fedelic

<b>Attenzione, la seguente recensione contiene spoiler</b>

Serie anime di dodici episodi + tre oav della durata di quindici minuti circa.

Trama: La vicenda inizia con il nostro Tarou Hanaukyou che perde la madre ed è costretto ad andare ad abitare dal nonno a Tokyo. Nel cercare di arrivare dal nonno, Tarou deve scalare una montagna, ed in cima trova niente di meno che un gigantesca villa completa di tutto: piscina, teatro e chi più ne ha più ne metta.
Nell'arrivare alla villa, il nostro Tarou si vede venire incontro un esercito di maid che lo accolgono molto calorosamente, una delle tre gemelle addirittura con un bacio; c'è però un problema... Tarou è allergico alle donne, tutte tranne una, che è la capo cameriera Mariel. Dopo il caloroso benvenuto, Tarou viene a conoscenza del fatto che suo nonno ha lasciato ogni cosa in mano sua, facendolo diventare il capo della famiglia Hanaukyou, una delle due famiglie più potenti al mondo.
La serie descrive come Tarou si comporta nei confronti della nuova situazione in cui si trova e come interagisce con le varie maid. C'è da dire che Tarou rimane sempre un ragazzo semplice e gentile, che non si fa prendere dalla smania del potere e non diventa uno snob (e la cosa l'ho trovata molto bella, l'ho apprezzata). Inoltre, vuole bene a tutte le maid che lavorano per lui e, vedendo gli sforzi che fanno per soddisfare le sue esigenze, cerca sempre di apprezzare i loro sforzi, anche quando finiscono in una situazione tutt'altro che idilliaca per lui.
Come genere la serie è harem/ecchi, e la seconda componente non manca. In certe situazioni la cosa era sopportabile, in altre proprio no; le gemelle le riuscivo a sopportare poco perché per il loro padrone erano pronte a fare qualunque cosa (letteralmente) ed inoltre sono la principale fonte di situazioni H.
Per quanto riguarda il finale, non è un vero e proprio finale, si tratta di una specie di desiderio del nostro protagonista, ma lascia tutto molto in sospeso. La situazione che ha portato a questo finale è stata molto divertente (poi vedrete).
I disegni si vede che sono degli anni 2000, ma, dopo il primo episodio, ci si fa subito l'abitudine e poi non sono per niente male (per gli standard di quei tempi)

Come voto finale do un 7: se ci fossero state meno parti 'focose', credo che avrei dato un giudizio un po' più alto, ma, vista la noia che mi davano certe situazioni, ho abbassato il voto.
Comunque, se volete vedere qualcosa di tranquillo, "Hanaukyou Maid Tai" può fare al caso vostro. Inoltre, le scenette comiche non mancano.

Buona visione!

Adozu

Adozu

Per quanto riguarda la prima serie sono sostanzialmente daccordo con Tetsu, volevo invece commentare la seconda.
Hanaukyo maid tai la verite non è un seguito della prima serie, ma piuttosto una revisitazione: infatti i primi 4 episodi sono essenzialmente dei "riassunti" della prima serie e in ognuno è analizzato un singolo personaggio della serie. Solo dal 5° episodio si vede qualcosa di nuovo (io ne ho visti 6, ma non so se continuino perchè non ne ho trovati altri). La seconda serie non mi è parsa altrettanto divertente (voto 6,5), forse perchè perdeva in originalità, ma anche perchè mancavano alcuni elementi caratterizzanti: ad esempio l'allergia di Taro sparisce del tutto (non nel senso che guarisce ma proprio non viene menzionata affatto). Senza spoilerare troppo dirò solo che sono rimasto un po' deluso perchè il primo episodio sembrava introdurre nuovi elementi più misteriosi (che potessero giustificare una nuova serie) e invece nisba... Chissà, forse nelle ipotetiche puntate successive (magari stavolta non sottotitolate in spagnolo...).