alex di gemini

Un futuro non troppo lontano, ove l'innalzamento dei mari ha cambiato il mondo, facendo tornare in auge il commercio e la vita sui mari. Il mondo è pieno di scuole di marineria per ragazze, dato che il lavoro viene ora considerato tipicamente femminile e le navi sono ispirate, nei nomi e nella fattura, a quelle della seconda guerra mondiale. L'elite é composta dalle Blue mermaid, vere e proprie guardiane del mare. Naturalmente la nostra protagonista é un neocapitano al primo imbarco e, data la goffaggine e l'ingenuità, non vi é molto da scommettere su di lei. Ma riuscirà a comandare la torpediniera Harekaze quando saranno le navi stesse della marina a cercare di ucciderle? E a conquistare la fiducia del vice capitano che sembra molto più adatta di lei? Tra battaglie, la necessità di scoprire i segreti di un nuovo virus e varie disavventure i dodici episodi fileranno via in maniera accattivante.

Indubbiamente questa é una storia altamente confusa e non sarà facile superare i primi episodi. Ci si aspetta una serie moe, ma non lo é del tutto perché le ragazze si riveleranno abili e non certo bamboline. Ci si aspetta una serie d'azione ma poi abbiamo troppi elementi leggeri. Ci si aspetta una serie umoristica in stile Capitano Taylor ma invece la nostra protagonista sarà in grado di crescere e di creare un legame con la vice, mostrando come i ruoli di comandante e vice vadano presi in maniera elastica. In breve é una serie che é molte cose senza essere nulla fino in fondo, ma che ha il merito di riuscire a mantenere il proprio equilibrio e di fornire una storia, magari un po' ingenua, ma che funziona e invoglia lo spettatore, che abbia superato l'inizio, a non pentirsene e a restare incollato al video. Come si vede dalla scena simbolica, oltre che reale, del torneo di sumo tra ragazze nel corso del festival dell'equatore. Certo siamo nella solita accademia per sole donne in cui di maschi non se ne vedono, ma é un peccato veniale, complice il processo di crescita di tutte le ragazze e non solo dei due comandanti. Sarà davvero una bella storia d'amicizia femminile e di formazione, quindi.

La regia é buona, la grafica dai colori caldi, le sigle carine e non di più. Il finale é buono, anche se poi é stato realizzato un secondo finale con due episodi oav nell'anno 2017.
Voto finale 6.5.