E' un film cinematografico a due facce, con i primi trentotto minuti che si limitano a riassumere, peraltro bene, la serie televisiva, per iniziare poi la vicenda vera e propria.

Un’antica minaccia ritorna alla luce, dato che non era stata debellata nemmeno dall’intervento di quattro re, e ora, a due anni di distanza, risulta necessaria l’alleanza di tutti i sovrani per fermarla. Manco a dirlo saranno la regina nera e il suo fido compagno a fare i protagonisti in questa lotta adrenalinica, ma... no spoiler!

Non è facile valutare questo film. Da una parte il lungo riassunto iniziale finisce con l’essere inutile, poiché saranno ben pochi coloro che lo vedranno senza aver visto la serie. O forse non è inutile, dato che, essendo molto ben fatto, sarà una bella rimpatriata. La vicenda poi che mostrerà tutti i re in azione si rivelerà epica e interessantissima, o forse no, dato che non sarebbe stato male farla proseguire più a lungo, riducendo lo spazio del riassunto e dando più spazio all’idea dei sette re. Il finale, poi, lascia un po' di dolore nello spettatore per la triste vicenda delle due antagoniste, ma, allo stesso tempo, sembra voler concludere i temi trattati nell’anime, ovvero la differenza tra vita reale e mondo accelerato, quale dei due sia la vita reale, il fatto che consenta di conoscere realmente nuovi amici o meno.

Grafica e regia sono molto buone, musiche e sigle valide. Una valutazione complessiva non è facile, anche se non si può negare che questo film non vada visto senza visione preventiva della serie. Troppi elementi sono soggettivi, ma un sette, a mio avviso, ci sta tutto.