doctor Octopus

E' una serie franco-canadese dei primissimi anni 2000 (e che dura tuttora: nel 2017 siamo arrivati quasi alla settima stagione in sedici anni di programmazione TV), che ha saputo mescolare lo stile degli anime giapponesi per ragazze con le "Charlie's Angels", sia della classica serie TV del 1976-81 che dei due film di McG del 2000 e 2003; le protagoniste sono Sam, Alex e Clover, tre ricche adolescenti di Beverly Hills che si dividono fra la scuola, le missioni segrete per la WOOHP e i mega-acquisti nei centri commerciali più in.
La serie, per quanto ripetitiva, è anche una simpatica parodia del serial "Beverly Hills 90210": ne è la prova la presenza dell'insopportabile Mandy, compagna di scuola delle protagoniste, che è praticamente ispirata all'attrice Shannen Doherty. L'interesse per la serie non va tanto alla rossa intelligentona Sam né all'atletica e ingenua castana Alex, ma alla bionda e tutta pepe Clover, vera e propria modaiola che fa la spia solo per diletto e che va matta per i ragazzi, che cambia di episodio in episodio. Oltre a lei, gli aspetti più goliardici ce li regalano il capo della WOOHP, Jerry Lewis, vero mix fra il Charlie's Angels e il Bosley delle sopracitate "Charlie's Angels TV", e i vari nemici che le intrepide fanciulle affrontano. Le tute aderenti di lycra e i tacchi a spillo richiamano quelli di "Occhi di gatto" (ma non nelle forme, perché questo è un programma per famiglie), i gadget i film di 007 e le trappole i vecchi telefilm di "Batman". La serie è ingenua, ma il legame d'amicizia fra le tre ragazze è così forte, da contagiare non solo le bambine a cui è indirizzato.