - Kibito, guerriero a servizio della famiglia di Ayame, è una persona molto tollerante, che tratta in egual modo persone di ogni estrazione sociale;
  • Mamoru Miyano - Biba, al momento non vi sono ancora informazioni su questo personaggio.
La serie TV sarà preceduta da un prologo Kotetsujo no Kabaneri Prologue, che sarà proiettato nei cinema nipponici una settimana prima del debutto della serie televisiva, il 18 marzo 2016.

 
 

KumaMiko

Kuma Miko
Il manga segue Machi, studentessa delle medie e miko di un tempio shintoista dedicato a un orso (kuma) e situato nei recessi montani della regione del Tōhoku, nel nord del Giappone. Il guardiano di Machi è un orso parlante di nome Natsu. Un giorno la ragazza gli dice: “Voglio andare a scuola in città”. L'apprensivo Natsu assegna a Machi, del tutto ignara degli usi del mondo, una serie di prove da superare per essere in grado di sopravvivere in città.
Produzione: EMT Squared, Kinema Citrus Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Slice of life
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'anime, dedicato al manga di Masume Yoshimoto, vedrà impegnati Natsumi Hioka (Kotetsu Katsura in Witch Craft Works) nei panni di Machi Amayadori e Hiroki Yasumoto (Chad in Bleach, Germany in Hetalia, Shingo Kinjō in Yowamushi Pedal) in quelli di Natsu Kumai.

L'anime vedrà impegnati:
  • Natsumi Hioka (Kotetsu Katsura in Witch Craft Works) nei panni di Machi Amayadori e
  • Hiroki Yasumoto (Chad in Bleach, Germany in Hetalia, Shingo Kinjō in Yowamushi Pedal) in quelli di Natsu Kumai
  • Kazuyuki Okitsu (Prison School - Andre) come Yoshio Amayadori, cugino di Machi
  • Eri Kitamura (Durarara!!×2 - Mairu Orihara) come Hibiki Sakata, amica d'infanzia di Yoshio
Kiyoshi Matsuda (alla regia in alcuni episodi di Wagnaria!!, Natsume Yūjin-Chō San e Durarara!!) debutterà come kantoku della serie presso gli studi Kinema Citrus ed EMT Squared. Pierre Sugiura (Yuyushiki, Barakamon) e Masao Iketani saranno alla sceneggiatura, mentre Hiroyuki Saida (NouCome) si occuperà del character design e dirigerà le animazioni.

Yoshimoto ha lanciato la serie sul Monthly Comic Flapper di Kadokawa nel maggio 2013; l'editore ha inoltre aggiunto il titolo al proprio servizio di web comic ComicWalker nel marzo 2014. Kadokawa metterà in vendita il quinto tankōbon il 23 ottobre.

 
 
 

Kuromukuro

Kuromukuro
2016 – Gole di Tateyama, Kurobe, grazie alle ricerche condotte su di un misterioso artefatto, il Kuromukuro, scoperto accidentalmente durante gli scavi di costruzione della diga, l’ingegneria robotica ha fatto enormi progressi…  Intanto Kennosuke Tokisada Oma, un antico samurai, si risveglia ai giorni nostri ed incontra Yukina Shirahane, la figlia del capo-laboratorio delle Nazioni Unite.
Produzione: P.A Works Data di inizio: 7 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Fantascienza, Mecha, Azione
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Nel dicembre 2015 P.A. Works ha aperto un sito per la sua nuova serie anime TV Kuromukuro. Il progetto originale, ideato per festeggiate il 15° anniversario dello studio d’animazione, sarà un "mecha action" che andrà in onda da aprile 2016.
Tensai Okamura (Darker than BlackBlue Exorcist,Wolf's RainThe Seven Deadly Sins) dirige il progetto presso lo studio P.A. Works;  sulla base della sceneggiatura di Ryou Higaki (Another,Moribito), con il character design di Yuriko Ishii (Another, A Lull in the Sea) e il mecha design di Tomoaki Okada (Darker than Black, Gargantia, Star Driver). Nobutaka Ike funge da direttore artistico, Yu Wakabayashi da direttore della fotografia, mentre Kazuhiro Wakabayashi da direttore del suono; Kousuke Haruta dirige le animazioni 3D insieme a Motonari Ichikawa; infine Hiroaki Tsutsumi compone la colonna sonora presso la Pony Canyon

Nel cast di doppiaggio troveremo:
  • Youhei Azakami - Kennosuke Tokisada Oma, un samurai risvegliatosi ai giorni nostri;
  • M.A.O - Yukina Shirahane, la figlia del capo-laboratorio delle Nazioni Unite;
  • Reina Ueda - Sophie Noelle, uno studente nato in Francia;
  • Asami Seto - Mika Ogino, amica d’infanzia di Yukina, nonché sua compagna di classe;
  • Kaito Ishikawa - Ryōto Akagi, compagno di classe di Yukina, suo padre sovraintende il settore manutenzione del laboratorio;
  • Yūsuke Kobayashi - Jundai Kayahara, compagno di classe di Yukina, ha sempre con sé una macchina fotografica;
  • Shunsuke Takeuchi - José Carlos Takasuka, compagno di classe di Yukina, sangue misto nippo-spagnolo, ma sa solo il giapponese;
  • Manami Sugihira - Marina Unami, insegnante di Yukina;
  • Momo Asakura - Koharu Shirahane, la sorellina di Yukina, fa la terza elementare;
  • Kanako Toujô - Hiromi Shirahane, madre di Yukina;
  • Ryohei Kimura - Tom Borden, pilota del GAUS #1;
  • Hikaru Ueda - Liu Shen Mi, navigatore del GAUS #1;
  • Taiten Kusunoki - Sebastian, navigatore GAUS #2.
 
 
 

Kyoukai no Rinne: Season II

Rinne season 2
Lo shinigami (dio della morte) Rinne Rokudō e Sakura Mamiya, la ragazza che può vedere i fantasmi, frequentano la stessa scuola. I due passano il loro tempo risolvendo i problemi degli spiriti. Rinne è così povero che deve prendere i soldi in prestito da Sakura per poter comprare gli strumenti da shinigami necessari per risolvere i loro casi: i due si prendono cura l'uno dell'altro, ma la loro relazione non sta progredendo. Comunque, con l'apparizione di un nuovo gatto nero da contratto, un bellissimo damashigami (dio dell'inganno), e di una persona con cui Rinne condivide delle circostanze speciali, la situazione diventa sempre più caotica! Il doposcuola nel mondo degli spiriti di Rinne e Sakura continua! 
Produzione: Brain's Base Data di inizio: 9 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda, sequel La scheda Genere: Commedia, Fantastico,
Soprannaturale
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie sarà composta da 25 episodi e includerà nuovi personaggi rispetto alla prima. Insieme all'annuncio è arrivata anche una prima immagine promozionale. Già il 41esimo volume del Weekly Shonen Sunday, su cui è pubblicato il manga, aveva annunciato che ci sarebbe stato "un annuncio importante" riguardante la serie.

La serie anime dello scorso anno, sempre della surata di 25 episodi, è stata diretta da Seiki Sugawara (D-Frag!per lo studio Brains Base con Michiko Yokote (Ranma, Shirobako) a cui è stata affidata sceneggiatura.
Nel cast vi troviamo:
Kaito Ishikawa (Ledo in Suisei no Gargantia): Rinne Rokudou
Marina Inoue (Yoko in Gurren Lagann): Sakura Mamiya
Hitomi Nabatame (Kanu di Ikkitousen): Rokumon
Satsuki Yukino (Kagome in Inuyasha): Tamako
Kappei Yamaguchi (Usoop di One Piece, InuYasha): Sabato Rokudou

L'opera è solo l'ultima fatica di Rumiko Takahashi, celeberrima e prolifica mangaka creatrice di manga come Lamù, Maison Ikkoku, Ranma ½ e InuYasha. Kyoukai no Rinne è incominciato nell'aprile del 2009 sul Weekly Shonen Sunday e ha raggiunto la quota di 27 volumi pubblicati in Giappone, di cui 23 sono già arrivati anche in Italia grazie a Star Comics. La prima serie animata dedicata a Rinne ha goduto di un simulcast anche in Italia attraverso i canali di VVVVID.
 
 
 

Macross Delta

Macross Delta
Le vicende di Delta si collocano nell'anno 2067, otto anni dopo le vicende di Macross Frontier, su un pianeta ai confini della galassia sotto la minaccia di una non meglio identificata "Sindrome di Var" avente qualche legame con "l'eredità della Protocultura" (l'antica civiltà scomparsa, che nell'universo di Macross abitava la Galassia ai suoi albori).
Produzione: Satelight Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto Originale Genere: Azione, Mecha, Fantascienza,
Musica
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'anime è in produzione presso gli studi della Satelight con Kawamori e lo studio Nue alla supervisione della regia e della sceneggiatura rispettivamente curate da Kenji Yasuda (Noein) e Toshizo Nemoto (Log Horizon) mentre il character design originale è realizzato da Chisato Mita con l'adattamento per l'anime di Majiro (Barakamon) e Yuu Shindou (Oregairu). La produzione musicale è, come presumibile, affidata alla flying dog che si avvale per la composizione delle musiche di Saeko Suzuki (Rinne no Lagrange), TOMISIRO e Mina Kubota (Photo Kano) Nella parte artistica  troviamo anche un tocco europeo negli scenari con Thomas Romain (Symphogear) e Vincento Niemu.

La presentazione della serie ha anche rivelato il nome della doppiatrice e cantante a cui sarà affidato il ruolo della protagonista femminile. Dopo una serie di audizioni a livello nazionale è stata scelta la diciottenne Minori Suzuki per il ruolo della nuova "diva" Freyja Wion prendendo il testimone da Megumi Nakajima (Ranka in Frontier).
Il suo personaggio farà parte del primo gruppo di idol della saga di Macross: un quintetto di cantanti riunito nella "Tactical Sound Unit" Walküre. I nominativi dei doppiatori degli altri personaggi non sono stati ancora resi noti.

Nell'insieme dei personaggi vediamo costituirsi tre gruppi principali:
  • L'unità "tattico-melodica" Walkure con la della nuova "diva" Freyja Wion, la leader  Mikumo Guynemer, la "sorellona" del gruppo Kaname Buccaneer, la meccanica Makina Nakajima e l'hacker Reina Prowler.
  • I componenti degli Aerial Knights del Regno del Vento: Keith Aero Windermere, Roid Brehm, i fratelli Theo e Xao Jussila, Bogue Con-Vaart.
  • Lo squadrone del Delta Team composto da Mirage Farina Jenius, Chuck Mustang, Messer Ihlefeld, Arad Mölders e Ernest Johnson
 
 
 
 

Magi: Sinbad no Bouken

Magi Sinbad no Bouken Anime
La storia di Sinbad no Bouken è ambientata circa 30 anni prima delle vicende di Labyrinth of Magic e racconta per l'appunto le avventure del giovane Sinbad nel suo cammino per diventare re. Nella presentazione della serie si è fatto accenno agli archi narrativi di Baal, Valefor, Badr, Sasan ed Artemyra.
Produzione: studio Lay-duce Data di inizio: 16 Aprile 2016
Tratto da: Manga, spinoff La scheda Genere: Fantastico, Avventura
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie anime verrà trasmessa in Giappone a partire dalla prossima primavera. La produzione è curata dallo studio Lay-duce (Classroom Crisis), regia di Yoshikazu Miyao (Inazuma Eleven) sceneggiature di Taku Kishimoto (Haikyu!!, Silver Spoon), character design di Souichirou Sako e musiche composte da Tomohiro Ōkubo. La stessa compagnia si era occupata dei cinque OVA sin qui dedicati al manga e usciti con le edizioni speciali dei suoi volumi tra il 2014 e il 2015.

Nel cast dei personaggi ritroviamo ai consueti ruoli Daisuke Ono (Yuuya Bridges di MuvLuv Alternative: Total Eclipse) a doppiare il giovane Sinbad, e  inoltre: Akira Ishida (Gaara in Naruto) nei panni di Yuna, Tomokazu Sugita (Gintoki Sakata di Gintama) ad interpretare Drakon, Ai Kayano (Menma in Anohana) a prestare la sua voce a Serendine, Katsuyuki Konishi (Ozma Lee in Macross Frontier) a doppiare Badr; ed infine Yoko Hikasa (Rias in High School DXD, doppierà Esra. Ad essi si aggiungono ora Keiji Fujiwara (Hiroshi Nohara in Shin-chan) su Hinahoho, Takahiro Sakurai (Makishima in Psycho Pass) per Jafar, Ayumi Fujimura (Misaki in Maid-sama!) come Pipirika, Takehito Koyasu (Il Palazzo in Excel Saga) come Barbarossa e Hiroki Touchi per Baal.

Così come la serie principale di Magi, anche Sinbad no Bouken è pubblicato in Italia da parte della Star Comics che ne ha pubblicato i primi due volumi. Al momento sono di fatto inediti anche gli OVA e le due serie anime già prodotte in passato.

 
 
 
 

Mayoiga

Mayoiga
Era un giro turistico sospetto, quello che ha condotto trenta giovani uomini e donne nel villaggio di Nanakimura, tanto irreale quanto potenzialmente... inesistente. Una leggenda urbana lo descrive come il paese in cui si può vivere un'esistenza utopistica, libera dai vincoli del mondo.
O almeno così si vocifera:

"Il mondo reale non è che disperazione... vuoi fuggire dal tedio della routine di tutti i giorni, non è così? ... vuoi ricominciare la tua vita da zero... "

Il bus si è inoltrato a fondo tra le montagne, portando con sé persone che a loro volta custodivano ferite nel proprio cuore, e aspettative. Nel disabitato Nanakimura, persiste un debole profumo di vita nell'aria, di quella stessa vita che stava cadendo a pezzi.
Qual è la verità di Nanakimura che attende i trenta prescelti?
Produzione: Diomedea Data di inizio: 1 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto originale Genere: Mistero, Soprannaturale
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Dagli autori degli anime di Prison School e Anohana giungerà in primavera la serie televisiva Mayoiga, che per l'appunto avrà dalla sua uno staff tecnico di prim'ordine: dal regista Tsutomu Mizushima (Girls und Panzer, Shirobako, Prison School) alla supervisione alla sceneggiatura di Mari Okada (Anohana), per una produzione targata Diomedea (KanColle).
Il progetto e lo stesso trailer vengono riassunti nel conciso motto promozionale "E così, siamo scomparsi"

Il character design dei personaggi sarà affidato a Naomi Ide (KanColle), mentre il comparto sonoro sarà gestito direttamente da Mizushima presso lo Studio Mausu. Le musiche saranno infine composte per Pony Canyon da Masaru Yokoyama (Kokosake, Mobile Suit Gundam: Iron-blooded Orphans).
 
 
 

Mobile Suit Gundam UC RE:0096

Mobile Suit Gundam UC RE:0096
Riproposizione in versione televisiva della saga di Gundam Unicorn con nuove sequenze, sigle e parti inedite.

Sono passati 3 anni dall’ultimo conflitto tra Neo Zeon e la Federazione Terrestre, ma i focolai di ribellione tra gli Spacenoid non si sono ancora spenti. I nuovi ribelli, conosciuti con il nomignolo di “Maniche” stanno per mettere le mani sullo “Scrigno di Laplace”, oggetto misterioso che permetterà ai ribelli di liberarsi una volta per tutte dalle catene imposte dalla Federazione. Il detentore di tale oggetto misterioso è un commerciante d’arte di nome Cardeas Vist, presidente e titolare della fondazione Vist; il destinatario della transazione è Zinnerman, comandante della nave Garencieres. Ma la giovanissima principessa Audrey, affiliata ai ribelli e protetta da Zinnerman, sta cercando di evitare che tale transazione avvenga, perché segnerebbe l’inizio di un nuovo conflitto. Aiutata dallo studente Banagher riesce a giungere nella villa di Cardeas e cerca impedire che lo Scrigno finisca nella mani dei ribelli. La sua missione fallisce, e il conflitto esplode. Grazie a lei, tuttavia, Banagher entra in contatto con Cardeas che in punto di morte gli affida il Gundam Unicorn, insuperabile macchina da guerra.
Produzione: Sunrise Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Romanzo Genere: Fantascienza, Mecha, Azione,
Drammatico
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
 

Nameko: Sekai no Tomodachi

Nameko Sekai no Tomodachi
La serie è ispirata a un gioco per cellulari molto popolare in Giappone ed in altri paesi nell'estremo oriente. In essa il giocatore deve gestire una coltivazione di funghi con più di trenta diverse specie presenti.
Produzione: Beeworks / Studio DEEN Data di inizio: 10 Aprile 2016
Tratto da: Videogame Genere: Fantastico
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 

 
 

Neko Neko Nihonshi

Neko Neko
In Neko Neko Nihonshi si reinterpreta la storia del Giappone feudale con i principali protagonisti (Himiko, Oda Nobunaga, Ryouma Sakamoto ed altri...) nelle sembianze di simpatici gattini.
Produzione: Joker Films Data di inizio: 6 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Fiaba, Parodia, Bambini
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie verrà realizzata dalla Joker Films con regia di Tomohiro Kawamura e sceneggiature di Ryo Takada e Kyo Shimizu. In passato per un altra serie simile dello stesso autore (Neko Ramen) era stato distribuito anche una breve serie anime in Flash distribuita anche in occidente (inglese) attraverso i servizi di Vuze.

L'anime di Neko Neko Nihonshi (Storia felina giapponese) è tratto da un manga di Kenji Sonishi.
 
 

Netgame no Yome wa Onna no Ko
Janai no omotta?

Netoge no Yome wa Onnanoko Janai no omotta?
Protagonista della storia è Hideki Nishimura un baldo giovane che nel corso di una sessione di un gioco online si è dichiarato a un altro giocatore credendolo una ragazza ma che scopre poi essere un uomo. Pur ripromettendosi di non fidarsi mai di una "ragazza" in rete, si imbatte però in una certa Ako Tamaki che si dichiara innamorata di lui.
Ako è realmente una ragazza, ed anche piuttosto bella, ma non riesce a distinguere il gioco dalla realtà ed ha problemi a comunicare in Real Life. Così Hideki, con il supporto dei compagni di gilda, decide di aiutare Ako...
Produzione: Project N°9 Data di inizio: 7 Aprile 2016
Tratto da: Light NovelLa scheda Genere: Commedia, Ecchi, Scolastico,
Harem
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Presentando una lista di eventi in programma per l'annuale evento "Dengeki Bunko Aki no Saiten 2015", celebrativo dell'etichetta di light novel Dengeki Bunko (su cui sono pubblicati SAO, Index, Mahouka Koukou no Rettousei...), ha dato notizia del prossimo adattamento in un anime per la light novel Netoge no Yome wa Onna no Ko ja nai to Omotta? (E tu pensavi che online non ci fossero le ragazze?) scritta da Shibai Kineko e Hisasi (Bikini Warriors), con nove volumi all'attivo.

Informazioni riguardanti il cast e lo staff all'opera sull'anime tratto dalla serie di Shibai Kineko e Hisasi, sono giunte dalle pagine del numero 47 della rivista Dengeki Bunko di Kadokawa che cura anche la serializzazione della novel.

Nel cast dei doppiatori figurano:

Toshiyuki Toyonaga (Hideyoshi Nagachika in Tokyo Ghoul) come il protagonista Hideki / Lucian
Rina Hidaka (Silica in Sword Art Online) nel ruolo di Ako Tamaki / Ako
Inori Minase (Hestia in DanMachi) per Akane Segawa / Schwein
M.A.O. (Dreamcast in Hi-sCool! Seha Girls) nel ruolo di Kyou Goshouin / Apricot
Hitomi Ohwada (Shirobako) per  Nanako Akiyama / Sette
Yoshino Nanjou (Eli in Love Live!) come Yui Saitou / Nekohime

Lo studio Project No.9 cura la produzione della serie avvalendosi della regia di Shinsuke Yanagi (Momo Kyun Sword) e l'adattamento della sceneggiatura di Tatsuya Takahashi (Atelier Escha & Logy). La serie inizierà su Tokyo MX il 7 di Aprile.


 
 

Onigiri

Onigiri anime
Onigiri è un MMORPG con una certa componente action e vari elementi ecchi. L'ambientazione è quella di un Giappone fantastico popolato da tutte le creature e i mostri del folklore nipponico. Il giocatore impersonerà un Oni solitario che, con l'aiuto di otto alleati NPC, dovrà combattere contro la minaccia incombente dei Kamikui.
Produzione: Pierrot Plus Data di inizio: 7 Aprile 2016
Tratto da: Videogame Genere: Gioco, Fantasy, Ecchi, Azione,
Harem
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 

La serie è prodotta presso lo studio Pierrot Plus con la regia di Takashi Yamamoto (Nanatsuiro Drops), sceneggiatura di Takamitsu Kouno (Utawarerumono: Itsuwari no Kamen), Takashi Aoshima (Himouto! Umaru-chan) e Atsushi Oka (Ojisan to Marshmallow), chara designe e animazioni di Yukiko Ibe e sfondi a cura di Satoshi Shibata (Rainbow Days). L'inizio della trasmissione è previsto per il 6 aprile.

Il sito ufficiale dell'animeaveva già riportato in precedenza i nominativi del cast di doppiaggio per i personaggi principali nel quale figuravano Aina Suzuki (Mari Ohara da Love Live! Sunshine!!) nella parte di Shizuka Gozen, Eriko Matsui (Rei in Nurse Witch Komugi R) come Yoshitsune, Suzuko Mimori (Umi in Love Live!) per Ibaraki-douji, Izumi Kitta (Cordelia in Milky Holmes) nei panni di Kaguya e Natsuko Hara (Reina Saeki in JK Meshi!) in quelli di Amaterasu.

Onigiri è stato lanciato in Giappone per PC alla fine del 2013 ed è stato localizzato in una versione americana nel 2014. Delle versioni per PS4 e XBox One sono uscite nel 2015 solo in Giappone.

 
 
 

Ragnastrike Angels

Ragnastrike Angels
Una serie di mini episodi tratta da un videogame della DMM in cui sono protagoniste delle ragazze che, per combattere contro degli alieni invasori, possono ingigantirsi fino alla notevole altezza di 38 metri.
Produzione: Satelight Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Videogame Genere: Fantascienza, Corti
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie avrà la regia di Jun'ichi Wada con l'adattamento del character design da parte di Tōru Imanishi e il contributo di Thomas Romain (Symphogear) nella realizzazione delle ambientazioni.
Nel cast delle protagoniste troviamo Tomoyo Kurosawa, Inori Minase, Ayane Sakura, Maaya Uchida, Mai Fuchigami, Aoi Yūki, Mai Nakahara ed Ami Koshimizu.


 
 

Pan de Peace!

Pan de Peace!
Minami ha appena iniziato il liceo, è un po' svampita ma adora mangiare pane per colazione. Tutti i prodotti da forno sono motivo di quotidiana gioia tanto per lei quanto per le compagne di classe: dall'affidabile Yu, all'autonoma Noa e fino alla pasticcera Fuyumi.
Produzione: TBA Data di inizio: 3 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia, Slice of Life,
Scolastico
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il manga ha fatto il suo debutto nel 2014 attraverso il servizio di rivista online ComicWalker di Kadokawa, ma sta per essere trasferito sul magazine cartaceo Monthly Comic Cune dedicato agli yonkoma, che gli editori Media Factory di Kadokawa hanno appena lanciato.
La catena Melon Books offre il primo tankobon con uno speciale clear file illustrato da emily, oltre ad un clear tapestry da appendere in formato B2, circa 500 x 700 millimetri.

Una curiosità: forse per un gioco di parole voluto, o forse no, la pronuncia di "pan de peace" suona molto simile al "pain d'épices", il caratteristico panpepato francese alsaziano.
 
 

Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu

Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu
Di ritorno da un conbini lo studente Subaru Natsuki si ritrova catapultato in un altro mondo. Nel mezzo dello shock di ritrovarsi da solo in un mondo sconosciuto viene pure attaccato, ma una misteriosa ragazza dai capelli d'argento e un gatto fatato lo salvano. Subaru cerca di collaborare con la ragazza per ricambiare il favore quando vengono attaccati di nuovo e uccisi. Subaru si risveglia nello stesso posto in cui si è ritrovato in questo nuovo mondo per la prima volta e lì capisce di possedere l'abilità di "ritornare indietro attraverso la morte", ovvero di riavvolgere il tempo quando muore. E ora il suo scopo è di salvare la misteriosa ragazza dal tragico destino!
Produzione: WHITE FOX Data di inizio: 4 Aprile 2016
Tratto da: Light Novel La scheda Genere: Fantasy, Mistero, Ecchi, Harem
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Re: Zero Kara Hajimeru Isekai Seikatsu (Re: La vita da zero in un mondo differente) è una light novel scritta da Tappei Nagatsuki e illustrata da Shintarou Ootsuka, all'attivo con 6 volumi e pubblicata in Giappone dalla Media Factory (etichetta di proprietà della Kadokawa).

L'anime è prodotto dallo studio WHITE FOX (Akame ga Kill) con la regia affidata a Masaharu Watanabe (Wakaba Girl) , l'adattamento della sceneggiatura di Masahiro Yokotani (Shimoneta) e l'elaborazione del character design di Kyuta Sakai (Jinrui wa Suitai Shimashita).

Il cast dei seiyuu per i personaggi principali vede al momento confermati Yuusuke Kobayashi (Arslan in Arslan Senki, Tanukichi in Shimoneta) nei panni del protagonista Subaru Natsuki;
Rie Takahashi (Miki Naoki in Gakkou Gurashi) in quelli di Emilia; Yumi Uchihama (Ruri Miyamoto in Nisekoi) su Puck; Chinatsu Akasaki (Shinka di Chuunibyou) come Felt; Inori Minase (Hestia in DanMachi) e Rie Murakawa (Aoi Futaba in Vividred Operation) per Rem e Rum; Satomi Arai (Kuroko Shirai in Railgun, Peke in To LoveRu) come Beatrice; Yuuichi Nakamura (Tatsuya in Mahouka Koukou no Rettousei, Gray in Fairy Tail) nella parte di Reinhardt.

Per la serie sono stati pubblicati anche due adattamenti in manga: Re: Zero Kara Hajimeru Isekai Seikatsu Dai-Ichi-Shō: Ōto no Ichinichi-hen (Capitolo 1: Un giorno alla capitale del Re) di Daichi Matsue sulla rivista Comic Alive dalla Kadokawa e Re: Zero Kara Hajimeru Isekai Seikatsu Dai-Ni-Shō: Yashiki no Ishūkan-hen (Capitolo 2: Una settimana alla magione) di Makoto Fugetsu da Square Enix sulla rivista Big Gangan magazine.


 
 

Sailor Moon Crystal: "Infinity"

Sailor Moon Crystal Arc Infinity
Nuova serie di Sailor Moon Crystal, che adatterà la terza saga (chiamata "Infinity"), precedentemente trasposta nella serie Sailor Moon S, nota in Italia come Sailor Moon e il cristallo del cuore.
Produzione: Toei Animation Data di inizio: 4 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda, sequel La scheda Genere: Magia, Fantastico, Sentimentale
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Rispetto alla serie precedente, cambieranno la regia, ora affidata a Chiaki Kon (Junjou Romantica, Higurashi no naku koro ni Kai), e il character design, che verrà affidato ad Akira Takahashi (Suite Pretty Cure, Doki Doki Pretty Cure).
Rimangono invece invariati lo sceneggiatore (Yuki Kobayashi), il direttore artistico (Takashi Kurahashi), il compositore della colonna sonora (Yasuharu Takanashi) e il cast dei doppiatori.
La nuova sigla d'apertura, "New Moon ni aishite" ("Innamorati della luna nuova"), sarà cantata da Etsuko Yakushimaru, già autrice delle sigle d'apertura di Mawaru Penguindrum o Arakawa under the bridge.
La nuova sigla di chiusura, "Eternal Eternity", sarà invece eseguita da Junko Minagawa e Sayaka Oohara, le doppiatrici di Haruka/Sailor Uranus e Michiru/Sailor Neptune. Entrambi i singoli usciranno nei negozi il prossimo 27 aprile.

L'evento tematico del 27 gennaio ha poi rivelato i nomi dei doppiatori che si occuperanno di dar voce ai nuovi personaggi della serie.
È stato, inoltre, reso noto che dal 16 aprile al 19 giugno si terrà a Roppongi Hills una grande mostra dedicata a Sailor Moon, che esporrà tavole originali del manga, schizzi preparatori e disegni della serie degli anni '90 e vario merchandise.
 
 
 

Sakamoto Desu ga?

Sakamoto Desu ga?
È appena iniziato l'anno scolastico e la matricola Sakamoto attira già l'attenzione di tutti, maschi e femmine. Sakamoto è un ragazzo che si comporta in modo sempre "figo", sia che aiuti i suoi compagni di classe o affronti i bulli che gli fanno dispetti per invidia trova sempre il modo di cavarsela con classe e grazia.
Produzione: Studio Deen Data di inizio: 8 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia, Scolastico
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Sakamoto desu ga? è iniziato nel 2011 sulla rivista harta di Kadokawa. Pur con uscite piuttosto diradate il manga è rapidamente diventato molto popolare e i suoi volumi (specialmente il primo e il secondo) si sono piazzati molto in alto nelle classifiche annuali di vendite giapponesi.
Il manga si classificò al quarto posto tra i più richiesti per una serie anime da parte dei fan in un sondaggio del portale charapedia. Molti titoli della lista sono già divenuti, nel tempo, delle serie anime. Ma ancora, trovò il primo posto in un sondaggio analogo condotto dal sito Anime! Anime!

L'anime è in lavorazione presso lo studio DEEN con la regia di Shinji Takamatsu (School Rumble), il disegno dei personaggi di Atsuko Nakajima (Ranma ½) e le musiche di Yasuhiko Fukuda. Hikaru Midorikawa (Rukawa in Slam Dunk, Zelgadis in Slayers) avrà invece il ruolo del protagonista Sakamoto. I restanti ruoli assegnati al cast di doppiaggio riguardano:

 
  • Yoshinobu Kubota -- Akira Ishida
  • Aa-chan -- Tomokazu Sugita
  • Mario -- Nobuyuki Hiyama
  • Ken-kun -- Ken Takeuchi
  • Yuuya Sera -- Showtaro Morikubo
  • Aina Kuronuma -- Yui Horie
  • Megumi Fujida -- Mai Nakahara
  • Kana-chan -- Yukari Tamura
  • Mii-chan -- Kana Ueda
  • Yagi-san -- Hitomi Nabatame
  • Tanaka-san -- Saki Fujita
  • Erika -- Mikako Takahashi
  • Morita -- Tomoaki Maeno
  • Yasuda -- Tatsuhisa Suzuki
  • Shigeru Kobayashi -- Masahito Yabe
  • Kakuta-sensei -- Jôji Nakata
  • Shigemi Kubota -- Kujira
  • Maruyama-senpai -- Tetsu Inada
  • 8823-senpai -- Kōji Yusa
  • Fukase-san -- Mitsuo Iwata

Si faceva più volte il titolo del manga di Nami Sano come una di quelle più attese per fare un adattamento anime, ed ora le richieste degli appassionati (almeno, ma non solo, quelli nipponici) vengono esaudite.
 
 
 

Sansha Sanyo

Sansha Sanyo
Sansha Sanyo segue la vita di ogni giorno di tre liceali molto diverse, che hanno nel loro nome il kanji di “foglia” (Sansha Sanyo è un modo di dire giapponese che si usa quando, in gruppo di tre persone, ciascuna ha una personalità diversa rispetto alle altre due; nel titolo del manga possiamo vedere l’ultimo kanji sostituito dal kanji di “foglia”). Futaba Odagiri è piena di energie ma è anche una gran golosa. Teru Hayama sembra un angelo ma in realtà è un demoniaco rappresentante di classe. Yoko Nishikawa è la figlia di una famiglia che una volta era collocata nell’alta borghesia, ma è diventata improvvisamente povera dopo che la compagnia di suo padre è andata in bancarotta.
Produzione: Doga Kobo Data di inizio: 11 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia, Slice of Life,
Scolastico
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Yasuhiro Kimura (Binan Koukou Chikyuu Bouei Bu Love!) dirigerà la serie, trasposizione anime del manga di Cherry Arai, presso lo studio di animazione Doga Kobo. Hideaki Koyasu (Lance N’ Masques, GJ-bu) comporrà la serie, mentre Jun Yamazaki (direttrice delle animazioni in Senran Kagura: Estival Versus Shoujo-tachi no Sentaku e Namiuchigiwa no Muromi-san) ha disegnato i personaggi. Inoltre nel sito ufficiale dell’anime possiamo trovare il cast dei personaggi principali, più il loro character design. Ecco quindi il cast:
 
  • Mia Kanazawa è Futaba Odagiri. Una ragazza incredibilmente piena di energia ma anche una gran golosona.
  • Ayaka Imamura (Miyabi di Absolute Duo) è Teru Hayama. Potrà sembrare un angelo ma in realtà è un rappresentante di classe demoniaco!
  • Yu Wakui (Sumire Hikami di Aiktatsu!) è Yoko Nishikawa, la figlia di una famiglia che viveva nell’agiatezza finché la compagnia del padre è andata in bancarotta, facendoli divenire poveri.
  • Machico (Sophia Mertesacker di Seiken Tsukai no World Break) sarà Serina Nishiyama, compagna di classe di Teru e Futaba. Dice di essere la rivale di Teru ma  in realtà ha sempre perso con lei. Grande amante degli animali e riesce ad andare d’accordo con Teru solo quando si parla di animali.
  • Aina Suzuki (Mari di Love Live! Sunshine!!) è Asako Kondo, una delle pochissime amiche di Nishiyama, e anche l’unica che riesce calmarla.
  • Rika Momokawa (Shigeku Tendo di Magical Somera-chan) è Shino Sonobe. In passato è stata cameriera nella famiglia Nishikawa ed ora possiede un negozio di caramelle. Ama i tranelli e le cospirazioni.

La serie di Cherry Arai ha debuttato nell’uscita di febbraio 2003 di Manga Time Kirara, l’Houbunsha ha pubblicato 11° volume lo scorso 2014 agosto. La precedente serie di Arai è Mikakunin de Shinkoukei, un yonkoma che ha ispirato anche ad una serie animata andata in onda da gennaio 2014, oltre che ad una serie OVA di due episodi.

 
 

Seisen Cerberus: Ryuukoku no Fatalie

Seisen Cerberus: Ryuukoku no Fatalie Seisen Cerberus: Ryuukoku no Fatalie
La storia è ambientata in un continente chiamato Kunaan, retto da un fragile equilibrio tra i tre regni di Amoria, Ishilfen e Vanrodis: equilibrio così instabile che da una qualsiasi disgrazia che dovesse colpire uno dei regni finirebbe per scaturire una guerra totale. Un'altra minaccia per il continente è il drago malvagio Daganzord, che semina distruzione e nessuno riesce a fermare. Due persone, Bairo e Kismitete, si uniscono a un gruppo di maghi per eseguire un rituale con lo scopo di sigillare il drago, ma falliscono, e l'evento finisce per essere ricordato come la "tragedia di Balbagoa". Il figlio dei due, Hiiro, salvato da Giiru, giura vendetta per la morte dei genitori e inizia ad allenarsi con la spada. All'età di 16 anni, intraprende insieme a Giiru un viaggio per uccidere il drago: lungo la strada incontreranno nuovi amici e alleati...
Produzione: Bridge Data di inizio: 4 Aprile 2016
Tratto da: Videogame Genere: Azione, Drammatico, Fantasy,
Combattimento, Soprannaturale
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie televisiva sarà diretta da Nobuhiro Kondo (Keroro Gunso, Jewelpet Magical Change) per lo studio Bridge. La sceneggiatura è affidata a Hiroshi Ohnogi, mentre il character design sarà di Gou Togetsu. Alla direzione del suono ci sarà Noboru Haraguchi, con l'opening dell'anime "Resonant Heart" cantata da Maaya Sakamoto.

I due protagonisti Hiiro e Salaat avranno rispettivamente le voci di Yoshitsugu Matsuoka e M.A.O.. Il resto del cast comprende:
  • Maaya Uchida - Erin
  • Taiten Kusunoki - Giruu
  • Arisa Ogasawara - Tomitte
  • Shunsuke Sakuya - Nanbuuko
  • Mariya Ise - Sharisharei
  • Manami Numakura - Mumuu
Il videogame per smartphone di Seisen Cerberus è stato pubblicato nel 2011, per poi essere adattato in un manga di Seijirou Narumi intitolato Seisen Cerberus: Mou Hitori no Eiyuu, serializzato da aprile a novembre 2013 sulle pagine di Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha e successivamente raccolto in due volumetti.

Di seguito è visibile il primo trailer della serie, trasmesso da TV Tokyo:


 
 

Shounen Ashibe: Go, go, Goma-chan

Shounen Ashibe
Shounen Ashibe, tratto dal manga Shōnen Ashibe Go! Go! Goma-chan di Hiromi Morishita, racconta le vicende quotidiane del piccolo Achibe Ashiya e della sua piccola foca Goma-chan.
Produzione: studio Bridge Data di inizio: 5 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Bambini, Slice of life
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Si tratta di una "nuova serie" in quanto lo stesso manga era stato trasposto già in due anime nel 1991 e 1992/93. A realizzare questa nuova serie sarà lo studio Bridge con la regia di Nobuhiro Kondo (Keroro) e le sceneggiature di Toshimitsu Takeuchi (Weiß Survive R).
 
 

Shounen Maid

Shounen Maid
Protagonista della vicenda è Chihiro Komiya un ragazzino che va alle elementari e vive con la madre sotto il motto "chi non lavora non mangia" e per questo svolge abitualmente pulizie e commissioni. All'improvvisa morte della madre viene affidato a un suo zio ricco a lui sconosciuto: Madoka Takemori. Chihiro inizialmente rifiuta ma alla vista del pessimo stato della residenza di Takemori decide di mettersi a pulirla.
Lo zio allora gli propone di vivere con lui a patto che svolga i lavori di casa nella sua villa. Chihiro accetta ma non sa che dovrà farlo in qualità... di cameriera!
Produzione: studio 8bit Data di inizio: 8 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie è realizzata presso lo studio 8-Bit (Walkure Romanze, Infinite Stratos) con la regia di Yusuke Yamamoto (Welcome to the NHK, Keroro), la composizione della sceneggiatura della serie realizzata da Yoshiko Nakamura (Gekkan Shoujo Nozaki-kun), le musiche composte da Tomohiro Yamada e il character design realizzato da Kana Ishida (illustratrice della novel Mahouka Koukou no Rettousei).

Il sito ufficiale della serie ha poi presentato anche i nomi per i ruoli dei personaggi principali per i quali abbiamo: Natsumi Fujiwara nel ruolo del "giovincello maid" Chihiro Komiya, Nobunaga Shimazaki (Haruka in Free!, Shido in Date A Live) nei panni dello zio Madoka Taketori e Tomoaki Maeno (Jun'ichi Tachibana in Amagami SS) in quelli di Keiichirō Shinozaki.

In precedenza era stato pubblicato un Drama CD dove invece figuravano Houko Kuwashima nel ruolo di  Chihiro, Takahiro Mizushima in quello di Takemori, oltre a Yoshimasa Hosoya, Madoka Yonezawa e Yuuki Kaji, ma non vi è ancora la conferma di una loro presenza anche nel cast dell'anime. Il manga di Ototachibana in corso dal 2008 con 8 volumi all'attivo.



 
 

Space Patrol Luluco

Space Patrol Luluco
Questa "storia di un primo amore intergalattico" si svolge ad Ogikubo, una zona speciale della Via Lattea nella quale umani ed alieni possono vivere insieme. Luluco è una studentessa di liceo che vive insieme a suo padre, un detective che lavora per la Pattuglia dello Spazio, seguendolo nei suoi vari spostamenti. È una super normalissima studentessa,  indifferente agli altri, con una vita banalmente normale che cambia completamente quando incontra ΑΩ Nova, un "mysterioso e guapo", studente arrivato da poco a Ogikubo da un altro luogo.
Produzione: Studio Trigger Data di inizio: 1 Aprile 2016
Tratto da: Soggetto Originale Genere: Commedia, Fantascienza, Corti
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Hiroyuki Imaishi (insieme allo Studio Trigger) è accreditato del concept originale della storia e inoltre sarà anche il direttore generale del progetto a coordinare le sceneggiature degli episodi. Akira Amemiya (Inferno Cop) è indicato come co-regista della serie ed Hiromi Wakabayashi (Panty & Stocking with Garterbelt) sarà il direttore creativo. Mago e Yusuke Yoshigaki (Ninja Slayer From Animation, Black Rock Shooter) disegneranno i personaggi mentre Shigeto Koyama (Eureka Seven, mecha di Star Driver) realizzerà il  “Mecha design di Justice”. La coppia Yoshigaki e Shuhei Handa (Kill la Kill, Terra Formars) dirigeranno le animazioni. Altri membri dello staff sono:
  • Effetti speciali: Yoh Yoshinari
  • Elaborazione: Ai Nonaka
  • Art Director: Hiroyasu Kobayashi (Khara)
  • Art: Khara Digital-bu
  • Colori: Tomoko Koyama (FINE COLORs), Arisa Komatsu (FINE COLORs)
  • Direttore della Fotografia: Yuko Touzai
  • Fotografia: SANZIGEN Animation Studio
  • Editing: Mai Hasegawa
  • Regia colonna sonora: Hiroki Urakari
  • Sound Studio: Half HP Studio
  • Produzione colonna sonora: Flying Dog
La sigla iniziale, di cui non è stato rivelato il titolo, sarà realizzata da un gruppo che è stato indicato, almeno per ora, con il nome di "Fujirock".

La nuova serie animata sarà proposta in anteprima nella quarta stagione di  "Ultra Super Anime Time", contenitore della durata di 30 minuti dedicato all'animazione, sulla rete AT-X il 1 aprile, alle 10:30 p.m. nella stessa giornata verrà trasmessa su Tokyo MX  dalle 11:00 p.m. e sulla rete BS11 dal 4 aprile all' 1:00 a.m. Inoltre Niconico trasmetterà in streaming il programma limitatamente al Giappone e Crunchyroll proporrà la serie dal 1 aprile, dalle ore  10:30 p.m. JST (ovvero 9:30 a.m. EDT).

Il Cast:

M.A.O interpreta la protagonista Luluco Questa giovanissima ragazzina vive in una "zona di immigrazione speciale" della Via Lattea chiamata Ogikubo. È una normalissima studentessa delle scuole superiori, senza alcun potere speciale o caratteristiche che la rendano"Speciale"; Junya Enoki interpreta ΑΩ Nova, uno studente "misterioso e figo" arrivato da un'altra parte dello spazio; Mayumi Shintani interpreta Midori, una ragazza per metà terrestre e per metà aliena che frequenta la Ogikubo Middle School. ; Tetsu Inada interpreta il general manager di Over Justice e comandante dell'unità della Pattuglia Spaziale stanziata a Ogikubo; Mitsuo Iwata  interpreta il detective Keiji, padre di Luluco che lavora nella sezione di Ogikubo della Pattuglia Spaziale.
 
 
 

Super Lovers

Super Lovers
Haru si reca in Canada per passare le vacanze estive nella casa nei boschi della madre Haruko, una donna severa e testarda. Lì, gli impone la responsabilità di occuparsi del fratello minore adottivo – un ragazzino ribelle e scatenato di nome Ren, che non si fida di nessuno e alla compagnia di altre persone preferisce vagabondare nei boschi coi cani di Haruko. La donna ordina a Haru di “civilizzare” Ren.
Mentre il giovane si sforza di insegnare a Ren come si vive nella società degli umani, la loro relazione migliora gradualmente – tanto che Haru medita di portare il “fratellino” in Giappone con sé, una volta trovato un lavoro.
Sfortunatamente, il destino ha la crudele abitudine di interferire coi nostri piani…  
Produzione: Studio DEEN Data di inizio: 6 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Boys-Love, Sentimentale
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Un volantino pubblicato insieme alla ristampa del primo volume del manga √W.P.B di Shungiku Nakamura, ha annunciato che il manga boys love Super Lovers, di Miyuki Abe, verrà adattato in anime. Maggiori informazioni sul formato della serie o sull'uscita verranno rilasciate in futuro.

Abe (Komatta Toki ni wa Hoshi ni kike!, Hakkenden: Tōhō Hakken Ibun) ha lanciato Super Lovers sulla rivista Ciel di Kadokawa  nel 2010, ma è stata trasferita sull'Emerald magazine lo scorso anno. Il settimo volume è uscito a luglio 2014.  

Una delle opere più famose di Abe, Hakkenden: Tōhō Hakken Ibun ha ispirato un anime televisivo di 13 episodi nel gennaio 2013, seguito da una seconda stagione uscita nell'estate dello stesso anno.
 
 

Tanaka-Kun Wa Itsumo Kedagure

Tanaka-Kun Wa Itsumo Kedagure
Tanaka-kun è un ragazzo che ha le potenzialità, ma non s'impegna a far nulla. Questa commedia racconta la storia di Tanaka-kun e del tranquillo Oota, che non riesce a stargli lontano.
Produzione: Silver Link Data di inizio: 9 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia, Scolastico, Slice of Life
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Uda ha lanciato la sua opera sul sito Gangan Online nel 2013, il capitolo 55 dell'opera è uscito lo scorso 12 novembre. La Square Enix ha pubblicato il quinto volume del manga lo scorso 21 novembre e inoltre lo stesso giorno è stato pubblicato il volume 5.5 che era un fanbook.
Il sito ha inoltre rivelato lo staff dell'anime che è il seguente:  Shinya Kawamo (Kokoro ConnectNon Non Biyori) dirigerà la serie; Akemi Omode (Kyo kara Maoh!Tales of the Abyss) supervisionerà la sceneggiatura; Haruko Iizuka (Umi MonogatariOokami-san to shichinin no nakama-tachiLittle Busters!) disegnerà del chara; Kusanagi si dirigerà il comparto grafico; mentre Hiromi Mizutani (Sunday Without GodNon Non BiyoriShomin Sample) comporrà la colonna sonora.

Nel cast di doppiaggio troviamo: 
Kensho Ono - Tanaka, Yoshimasa Hosoya - Ohta, Natsumi Takamori - Miyano
Kotori Koiwai - Shiraishi, Ayaka Suwa - Echizen, Aoi Yuuki - Rino
Nao Touyama - Saya, Kazuyuki Okitsu - Shimura, Yuichi Iguchi - Kato


 
 

Terra Formars: Revenge

Terra Formars: Revenge
La storia prosegue direttamente dalla conclusione degli eventi della prima stagione mentre la missione della ANNEX I è in pieno svolgimento. Gli approdati su Marte scopriranno presto però che quella dei Terra Formars non è l'unica minaccia che dovranno fronteggiare.
Produzione: Liden Films / TYO Animations Data di inizio: 2 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda, sequelLa scheda Genere: Fantascienza, Azione,
Combattimento
Simulcast: Crunchyroll, VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
L'anime, sarà sempre prodotto da Shueisha e Warner Bros Japan e animato dalla LIDEN FILMS ma con uno staff diverso rispetto alla prima serie andata in onda nel 2014: in regia ci sarà ora Michio Fukuda (Nurarihyon no Mago) con Cagetzu Aizawa (Rage of Bahamut Genesis) e Atsushi Ikariya (Harmonie) al character design e Naruhisa Arakawa (Kingdom) a cui è affidata la composizione serie.

Invariato invece il cast dei doppiatori dei personaggi con:

Yoshimasa Hosoya (Reiner Braun in Shingeki no kyojin) – Akari Hizamaru
Hidenobu Kiuchi (Nero in One Piece) - Shokichi Komachi
Shizuka Ito (Hilda in Beelzebub, Misa Kakizaki in Negima!) – Michelle
Kaito Ishikawa (Seiya in Saint Seiya: Legend of Sanctuary) – Marcos
Kenichiro “KENN” Ohashi (Kazu in Air Gear, Takimaru in Toriko) – Alex
Daisuke Ono (Cyborg 002 in 009 Re:Cyborg, Erwin in Shingeki no kyojin) – Keiji Onizuka
Chiaki Takahashi (Aya Hiroka in Moyashimon) – Kanako Sanjo
Aki Toyosaki (Yui Hirasawa in K-ON!, Medaka Kurokami in Medaka Box) – Yaeko Yanasegawa
Tomokazu Sugita (Sirius in Aquarion, Hajime Kanzaki in Beelzebub) – Ichiro Hiruma

In Italia Terra Formars è pubblicato dalla Star Comics giunta ora all'undicesimo volume mentre in Giappone ne uscirà prossimamente il 16°. Ad esso si aggiungono anche una light novel "Lost Missions" e alcuni manga spin-off, inediti in italia, anche parodistici.
La serie anime è disponibile anche in Italia via streaming sui canali di VVVVID e Crunchyroll.

 
 
 

The Asterisk War: Season II

The Asterisk War II
La storia è ambientata in un mondo ove, in seguito a una grave crisi, poteri speciali si sono risvegliati in alcuni giovani individui poi classificati come "Genestella". Nella "Città Accademia" galleggiante Rikka, nota anche come "Asterisk", i giovani Genestella sono raccolti da tutto il mondo ed istruiti per coltivare le loro abilità. Massima espressione di questi talenti è il "Festival delle Guerre Stellari", torneo di combattimenti in cui i giovani della "Starpulse Generation" si affrontano per stabilire chi sia il più forte.
Ayato Amagiri è un nuovo studente arruolato in una delle sei scuole presenti in città dall'accademia Seidoukan, giuntovi per indagare sulla scomparsa della sorella andata anche lei ad Asterisk anni prima. Il giorno in cui arriva in città però, si imbatte in
Julis-Alexia Marie Florentia Renate von Riessfelt, principessa del regno di Liseltania nonché guerriera di alto rango "Petalblaze Witch", e finisce per affrontarla in duello...
Produzione: A-1 Pictures Data di inizio: 2 Aprile 2016
Tratto da: Light Novel La scheda Genere: Fantascienza, Combattimento,
Harem, Scolastico, Ecchi
Simulcast: Wakanim (?) Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il cast dei personaggi principali della serie vedeva la presenza di Atsushi Tamaru (Mikihiko Yoshida in Mahouka Koukou no Rettousei) nel ruolo del protagonista Ayato Amagiri, Ai Kakuma (Rossweisse in High School DXD BorN) come l'indomita co-protagonista Julis-Alexia von Riessfelt; Nao Touyama (Yui in Oregairu) sarà Claudia Enfield, la presidente del consigli studentesco dell'Accademia Seidoukan; Shiori Izawa (Mayumi Yoshino in Silver Spoon) è Saya Sasamiya ed invece Ari Ozawa (Chiyo Sakura in Gekkan Shoujo Nozaki-kun) è Kirin Todo.

La produzione della A-1 Pictures ha supporto Manabu Ono (Horizon on the Middle of Nowhere) per la regia con l'assistenza di Kenji Seto. Tetsuya Kawakami (Robot Girls Z) ne realizza il character design mentre Rasmus Faber (Rinne no Lagrange) ne ha composto le musiche con la produzione della Flying Dog. La nuova opening della serie, "The Asterisk War", è in carico a Shiena NishizawaHaruka Chisuga canta invece la sigla di chiusura "Ai no Uta -words of love-".

La light novel si presenta come un mix di commedia, azione e duelli ed è scritta da Yuu Miyazaki con illustrazioni di Okiura (Infinite Stratos, Plastic Memories). Media Factory ne cura attualmente la pubblicazione in Giappone.

 
 
 

Tonkatsu DJ Agetarou

Tonkatsu DJ Agetarou.jpg
Agetarou lavora presso il ristorante tonkatsu della sua famiglia a Shibuya, ma non è molto felice dal suo lavoro. Un giorno deve fare una consegna allo staff di un night club, e il dipendente lo lascia entrare nel locale per riposarsi qualche istante. Agetarou scopre così di amare il club, con la sua gente rilassata, le ragazze carine e la musica del DJ. Il ragazzo continua a frequentare il locale, fin quando una notte il DJ ospite americano Big Master Fly mette in scena uno spettacolo; Agetarou scopre così che il mestiere del DJ è per certi versi simile a quello del cuoco tonkatsu. Ora Agetarou è determinato a dominare entrambe le discipline, anche se sarebbe più entusiasta di diventare un DJ.
Produzione: studio DEEN Data di inizio: 10 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Commedia, Musica
Simulcast: VVVVID Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Il sito ufficiale al momento rivela che l'anime è diretto da Akitaro Daichi (DD Hokuto no KenBokura ga Ita, Fruits BasketKamisama Kiss) presso lo Studio DEEN e Fujiwara Daisuke odei MU-STARS produce la colonna sonora.

Il manga, sceneggiato da Ipyao e disegnato da Yuujirou Koyama e serializzato dal novembre del 2014 su Shonen Jump+ ha 4 volumi all'attivo, ed è edito da Shueisha; è stato nominato al 9° Manga Taisho Award nel 2016.

 
 

Twin Star Exorcist

Twin Star Exorcist
Il manga ruota sulla storia di due giovani esorcisti, il forzuto Rokuro Enmadou e la frizzante Benjou Adashino, specializzati in magie e divinazioni ma anche nella lotta con delle creature chiamate Kegare.
Produzione: Studio Pierrot Data di inizio: 6 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda Genere: Azione, Combattimento, Demoni,
Soprannaturale
Simulcast: Crunchyroll Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Sarà lo Studio Pierrot (Cara dolce Kyoko, L'Incantevole Creamy) a creare le animazioni dell' adattamento animato del manga Twin Star Exorcists (Sousei no Onmyouji) di Yoshiaki Sukeno.
Lo staff della serie che verrà guidato in regia da Tomohisa Taguchi (Persona4 the Golden Animation), affiancato da Tatsuya Igarashi (Zettai Karen Children: The Unlimited: Hyobu Kyosuke) in qualità di sub direttore. Naruhisa Arakawa (Kamen Rider Kuuga, Ore, Twintails ni Narimasu) curerà la composizione serie, mentre il character design verrà realizzato da Kikuko Sadakata (Muromi-san, Devils and Realist).

Le musiche verranno curate dalla Wagakki Band, gruppo noto per utilizzare strumenti della tradizione per suonare il rock e le performance poetiche della sua cantante, e leader,  la carismatica Yuko Suzuhana.  La Band si è già fatta notare per aver realizzato la opening e la ending di  Sengoku Musou. Direttamente dalla Jump Fiesta 2016 il primo video dedicato all'anime ha svelato i principali membri dello staff.
Ad interpretare i due giovani protagonisti, Rokuro Enmado e Benio Adashino, saranno rispettivamente Natsuki Hanae e Megumi Han mentre Ayumu Murase interpreterà il ruolo di Yuto Ijika, un amico di infanzia di Rokuro.
 
 
 

Unhappy♪

Unhappy♪
La serie si concentra sulle vicende della classe 7 del primo anno dell'accademia Tennogofune in cui si raccolgono o sono raccolti solo studenti sfortunate o con un karma avverso. Tre studentesse, Hibari, la sfortunata Hanako e la cagionevole di salute Botan, decidono già dal primo giorno di scuola di unire le forze per rendere più felice la loro vita scolastica.
Produzione: Silver Link Data di inizio: 7 Aprile 2016
Tratto da: Manga Genere: Commedia, Scolastico, Slice of Life
Simulcast: Crunchyroll   Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
La serie è in produzione presso lo studio Silver Link (Rakudai Kishi no Cavalry) con la regia di Shin Oonuma (Fate/kaleid liner Prisma Illya), la sceneggiatura elaborata da Hitoshi Tanaka (Go! Princess Precure) e il character design di Miwa Oshima (Shin Koihime Musou).
Il manga originale di Cotoji è in corso dal 2013 sulla rivista Manga Time Kirara Forward e conta al momento tre volumi con il quarto in arrivo a giugno.

Il cast delle cinque "infelici" protagoniste è composto da

Yumiri Hanamori (Chihaya Misono in Rolling Girls) ---> An "Hanako" Hanakoizumi. Una combina guai ma dal carattere sempre molto positivo. La sua infelicità è l'avere una grandissima sfortuna.

Haruka Shiraishi ---> Ruri "Hibari" Hibarigaoka. Ha un carattere molto gentile e vive da sola sopo che i genitori sono andati a lavorare all'estero. È molto brava a cucinare. La sua infelicità sta nel vivere amori non corrisposti.

Kiyono Yasuno (Sakura Kitaoji in Aikatsu!) ---> Botan Kumegawa. Una "principessina" molto solare. La sua infelicità risiede dalla sua costituzione particolarmente fragile che la porta persino a rompersi le dita anche solo con una stretta di mano.

Hibiku Yamamura (Kirara in Go! Princess Precure) ---> Hibiki Hagyuu. Una ragazza dalla personalità indomabile, molto legata (quasi innamorata) della sua amica d'infanzia Ren. La sua infelicità risiede nel suo pessimo orientamento (impiega tre ore ad arrivare a scuola se procede da sola) che non riesce ad ammettere.

Mayu Yoshioka (Mayu shimada in Wake up, Girls!) ---> Ren Ekoda. Una ragazza dalle poche energie che tende ad appisolarsi se ne ha l'occasione. È infelice a causa dell'attrazione che suscita nei confronti delle altre ragazze e che la mette molto a disagio.
 
 

Usakame

Usakame
Spinoff di Teekyu!, sempre realizzato da Roots in collaborazione con Juzo Kirisawa alle illustrazioni, incentrato sulle storie delle "rivali" delle ragazze protagoniste del club di tennis della serie principale.
Produzione: Milpensee Data di inizio: 12 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda, spinoff La scheda Genere: Commedia, Slice of Life,
Soprannaturale
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Continua a espandersi, sul versante dell'animazione, l'universo narrativo di Teekyu!, in origine un manga "comedy, moe, sportivo e slice of life" che narra le storie di uno sconclusionato club femminile di tennis, scritto da Roots e disegnato da Piyo.
Dopo ben sei stagioni per la serie anime iniziata nel 2012 (ma gli episodi hanno la durata di pochi minuti), uno spin-off animato (Takamiya Nano Desu!), è il turno di Usakame. L'anime ad esso ispirato arriverà nel corso della prossima stagione primaverile.

Il cast delle doppiatrici scelte si compone di elementi pressoché esordienti o che hanno avuto delle particine nelle precedenti serie:
  • Maria Tanijiri ---> Nishi Nishiaraidaishi (main)
  • Hikaru Koide ---> Kurumi Satou (main)
  • Yuki Nakashima ---> Kinako Tanaka (main)
  • Izumi Araida ---> Ayako Suzuki (main)
  • Kanon Takao ---> Tasuku Kodaira
  • Eri Sogabe ---> Miyako Baba
  • Arisa Aihara ---> Hoheto Irohani

La serie verrà diretta dal veterano Shin Itagaki presso lo studio Millepensee. Le doppiatrici delle quattro protagoniste dovrebbero cantare anche l'opening riunite nel gruppo delle Earth Star Dream.

Teekyu! è pubblicato in Giappone dalla Earth Star Entertainment, iniziato nel 2012 ha 10 volumi all'attivo mentre il lavoro su Usakame è partito nel 2015 ed il primo volume è uscito lo scorso dicembre.
 
 

Ushio e Tora: Season II

Ushio e Tora II
Ushio Aotsuki vive con suo padre Shigure, monaco di un piccolo tempio buddista. Un giorno, mentre riordina il magazzino del santuario, cade in una botola e si ritrova in un vecchio sotterraneo faccia a faccia con uno spaventoso demone immobilizzato da un’antica lancia maledetta. Tora, il demone, ordina a Ushio di sfilare l’arma così da poter essere nuovamente libero dopo 500 anni, ma il ragazzo ovviamente se ne guarda bene dall’assecondarlo. Intanto l'aura satura della malvagità di Tora si è sprigionata dalla botola attirando nelle vicinanze del tempio molti spiriti e mostri. Il ragazzo è costretto a liberare il demone in cambio della promessa della completa eliminazione delle entità sopraggiunte, tuttavia, una volta libero, come prevedibile Tora cerca di uccidere Ushio. Grazie al potere racchiuso nella lancia, il ragazzo si trasforma in un abile e potente guerriero, inconsapevole del fatto che ogni volta che il pericoloso manufatto viene impugnato consuma l’anima di chi la brandisce!
Produzione: MAPPA Data di inizio: 1 Aprile 2016
Tratto da: Manga La scheda sequel  La scheda Genere: Azione, Combattimento, Demoni,
Soprannaturale
Simulcast: Yamato Animation Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Prodotto in collaborazione tra il neonato studio VOLN e lo studio MAPPA (Garo the Animation - Hono no kokuin, Hajime no Ippo - Rising, Rage of Bahamut: Genesis, Sakamichi no Apollon), fondato da Masao Maruyama nel 2011 come costola di Madhouse (Tokyo Godfathers, Paranoia Agent, The Animatrix, Alexander), l'anime è scritto da Toshiki Inoue (Chaos;HEAd, Death Note, Ranma ½) con la supervisione dello stesso Kazuhiro Fujita e diretto da Satoshi Nishimura (Trigun, Hajime no Ippo).

Nello staff anche Tomoko Mori (guest designer in Garo the Animation, Juden chan), che ridefinisce piuttosto fedelmente per l'animazione il caratteristico stile grafico del mangaka, Tomoyuki Shimizu (Aoi Bungaku - Ningen shikkaku) alla direzione artistica e Eishi Segawa (Battle Girls - Time Paradox, Battle Spirits: Brave, Battle Spirits: Heroes) alle musiche.

Nel cast di doppiaggio figurano, fra gli altri:
Tasuku Hatanaka - Ushio Aotsuki
Rikiya Koyama - Tora
Mikako Komatsu - Asako Nakamura
Kiyono Yasuno - Mayuko Inoue
Keiji Fujiwara - Shigure Aotsuki
Yui Makino - Reiko Hanyu
Daisuke Namikawa - Hyo
 
 

Wagamama High Spec

Wagamama High Spec anime adaptation
La storia di Wagamama High Spec si svolge attorno a Kouki Narumi, studente liceale che al contempo disegna per una rivista settimanale un manga del tipo commedia ecchi fatto di cui sono a conoscenza solo sua sorella minore Toa e il suo miglior amico Mihiro.
Un giorno però il suo segreto è scoperto dalla presidentessa del consiglio studentesco Kaoruko Rokuonji che, in cambio del suo silenzio, lo costringe a entrare nel consiglio. Inizia però una "guerra" con la vice presidente Ashe R. Sakuragi che si oppone alla cosa, in cui si inseriscono anche altre studentesse con le richieste più disparate.
Produzione: Studio AXsiZ / Madosoft Data di inizio: 12 Aprile 2016
Tratto da: Eroge (Visual novel adult) Genere: Ecchi, Scolastico
Simulcast: TBA Sito Ufficiale
 
(Un click per maggiori info)
 
Nella cornice dell'ultimo Comiket 88 la software house produttrice di visual novel Madsoft, ha annunciato un adattamento anime per il suo gioco Wagamama High Spec (Egoistiche alte aspettative). Dal sito ufficiale della serie anime aperto dalla compagnia Hobibox si leggono ulteriori informazioni riguardo al cast e allo staff all'opera sulla serie.

Relativamente alle protagoniste femminili (nell'immagine da sinistra a destra), Mariko Honda (Kurimu Sakuranu in Seitokai no Ichizon) avrà il ruolo di Kaoruko Rokuonji, Chiyo Ousaki quello di Mihiro Miyase, Mai Goto (Touka/Ryuubi in Koihime Musou) la parte di Toa Narumi e Megu Sakuragawa (Tsubasa Kira in Love Live!) sarà Ashe R Sakuragi.
La serie è in produzione presso lo studio AXsiZ con la regia di Satoshi Shimizu, la sceneggiatura a cura di Koujirou Nakamura e il disegno dei personaggi realizzato da Masashi Nomura, e sarà composta da mini puntate da circa cinque minuti l'una.

Il gioco originale di Wagamama High Spec prodotto dalla Madsoft uscirà per PC in Giappone il 28 Aprile. Il Sekai Project ha in programma di pubblicarne una versione in inglese entro l'anno.