xAnnAx

Si tratta di un film ambientato un po' dopo la conclusione della prima stagione di "The Irregular at Magic High School". Durante la visione ci si accorge come questo film non sia indispensabile ai fini della trama principale, infatti verte maggiormente a mettere sotto i riflettori, più di quanto non lo sia già stato, Tatsuya, il protagonista.
La trama vede i classici esperimenti di uno scienziato pazzo che utilizza cloni al fine di riuscire nel suo intento (cioè un "aiuto per l'umanità"), ma, per diverse motivazioni, fallisce mettendo a rischio la vita di tutti gli esseri viventi sulla Terra e, come sempre, l'"eroe" di turno, in questo caso Tatsuya, salva tutti da una morte più che certa. Nonostante ciò, le cose che ho maggiormente apprezzato, sono le piccole ma opportune anticipazioni sulla seconda stagione di questa serie che invogliano a proseguirne la visione.
Comparto tecnico che non si smentisce, infatti disegni, più o meno, uguali ai precedenti ed animazioni ancora migliori rispetto a quelle della prima stagione; lo stesso vale anche per le OST.

Se si è già vista la prima stagione, consiglierei di guardare questo film giusto per completare l'intera serie, però non ci si deve aspettare nulla di che, anche perché, ripeto, non giova a molto...
Voto: 7/10

Temporalmente parlando il film si colloca in un momento successivo non solo alla prima stagione, ma anche all’inizio della seconda.
Una misteriosa organizzazione scientifica, ovviamente senza scrupoli, sta sfruttando orrendamente un gruppo di bambine che ha clonato in precedenza per realizzare una nuova pericolosa scoperta. Intanto un satellite artificiale è finito fuori orbita grazie alla suddetta tecnologia e, a breve, impatterà sulla terra. Ma niente paura, una bambina è riuscita a scappare e, incontrati fortunosamente i nostri, chiederà il loro aiuto per salvare le sorelline e, come bonus, fermare l’asteroide. Naturalmente toccherà al nostro protagonista, sempre invincibile e alla sorellina sempre inarrestabile e innamorata di lui, a risolvere la cosa e salvare tutti, con la piccola collaborazione dei compagni di scuola. Naturalmente anche l’esercito americano comandato dalla nostra amata biondina si farà vivo.

Valutare questo film non è semplice. Il livello grafico è ottimo, da dieci e lode, e l’accoglimento della bambina sperduta ci permette di vivere un toccante momento di solidarietà tutta al femminile. La storia è senza infamia e senza lode, con il classico scienziato pazzo che, pur di ottenere la conoscenza, non si fa problemi a mettere a repentaglio la vita del nostro pianeta.

La gestione della storia, delle abilità dei personaggi, poi, ricorda troppo la serie televisiva, con il protagonista e la sorellina così forti e abili da risultare (quasi) odiosi. Un punticino in più per il tema del controllo da terra di asteroidi e affini che, come aveva capito bene il grande scienziato Carl Sagan, oltre che mezzo per difendere il pianeta può trasformarsi nel grilletto della distruzione totale. Certo, non sono stato tenero con la prima stagione che ho stroncato senza pietà ma questo film , pur essendo di cassetta, per i motivi di cui sopra , non posso negare che meriti almeno la sufficienza

Raulzanta05

Onestamente non sapevo se guardare o meno questo film, pensando che potessi rovinarmi la visione della seconda stagione di "Mahouka Koukou no Rettosei" dal momento che il film è ambientato più in là nel tempo, ma gli autori non hanno rivelato nulla, lasciando l’alone di mistero tipico della serie.

In questo film emerge in maniera decisamente più netta e cruda la riflessione sulla persona in quanto tale e alla sua personalità e unicità. Inoltre si nota anche che non si lascia trasparire nessun pensiero che possa influenzare lo spettatore sui personaggi. Qui mancano di netto i duelli tipici della serie, ma non manca l’azione. Questo film è anche più pesante della serie e se siete particolarmente sensibili ve lo sconsiglierei. Se invece siete rimasti stregati dalla serie e volete vedere qualcosa di nuovo su di essa rinfrescandovi la memoria, questo film è la miglior alternativa.