Fede kyuujuusan

"Perché fare un anime (e prima manga) sul pane?"
Questa è la prima domanda che viene sicuramene in mente mentre si legge la trama di quest'opera per la prima volta, e la risposta che mi sono dato è semplicemente stata: "Perché no!?"
Ci sono anime su di tutto ormai e quello sul pane mancava, quindi merita una recensione!

"Pan de Peace!" è un anime della primavera del 2016 composto da tredici episodi per circa tre minuti ciascuno, derivato dall'omonimo manga.

La storia ci racconta dell'amore per il pane che Minami, la nostra protagonista, condivide con le proprie compagne di scuola.
Minami entra in classe il primo giorno di scuola, quando, senza se e senza ma, si ritrova a condividere con le sue compagne Yū, Fuyumi e Noa la loro passione per il pane: Fuyumi figlia di panettieri, Yū con un debole per i panini al curry, Noa amante delle baguette francesi e, per finire, Minami con la preferenza per i panini all'uovo, ma che non si priverà di assaggiarne diversi durante tutti gli episodi, insieme alle altre.

Lo sviluppo è uno dei più classici di genere: una commedia - slice of life con tema centrale il pane.
Ben sviluppato e con momenti di assoluto divertimento, risulterà essere un anime che si lascia guardare con molta facilità, non tanto per la breve durata, quanto più per la semplicità con la quale è stato realizzato.
Tra momenti alla caotica ricerca del nuovo panino da assaggiare e la "corsa ai ripari" dopo le grandi abbuffate, ricorrendo a dieta e attività fisica, la storia, tenendo sempre questa andatura "leggera", ci propone tutte quelle sfaccettature che ritroviamo nei suoi colleghi di durata più lunga e con trama più articolata.

Disegni e sfondi semplici e piacevoli, rispecchiano in pieno la spontaneità dell'opera.

L'opening è veramente bella e orecchiabile: "Seishun wa Tabemono Desu ", traducibile in "La gioventù è cibo", rimarrà in mente con estrema facilità, e miglior titolo di questo non poteva esserci.

Voto finale: 7,5. Opera corta, carina e divertente, e poi, ripeto, un anime sul pane? Mancava!