HakMaxSalv92

Una storia bizzarra, comica e spassosa in puro stile humour britannico, una simpatica commedia degli equivoci che vi terrà incollati allo schermo e che vi delizierà per la sua ironia a doppio senso: signore e signori, questo è "Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro".

Sinossi

Wallace e Gromit, padrone e cane, sono una coppia affiatata che svolge gli incarichi più assurdi e vive le avventure più strampalate che ci possano mai essere. Ma questa volta è tutto diverso. Infatti i nostri due amici sono alle prese con un'infestazione piuttosto singolare: ovunque spuntano conigli che infestano gli orti dei vicini, e Wallace e Gromit devono fare in modo di provvedere a rimuoverli, e lo fanno, ma senza fare del male alle povere bestiole. Così facendo, si attirano la simpatia di Lady Campanula Tattington, ma anche l'antipatia di Lord Victor Quatermaine, un egocentrico quanto crudele e sadico cacciatore, il quale giura di vendicarsi per essere rimasto intrappolato nell'invenzione di Wallace. Questi la collega a un'altra sua invenzione, per fare in modo di eliminare i pensieri molesti dalla mente dei conigli, ma qualcosa va storto e la notte stessa succede che un coniglio mannaro irrompe nelle case di tutti i cittadini e divora i loro orti. Questi sono spaventati e arrabbiati, ma permettono a Wallace e Gromit di porre rimedio. Purtroppo, la situazione degenera: dopo un rocambolesco incontro con Lady Tattington e Lord Quatermaine, Wallace si trasforma nel coniglio mannaro, mentre il coniglio da lui usato per l'esperimento si sta trasformando in lui. I cittadini cominciano ad essere esausti e chiedono la rimozione forzata del coniglio mannaro. Lord Quatermaine si offre di ucciderlo. A questo punto la vita di Wallace è in pericolo, e spetta a Gromit salvare il suo padrone. La sera successiva Wallace si trasforma di nuovo e si reca alla fiera degli ortaggi, dove rapisce Lady Tattington. Qui però Lord Quatermaine prova ad ucciderlo. Fortunatamente, Gromit arriva in tempo per salvarlo e riesce a salvare il suo padrone, mentre Lady Tattington scarica ufficialmente Lord Quatermaine e Gromit lo fa inseguire dalla folla inferocita. Alla fine Lady Tattington e Wallace aprono una riserva per conigli.

Grafica

La grafica in 3D è il vero punto di forza della Dreamworks da sempre, ma qui è semplicemente geniale, genuina, perché mette in risalto l'atmosfera bonaria, innocente della vicenda, nonché la personalità altrettanto bonaria e innocente dei personaggi. Le ambientazioni, seppur fatte con il pongo e animate con la computer grafica, sono semplicemente realistiche.

Colonna sonora

La colonna sonora è un insieme di motivetti pacifici e tranquilli all'insegna della solidarietà e della tranquillità, mescolate con qualche sonorità cupa che mette in risalto anche la componente horror della vicenda. Il tutto è stato sapientemente creato a regola d'arte.

Personaggi

Ciascuno dei personaggi è semplicemente comico e spassoso, pure Lord Quatermaine, anche se egli è più spietato e crudele. Sta di fatto che ognuno dei personaggi ha una personalità eccentrica, molto borderline, ed è proprio questo il punto di forza della vicenda, perché i personaggi con il loro humour e spirito forniscono una sorta di imprevedibilità che arricchisce ulteriormente la vicenda.

Insegnamenti e messaggi

L'insegnamento principale che si può trarre da questa storia è che le persone sono più di quello che sembrano e che a dispetto delle loro apparenze possono essere in realtà di buon cuore (come Wallace) o crudeli (come Lord Quatermaine).

Giudizio finale

È una storia all'insegna della leggerezza e della comicità, una storia che vi farà ridere come non mai con il suo tipico british humour alla Mr. Bean.
Voto: 8,5