HakMaxSalv92

Attenzione: la recensione contiene spoiler!

Terzo capitolo della saga. Qui si assiste a una svolta molto significativa per la trama ed anche a un ulteriore salto di qualità per il processo di maturazione dei personaggi, anche dal punto di vista dei sentimenti, delle emozioni e quindi anche dei rapporti tra i protagonisti.
Sid, a seguito dell'imprinting di tre cuccioli di tirannosauro, viene rapito dalla loro madre e portato in una parte del mondo chiamata le Cascate di Lava dove la madre risiede con i tre cuccioli. Manfred, Ellie, Diego, Eddie, Crash si mettono sulle tracce dell'amico per salvarlo, aiutati dal misterioso e pazzo Buck, il quale li avverte che non sarà un viaggio facile, poiché devono attraversare posti pericolosi e piene di insidie, la Giungla della Sofferenza, l'Abisso della Morte e le Pianure del Lamento. Qui i personaggi si trovano ad affrontare le loro peggiori paure ed insicurezze dettate dall'incontro con qualcosa che non conoscono e non comprendono e nel caso di alcuni di qualcosa di sublime, cioè bello e pericoloso. Questo diventa il climax della vicenda: affrontare le proprie paure per sopravvivere.

Ognuno di noi ha qualcosa che teme, ma che deve affrontare per poter crescere ed evitare di perdere le persone e/o le cose cui tiene di più al mondo. I personaggi quindi sono ulteriormente maturati da questo viaggio verso un luogo pericoloso, ma anche e soprattutto interiormente e alcuni stanno per affrontare in particolare un viaggio interiore molto più pericoloso di altri, in particolare Manny ed Ellie, ma anche altri come Sid e Scrat, visto che i primi due stanno per diventare genitori, mentre ad esempio Scrat incontra un altro oggetto d'amore oltre alla sua ghianda e Sid ci ricorda che la diversità non è un problema e questo è il principale filo conduttore della saga sin dal primo capitolo.

La grafica è rimasta fedele all'originale, ma è stata molto migliorata, soprattutto per via delle ambientazioni insidiose e inospitali che danno alla vicenda il sapore di un film d'azione oltre che di animazione. Le vicende dei personaggi si fondono e si approfondiscono ancora di più e saldano i legami d'amicizia e di famiglia creatisi. La musica è una serie di sonorità ora acute ora gravi per meglio risaltare gli stati d'animo, emotivi dei personaggi a seconda della situazione, contesto e/o caso in cui si trovano. Le scene sono arricchite da acrobazie da scavezzacollo, vero marchio inconfondibile della saga che ne ha determinato il grande successo di pubblico e che qui trovano la loro massima esaltazione. Un vero salto di qualità per la vicenda dei nostri amici dell'Era Glaciale.